Principi attivi: fluocinolone acetonide (6-a, 9-a-difluoro, 16-a-idrossiprednisolone-16,17 acetonide) 0,025 g; lidocaina cloridrato 5 g.
Eccipienti: alcool stearilico 18 g; polietilenglicole 4000 8 g; glicole propilenico 68,400 g; propile p-idrossibenzoato 0,075 g; metile p-idrossibenzoato 0,075 g, acido citrico 0,020 g, essenza di rosa q.b. a 100 g.
- [Vedi Indice]Dermatosi acute e croniche di origine infiammatoria o allergica, per le quali sia indicata la terapia topica corticosteroidea (dermatosi atopiche, seborroiche, esfoliative, attiniche, da contatto, tossiche; neurodermatiti, orticaria, ustioni, disidrosi; manifestazioni dolorose e irritative ano-genitali; sequele della chirurgia perianale).
Lattanti e bambini di età inferiore ai 4 anni dovrebbero essere trattati per periodi di tempo non superiori a 3 settimane, specie in caso di applicazioni su regioni coperte da pannolini.
Cortanest Plus inoltre, come per tutte le preparazioni topiche, è controindicato nei soggetti che presentino una riconosciuta ipersensibilità ai suoi componenti.
L'uso specie prolungato di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni sensibilizzanti.
In presenza di una superinfezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura.
Se vengono trattate estese aree epidermiche o se viene utilizzata la tecnica occlusiva, si può determinare un assorbimento sistemico del corticosteroide. Pertanto, quando vi siano lesioni multiple o molto estese, esse devono essere trattate con applicazioni limitate a piccole aree per volta.
Il preparato non deve essere usato per applicazioni oftalmiche o per applicazioni auricolari esterne in caso di perforazione timpanica.
In caso di terapia prolungata possono verificarsi senso di secchezza della pelle, infiammazione del follicolo del pelo e della ghiandola sebacea, scarsa pigmentazione, abnorme crescita dei peli, mancata nutrizione della pelle e, a seguito di bendaggio occlusivo, macerazione, striature, alterazioni cutanee causate da ritenzione del sudore.
Si deve tenere presente che le pellicole di plastica utilizzate per il bendaggio occlusivo sono infiammabili; inoltre tali pellicole possono provocare fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso esse vanno sostituite con altre di diverso materiale.
L'uso prolungato del prodotto può provocare aumento della pressione arteriosa, tendenza all'affaticamento, mancanza di forze, disturbi del ritmo cardiaco e riduzione del potassio nel sangue.
Per le caratteristiche del fluocinolone acetonide, il preparato possiede, pure a bassi dosaggi, elevata attività antiflogistica, antipruriginosa ed antiallergica nonchè, per la presenza della lidocaina, anche attività anestetica locale.
Meno del 10% della dose assorbita viene eliminata immodificata con le urine.
Il fluocinolone acetonide non viene assorbito in quantità sufficiente a dare effetti sistemici, a meno che non venga somministrato su superfici lese.
Via Padre G. Semeria, 5 - 16131 Genova (GE)