100 g di pomata glicogel contengono:
Principi attivi: fluocinolone acetonide (6-a, 9-a-difluoro, 16-a-idrossiprednisolone-16,17 acetonide) 0,025 g; lidocaina cloridrato 5 g.
Eccipienti: alcool stearilico 18 g; polietilenglicole 4000 8 g; glicole propilenico 68,400 g; propile p-idrossibenzoato 0,075 g; metile p-idrossibenzoato 0,075 g, acido citrico 0,020 g, essenza di rosa q.b. a 100 g.
- [Vedi Indice]Dermatosi acute e croniche di origine infiammatoria o allergica, per le quali sia indicata la terapia topica corticosteroidea (dermatosi atopiche, seborroiche, esfoliative, attiniche, da contatto, tossiche; neurodermatiti, orticaria, ustioni, disidrosi; manifestazioni dolorose e irritative ano-genitali; sequele della chirurgia perianale).
Detergere e disinfettare, se necessario, la parte da medicare; applicare, massaggiando lievemente, un leggero velo di Cortanest Plus coprendo anche le zone vicino alla lesione. Ripetere il trattamento due-tre volte al giorno o secondo indicazione medica. Non appena il quadro clinico sarà migliorato è sufficiente una sola applicazione giornaliera.
Lattanti e bambini di età inferiore ai 4 anni dovrebbero essere trattati per periodi di tempo non superiori a 3 settimane, specie in caso di applicazioni su regioni coperte da pannolini.
Sono le stesse di tutti i corticosteroidi antiinfiammatori per uso topico e precisamente: tubercolosi cutanea, affezioni cutanee luetiche, Herpes simplex, varicella, pustole vacciniche.
Cortanest Plus inoltre, come per tutte le preparazioni topiche, è controindicato nei soggetti che presentino una riconosciuta ipersensibilità ai suoi componenti.
Per la presenza della lidocaina, il preparato, soprattutto nelle emorroidi sanguinanti e nelle estese lesioni cutanee, va usato sotto osservazione medica.
L'uso specie prolungato di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni sensibilizzanti.
In presenza di una superinfezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura.
Se vengono trattate estese aree epidermiche o se viene utilizzata la tecnica occlusiva, si può determinare un assorbimento sistemico del corticosteroide. Pertanto, quando vi siano lesioni multiple o molto estese, esse devono essere trattate con applicazioni limitate a piccole aree per volta.
Il preparato non deve essere usato per applicazioni oftalmiche o per applicazioni auricolari esterne in caso di perforazione timpanica.
Non sono state segnalate.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessità sotto diretto controllo del Medico.
Nessuno.
L'arrossamento della pelle, la presenza abnorme di liquido nei tessuti (edema), la desquamazione, il prurito sono espressione di ipersensibilità verso i principi attivi.
In caso di terapia prolungata possono verificarsi senso di secchezza della pelle, infiammazione del follicolo del pelo e della ghiandola sebacea, scarsa pigmentazione, abnorme crescita dei peli, mancata nutrizione della pelle e, a seguito di bendaggio occlusivo, macerazione, striature, alterazioni cutanee causate da ritenzione del sudore.
Si deve tenere presente che le pellicole di plastica utilizzate per il bendaggio occlusivo sono infiammabili; inoltre tali pellicole possono provocare fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso esse vanno sostituite con altre di diverso materiale.
L'uso prolungato del prodotto può provocare aumento della pressione arteriosa, tendenza all'affaticamento, mancanza di forze, disturbi del ritmo cardiaco e riduzione del potassio nel sangue.
Non esistono a tutt'oggi esperienze di sovradosaggio.
Cortanest Plus è una specialità per uso topico, il cui principio attivo è costituito da fluocinolone acetonide; ad esso è stata aggiunta la lidocaina cloridrato.
Per le caratteristiche del fluocinolone acetonide, il preparato possiede, pure a bassi dosaggi, elevata attività antiflogistica, antipruriginosa ed antiallergica nonchè, per la presenza della lidocaina, anche attività anestetica locale.
La lidocaina cloridrato viene assorbita dalle membrane mucose e viene metabolizzata a livello epatico attraverso deetilazione a monoetilglicinxilidide e successiva idrolisi da parte delle amidasi.
Meno del 10% della dose assorbita viene eliminata immodificata con le urine.
Il fluocinolone acetonide non viene assorbito in quantità sufficiente a dare effetti sistemici, a meno che non venga somministrato su superfici lese.
Le prove tossicologiche su diverse specie animali hanno dimostrato che il fluocinolone acetonide per uso topico risulta praticamente atossico. Cortanest Plus ha dimostrato una buona tollerabilità locale e generale, documentata sia dall'assenza di qualsiasi manifestazione irritativa a carico delle mucose congiuntivali del coniglio, che dalla mancanza di effetti apprezzabili tanto sulla curva di accrescimento nell'animale che sulla crasi ematica.
Alcool stearilico; polietilenglicole 4000; glicole propilenico; propile p-idrossibenzoato; acido citrico; essenza di rosa.
Nessuna.
5 anni in confezionamento integro, correttamente conservato.
Nessuna.
Tubetto in alluminio flessibile verniciato internamente con resina epossidica. Tubo da 30 g
-----
VECCHI & C. PIAM S.a.p.a.
Via Padre G. Semeria, 5 - 16131 Genova (GE)
AIC n. 021902010
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
01/06/2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non soggetta alla disciplina del DPR 309/90.
24/02/2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]