Interazioni - [Vedi Indice]Nel corso degli studi clinici non è stata evidenziata nessuna interazione significativa con altri farmaci.
La somministrazione del cibo e la diminuzione del pH gastrico aumentano la biodisponibilità della cefpodoxima; al contrario un aumento del pH gastrico, come quello ottenuto con anti-H2 (ranitidina) o antiacidi (idrossido di alluminio o sodio bicarbonato), ne diminuisce la biodisponibilità.
Sebbene non esistano dati preclinici su effetti embriotossici o teratogeni attribuibili alla cefpodoxima,se ne sconsiglia l'uso nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento.
Tenendo conto delle proprietà farmacologiche della cefpodoxima non sono prevedibili effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchinari.
Le reazioni indesiderate sono essenzialmente limitate a disturbi gastrointestinali: diarrea (molto raramente per selezione di Clostridium difficile), nausea, vomito, dolori addominali.
Raramente sono stati segnalati: cefalea, reazioni allergiche (eruzioni cutanee transitorie e prurito), aumenti transitori e modesti delle transaminasi e della fosfatasi alcalina, nonché dell'azotemia e della creatininemia.
Occasionalmente, come per le altre cefalosporine, si possono verificare variazioni transitorie di alcuni parametri ematologici come trombocitosi, trombocitopenia, leucopenia ed eosinofilia.
Non sono noti sintomi da sovradosaggio.
Cefodox è un antibiotico appartenente alla classe delle cefalosporine di 3ª generazione somministrabile per via orale.
Il meccanismo d'azione della cefpodoxima è basato sull'inibizione della sintesi della parete batterica.
La cefpodoxima è stabile in presenza di numerose beta-lattamasi.
Spettro antibatterico
La cefpodoxima è attiva in vitro nei confronti di numerosi microorganismi Gram positivi e Gram negativi, aerobi e anaerobi:
-Specie abitualmente sensibili
Gram-positivi
Streptococcus pneumoniae; streptococchi gruppo A (S. pyogenes); streptococchi gruppo B (S. agalactiae); streptococchi gruppi C., F. e G.; altri streptococchi (S. mitis, sanguis e salivarius). Propionibacterium acnes. Corynebacterium diphteriae.
Gram-negativi
Haemophilus influenzae (ceppi produttori e non di betalattamasi). Haemophilus parainfluenzae (ceppi produttori e non di betalattamasi). Branhamella catarrhalis (ceppi produttori e non di betalattamasi). Neisseria gonorrhoeae (ceppi produttori e non di betalattamasi). Neisseria meningitidis. Escherichia coli. Klebsiella pneumoniae. Klebsiella oxytoca. Proteus mirabilis.
Citrobacter diversus. Salmonella spp. Shigella spp. Pasteurella multocida. Providencia spp.
- Specie incostantemente sensibili
Citrobacter freundii. Proteus vulgaris. Enterobacter aerogenes. Enterobacter cloacae. Morganella morganii. Serratia marcescens. Yersinia enterocolitica. Acinetobacter lwoffi. Aeromonas hydrophila. Peptostreptococcus. Clostridium perfringens. Fusobacterium. Stafilococchi meticillinosensibili produttori e non di penicillinasi (S. aureus e S. epidermidis).
- Specie resistenti
Streptococchi gruppo D. Stafilococchi meticillino resistenti (S. aureus e S. epidermis). Staphylococcus saprophyticus. Corynebacteria gruppo J e K. Listeria monocytogenes. Pseudomonas aeruginosa e Pseudomonas spp. Acinetobacter baumanii. Clostridium difficile. Bacteroides fragilis.
Dopo somministrazione orale di una dose singola da 100 mg o 200 mg le concentrazioni plasmatiche massime sono comprese rispettivamente tra 1 ed 1,2 mg/l e 2,2 e 2,5 mg/l.
In entrambi i casi il picco plasmatico della cefpodoxima si raggiunge in circa 2-3 ore dalla somministrazione orale.
La biodisponibilità della cefpodoxima è del 40-50% a digiuno.
L'assorbimento ottimale si ottiene quando Cefodox viene somministrato con il cibo, in quanto ne aumenta la biodisponibilità senza modificarne l'emivita, e per tale ragione se ne raccomanda l'assunzione durante i pasti.
Il legame sieroproteico prevalentemente con le albumine, è di circa il 40% ed è di tipo non saturabile. Dopo assunzione orale di 100 o 200 mg due volte al dì per 14 giorni, i parametri farmacocinetici della cefpodoxima restano invariati, a dimostrazione del non accumulo del prodotto. Il volume di distribuzione è di 30-35 litri.
Cefodox penetra bene nei tessuti in particolare nel polmone, nella mucosa bronchiale, nelle tonsille.
La cefpodoxima è scarsamente metabolizzata; l'80% della cefpodoxima liberata viene escreta con le urine.
L'emivita di eliminazione è in media di 2,4 ore.
-----
Stearato di magnesio, carbossimetilcellulosa calcica, idrossipropilcellulosa, laurilsolfato di sodio, lattosio, biossido di titanio, talco, idrossipropilmetilcellulosa.
Nessuna incompatibilità è stata osservata nel corso degli studi clinici.
Il prodotto Cefodox compresse rivestite da 100 mg in confezionamento integro e correttamente conservato ha una validità di 36 mesi.
Il prodotto Cefodox compresse rivestite da 200 mg in confezionamento integro e correttamente conservato ha una validità di 24 mesi.
Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.
Le compresse sono confezionate in blisters termoformati alluminio/PVC.
12 compresse rivestite da 100 mg (come cefpodoxima)
6 compresse rivestite da 200 mg (come cefpodoxima)
Non compete.
SCHARPER S.r.l.
Via Manzoni, 45 - 20121 Milano (MI)
12 compresse rivestite da 100 mg AIC n. 028463014
6 compresse rivestite da 200 mg AIC n. 028463040
-----
29-10-1994/15-11-1999.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
-----
31 Maggio 1999.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]