Gruppo farmacoterapeutico: Complesso vitaminico B, non associato.
Le vitamine che normalmente vengono ingerite con gli alimenti oppure comunque somministrate a scopo terapeutico, sono elaborate dall'organismo in fattori più complessi aventi caratteristiche e funzioni di coenzimi, cioè di catalizzatori biologici deputati a promuovere e a regolare numerose fondamentali tappe del metabolismo.
Vi sono sufficienti motivi per ritenere che questo sia il significato ed il meccanismo dell'azione biologica delle vitamine, specie del complesso B.
I coenzimi di derivazione vitaminica costituiscono pertanto la forma fisiologicamente attiva delle rispettive vitamine, essendo direttamente utilizzabili dalle cellule e dai tessuti per sopperire alle proprie necessità metaboliche.
Si è potuto altresì dimostrare che in numerose affezioni morbose si verifica una incapacità assoluta o relativa, da parte dell'organismo, ad effettuare la trasformazione biologica delle vitamine nei rispettivi coenzimi con conseguente arresto del normale susseguirsi delle reazioni metaboliche (stati di urgenza del metabolismo); in siffatte condizioni morbose la somministrazione dei coenzimi deficienti assume tutti gli aspetti di una terapia sostitutiva specifica.
Combetasi contiene tutti i principali coenzimi corrispondenti alle vitamine del complesso B (cocarbossilasi per la vitamina B1 , flavinmononucleotide per la Vitamina B2 , codecarbossilasi per la vitamina B6 , cozimasi per la vitamina PP) oltre a nicotinamide, calcio pantotenato e vitamina B12 .
Il complesso coenzimatico è completato e integrato dall'acido folinico che rappresenta la forma metabolicamente attiva dell'acido folico.
L'acido folinico svolge un ruolo fondamentale in molte situazioni patologiche (epatopatie ecc.) nelle quali l'organismo ha appunto difficoltà a trasformare l'acido folico in folinico.
L'acido folinico e la Vitamina B12 infine, rappresentano due fattori fondamentali per la maturazione e la moltiplicazione delle cellule e, in particolare, di quelle della serie ematica, del tessuto epatico e di quello nervoso.
Coenzimi e vitamine del gruppo B sono sostanze fisiologiche che seguono i normali processi metabolici e la cui tossicità è praticamente inesistente.