In corso di trattamento con cefalosporine, talora sono state segnalate false positività ai tests di Coombs.
La proxetil cefpodoxima è un antibiotico semisintetico beta-lattamico appartenente alla classe delle cefalosporine di 3ª generazione, pro-drug della cefpodoxima.
Cefodox dopo somministrazione orale è assorbito a livello intestinale dove viene rapidamente idrolizzato da una esterasi non specifica a cefpodoxima.
La cefpodoxima esercita la sua attività antibiotico-battericida inibendo la sintesi della parete batterica; essa è stabile in presenza di beta-lattamasi batteriche.
Attività antibatterica
Cefpodoxima è attiva in vitro nei confronti di numerosi microorganismi Gram positivi e Gram negativi, aerobi e anaerobi:
- Specie abitualmente sensibili (CMI< 1 mg/l)
Gram-positivi
Streptococcus pneumoniae penicillino sensibile; streptococchi gruppo A (S. pyogenes); streptococchi gruppo B (S. agalactiae); streptococchi gruppi C., F. e G.; altri streptococchi (S. mitis, sanguis e salivarius). Propionibacterium acnes. Corynebacterium diphtheriae.
Gram-negativi
Haemophilus influenzae (compresi i ceppi produttori e non di beta-lattamasi). Haemophilus parainfluenzae (compresi i ceppi produttori e non di beta-lattamasi). Moraxella catarrhalis (compresi i ceppi produttori e non di Beta-lattamasi). Neisseria gonorrhoeae (compresi i ceppi produttori e non di beta-lattamasi). Neisseria meningitidis. Escherichia coli.
Klebsiella pneumoniae. Klebsiella oxytoca. Proteus mirabilis. Citrobacter diversus. Salmonella spp. Shigella spp. Pasteurella multocida. Providencia spp.
- Specie incostantemente sensibili
Citrobacter freundii. Proteus vulgaris. Enterobacter aerogenes. Enterobacter cloacae. Morganella morganii. Serratia marcescens. Yersinia enterocolitica. Acinetobacter lwoffi. Aeromonas hydrophilia. Peptostreptococcus. Clostridium perfrigens. Fusobacterium.
- Specie con sensibilità intermedia
Staphylococcus meticillino sensibile
- Specie resistenti (CMI > 2 mg/l)
Enterococcus. Staphylococcus meti-R (S. aureus e S. coagulase negativo). Staphylococcus saprophyticus. Corynebacterii gruppo JK. Listeria monocytogenes. Pseudomonas aeruginosa e Pseudomonas spp. Acinetobacter baumanii. Clostridium difficile. Bacteroides del gruppo fragilis e ceppi dello stesso gruppo.
Quando per un ceppo la sensibilità non è stata stabilita, soltanto uno studio in vitro permette di confermare se tale ceppo è sensibile, intermediario o resistente.
Diametri critici
S
Adulti
Assorbimento
L'assorbimento del proxetil cefpodoxima somministrato per via orale nel soggetto giovane sotto forma di una compressa da 100 mg di cefpodoxima è dell'ordine del 40-50%.
Tale assorbimento aumenta quando il farmaco viene somministrato con gli alimenti ed è per tale ragione che si raccomanda l'assunzione del prodotto durante i pasti.
Distribuzione
Concentrazioni plasmatiche
Dopo somministrazione orale di una dose singola da 100 mg o 200 mg le concentrazioni plasmatiche massime sono rispettivamente comprese tra 1 ed 1,2 mg/l e 2,2 e 2,5 mg/l.
In entrambi i casi il picco sierico della cefpodoxima si raggiunge in circa 2-3 ore dalla somministrazione orale.
Le concentrazioni residue a 12 ore sono rispettivamente di 0,08 mg/l e di 0,18 mg/l dopo somministrazione di una dose di 100 e 200 mg.
Dopo assunzione orale di 100 o 200 mg in due somministrazioni per la durata di 14,5 giorni, i parametri farmacocinetici della cefpodoxima restano invariati, a dimostrazione del non accumulo del prodotto.
Il volume di distribuzione della cefpodoxima è del 30-35% nel soggetto giovane sano (= 0,34 l/kg).
Fissazione alle proteine plasmatiche
Il legame sieroproteico prevalentemente con le albumine è di circa il 40% ed è di tipo non saturabile.
Diffusione umorale e tissutale
Cefodox penetra bene nei tessuti in particolare nel polmone, nella mucosa bronchiale, nelle tonsille, nel liquido pleurico e in quello interstiziale.
Dopo 4 - 7 ore dalla somministrazione orale di una dose singola di 100 mg, le concentrazioni nelle tonsille sono di 0,24-0,1 mcg/g (dal 20 al 25% delle concentrazioni plasmatiche).
Dopo somministrazione di una dose singola di 200 mg le concentrazioni nel liquido interstiziale sono di 1,5-2 mg/l (80 % delle concentrazioni plasmatiche).
Dopo 3 - 12 ore dalla somministrazione di una dose singola di 200 mg di cefpodoxima, le concentrazioni nel parenchima polmonare sono rispettivamente di 0,6 - 0,2 mcg/g; nel liquido pleurico sono invece di 0,6-0,8 mcg/ml.
Nella mucosa bronchiale tra 1 - 4 ore dopo la somministrazione di una dose singola di 200 mg di cefpodoxima, le concentrazioni sono circa di 1 mcg/g (dal 40 al 45% delle concentrazioni plasmatiche).
Le concentrazioni sono superiori alle CMI nei microorganismi patogeni sensibili.
Biotrasformazione ed eliminazione
Dopo l'assorbimento, il metabolita principale è la cefpodoxima, che deriva dall'idrolisi del proxetil cefpodoxima.
La cefpodoxima è poco metabolizzata, l'80% della cefpodoxima liberata dopo l'assorbimento del proxetil cefpodoxima è eliminato sotto forma invariata attraverso le urine. L'emivita di eliminazione della cefpodoxima è in media di 2-4 ore.
Soggetti a rischio
In caso di insufficienza renale (clearance < 40 ml/min), l'aumento dell'emivita di eliminazione e le concentrazioni plasmatiche massime impongono una riduzione della metà della dose che deve essere assunta in un'unica somministrazione.
In caso di insufficienza epatica, le scarse modificazioni cinetiche osservate non giustificano un adattamento della posologia.
Bambini
Dopo somministrazione orale di dosi di 5 mg/kg (200 mg come dose massima) espressa in cefpodoxima a soggetti compresi tra 4 e 12 anni, le concentrazioni plasmatiche massime sono in media di 2,6 mg/l. Il picco sierico si raggiunge in 2-4 ore dalla somministrazione orale.
Nei pazienti con meno di 2 anni, dopo somministrazione ripetuta di 5 mg/kg ogni 12 ore, le concentrazioni plasmatiche medie, 2 ore dopo la somministrazione sono comprese tra 2,7 mg/l (nei bambini tra 1 e 6 mesi) e 2,0 mg/l (nei bambini tra 7 mesi e 2 anni).
Nei pazienti di età compresa tra 1 mese e 12 anni, dopo somministrazione ripetuta di 5 mg/kg ogni 12 ore, le concentrazioni plasmatiche residue di cefpodoxima nello stato di equilibrio sono comprese tra 0,2 e 0,3 mg/l (nei bambini tra 1 mese e 2 anni) e sono di 0,1 mg/l (nei bambini tra 2 e 12 anni).