Il principio attivo di Coreptil è l'eptaminolo cloridrato, farmaco ad azione analettica cardiovascolare. La sostanza ha dimostrato, tramite i suoi effetti sulla riserva di ATP miocardica sull'adenilciclasi e sulla fosfodiesterasi, un'azione farmacologica simpatico-mimetica indiretta e pertanto un'azione inotropa positiva.
Dopo somministrazione orale, il Coreptil viene rapidamente e interamente assorbito e si distribuisce uniformemente in tutti i tessuti e gli organi studiati senza fenomeni di accumulo. Il prodotto viene eliminato prevalentemente per via renale in forma immodificata entro 24 ore circa dall'assunzione di una singola dose orale.
Il Coreptil, nei più comuni animali di laboratorio, presenta tossicità acuta, subacuta e cronica molto bassa anche per dosi elevate e varie volte superiori a quelle consigliate o comunque raggiungibili nella pratica clinica.
Il Coreptil non presenta effetti nocivi sulla gestante, sulla gestazione, sullo sviluppo embrio-fetale e sul ciclo riproduttivo del coniglio e del ratto albino per via orale anche a dosi pro kg e pro die varie volte superiori a quelle consigliate. Non è stata osservata mutagenicità con eptaminolo cloridrato.