Interazioni - [Vedi Indice]Non sono note, allo stato attuale delle conoscenze, incompatibilità né tra la somministrazione della carbocisteina e i più comuni farmaci d'impiego nella terapia delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori, né con alimenti.
Sulla base degli studi preclinici non sono emersi dati che possano controindicare l'impiego della carbocisteina in gravidanza.
A titolo precauzionale tuttavia se ne sconsiglia l'impiego nel primo trimestre di gravidanza mentre, nel prosieguo della stessa, l'impiego del farmaco deve essere effettuato sotto il controllo del Medico.
Nessuna interferenza.
Si può talvolta constatare la comparsa di vertigini, gastralgie, nausea, diarrea. In tal caso si consiglia di ridurre la posologia.
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Carbocit sciroppo a base di carbocisteina è un mucolitico che diminuisce la viscosità patologica del muco delle vie respiratorie fluidificandolo consentendone la più facile eliminazione e favorendo pertanto la guarigione dei processi infiammatori.
Conseguentemente Carbocit consente una migliore rigenerazione delle mucose respiratorie alterate, attraverso un processo mucolitico e mucoregolatore.
Somministrando 20 ml di Carbocit per via orale, dopo la prima ora si ha una concentrazione plasmatica di carbocisteina di 9,59 mcg/ml; dopo 10 ore si ha una concentrazione plasmatica di 2,28 mcg/ml. Il massimo della concentrazione si raggiunge alla seconda ora ed è uguale a 13,62 mcg/ml.
Eliminazione urinaria dopo assunzione di 20 ml di Carbocit: si ha un'eliminazione % di carbocisteina uguale a 17,70 nelle prime 3 ore, uguale a 23,70 dalla terza alla sesta ora, uguale a 28,80 dalla sesta alla nona ora, uguale a 30,50 dalla nona alla dodicesima ora.
Gli studi di tossicità acuta condotti su differenti specie animali e quelli di tossicità cronica per 6 mesi su due specie animali (ratto e cane) hanno confermato l'assenza di tossicità ai dosaggi terapeutici consigliati.
Ricerche di teratogenesi condotte su due specie animali (ratto e coniglio) hanno permesso di verificare l'innocuità della carbocisteina.
Gli studi di tossicità peri e post-natale nel ratto hanno dimostrato che la carbocisteina non interferisce sullo sviluppo embriofetale né post-natale.
Sodio citrato; sodio p-ossibenzoato di metile; sodio p-ossibenzoato di propile; sodio idrossido; sorbitolo sol. 70%; succo naturale di banana; cartamo polvere; acqua depurata.
Nessuna segnalata.
Anni 3 a confezionamento integro.
Il prodotto va conservato alla normale temperatura ambiente (21° -25°C).
Flacone in materiale plastico, con chiusura in plastica tipo "child-proof" - Sciroppo adulti: flacone da ml 150
Nessuna.
LABORATORIO FARMACEUTICO C.T. S.r.L.
Strada Solaro, 75/77 - 18038 Sanremo (IM)
Ad. Sciroppo AIC n. 024782017
Medicinale non soggetto a prescrizione medica.
04/08/1982 Rinnovo: 01/06/2000.
Non appartenente.
01/06/1995.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]