- [Vedi Indice]Trattamento della colite ulcerosa in fase attiva di entità lieve o moderata.
L'uso del prodotto è limitato agli adulti.
Una compressa di Clipper da 5 mg al giorno da assumere al mattino. Sono consigliati cicli di trattamento non superiori a 4 settimane.
Le compresse vanno ingerite intere, senza frazionarle né masticarle, con un po' d'acqua.
Ipersensibilità verso il principio attivo o uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto. Infezioni tubercolari, fungine e virali locali.
Non vi sono informazioni sull'uso del beclometasone dipropionato per via orale nell'infanzia.
Non vi sono informazioni sulla sicurezza di impiego per uso prolungato nella insufficienza epatica e renale gravi, diabete mellito, ulcera gastroduodenale, ipertensione arteriosa grave, osteoporosi, iposurrenalismo.
In caso di infezione intestinale preesistente o sopraggiunta in corso di trattamento, va immediatamente instaurata una adeguata antibiotico-terapia.
Nonostante non siano stati segnalati effetti sistemici, si consiglia in caso di trattamenti prolungati il controllo della funzionalità corticosurrenalica.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non si conoscono fenomeni di interazione con la terapia orale di beclometasone dipropionato. Clipper compresse, a giudizio del medico, può essere associato a trattamento orale o rettale con mesalazina.
Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento (vedi `04.6 Gravidanza ed allattamento').
Il prodotto non va somministrato nel primo trimestre di gravidanza e va impiegato sotto stretto controllo medico nei periodi successivi e durante l'allattamento, dopo attenta valutazione del rischio/beneficio.
Nessuno.
Nel corso degli studi clinici condotti con Clipper compresse da 5 mg non si sono manifestati effetti indesiderati di tipo sistemico, dopo trattamenti fino a 4 settimane. Gli effetti indesiderati rilevati nel corso degli studi clinici (disturbi mestruali, cefalea, sindrome influenzale, disturbi intestinali) sono risultati poco frequenti e di intensità lieve o moderata.
Non si conoscono casi di sovradosaggio.
Clipper compresse contiene beclometasone dipropionato, un potente corticosteroide ad azione topica.
Negli studi clinici, la terapia con Clipper compresse gastroresistenti a rilascio modificato ha determinato un netto miglioramento della sintomatologia clinica, con attenuazione o completa regressione dei sintomi e segni clinici tipici della colite ulcerosa (dolori addominali, aumento della frequenza delle evacuazioni, alterata consistenza delle feci, presenza di sangue e muco nelle feci, tenesmo) e parallelo miglioramento o normalizzazione dei reperti endoscopico ed istologico. La tollerabilità di Clipper è risultata buona, con assenza di effetti sistemici. La somministrazione di beclometasone dipropionato a dosi di 5-10 mg per via orale induce una diminuzione dei livelli di cortisolo plasmatico che restano, comunque, nell'ambito dei valori normali. Solo in una ridotta percentuale di casi i livelli di cortisolo plasmatico sono risultati inferiori alla soglia dei valori normali; tuttavia, in nessun caso alla dose terapeutica (5 mg/die) sono stati osservati effetti indesiderati tipici della corticoterapia sistemica (es. sindrome cushingoide).
Clipper compresse ha un effetto topico a livello della mucosa intestinale. Studi specifici di assorbimento in volontari sani e in soggetti ileostomizzati, alla dose prevista in terapia, hanno evidenziato la presenza di livelli assai ridotti del farmaco o di suoi metaboliti nel plasma e nelle urine.
Uno studio effettuato con tecnica scintigrafica ha dimostrato che le compresse di Clipper rimangono integre nello stomaco e subiscono una progressiva erosione durante il transito intestinale. In questo modo la maggior parte della dose raggiunge l'intestino tenue distale e il colon prossimale, dove, nei pazienti affetti da colite ulcerosa, è richiesto l'effetto terapeutico.
Nel coniglio, una singola somministrazione di Clipper compresse ad una dose circa 250 volte superiore rispetto a quella terapeutica non ha dato origine a segni di tossicita' o intolleranza.
Nel cane, la somministrazione ripetuta di Clipper compresse per 6 mesi è risultata ben tollerata sia a livello sistemico che locale a dosi fino a 18 volte quella terapeutica; a dosi più elevate sono stati osservati i tipici effetti di tossicita' sistemica da corticosteroidi, peraltro reversibili.
Negli studi animali, beclometasone dipropionato, a dosi pari alle dosi terapeutiche, non è risultato teratogeno e non ha mostrato effetti negativi sulla fertilita' e sul comportamento riproduttivo. Inoltre, non è risultato mutageno né cancerogeno.
Lattosio monoidrato, idrossipropilmetilcellulosa, cellulosa microcristallina, copolimero dell'acido metacrilico, amido di mais, magnesio stearato, talco, polietilenglicole 4000, titanio biossido.
Non note
5 anni.
La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Il prodotto va conservato alle normali condizioni ambientali.
Confezione interna: blister in PVC/PVDC/Al/PVDC. Confezione esterna: astuccio in cartoncino stampato.
Confezione di 30 compresse da 5 mg
-----
CHIESI FARMACEUTICI S.p.A.
Via Palermo, 26/A - 43100 PARMA
AIC n. 029136037
Specialità medicinale da vendersi su presentazione di ricetta medica ripetibile.
4 agosto 2000
Non soggetto.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]