Interazioni - [Vedi Indice]Può esistere allergia crociata tra penicilline e cefalosporine.
È possibile allergia crociata con la penicillina G.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del Medico.
Non sono note interferenze sulla capacità di guida e sull'uso di macchine.
Le eventuali reazioni sfavorevoli conseguenti all'impiego delle penicilline in genere sono essenzialmente limitate ai seguenti fenomeni di ipersensibilità: più frequentemente eruzioni cutanee a tipo di eritema multiforme o maculopapuloso, prurito, orticaria; eccezionalmente, di norma a seguito di somministrazione parenterale, fenomeni anafilattici, talora gravi. Altre reazioni anche se rare possono essere:
apparato gastrointestinale: glossite, stomatite, nausea, vomito o diarrea per lo più a seguito di somministrazione orale;
apparato emolinfopoietico: anemia, trombocitopenia, porpora, eosinofilia, leucopenia ed agranulacitosi, di norma reversibili con l'interruzione della terapia e ritenute, anche esse, espressione di ipersensibilità.
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio da Diamplicil.
Attività antibatterica
Nel Diamplicil, associazione di ampicillina e dicloxacillina, l'attività antibatterica ad ampio spettro dell'ampicillina è integrata dall'azione specifica della dicloxacillina sui germi Gram-positivi ed in particolare sugli stafilococchi produttori di penicillinasi.
L'ampicillina infatti agisce sulla maggior parte dei germi Gram-positivi e Gram-negativi, ma è inattivata dai batteri produttori di penicillinasi, come certi ceppi di stafilococco aureo, E. coli, Pseudomonas.
La razionalità dell'associazione, oltre che dall'allargamento dello spettro, deriva dalla capacità della dicloxacillina di legarsi stabilmente con le penicillinasi e di proteggere così l'ampicillina dall'attacco di questi enzimi. L'ampicillina così protetta può agire sulla flora infettante ad essa sensibile.
Sia l'ampicillina che la dicloxacillina sono acido stabili e sono somministrabili sia per via orale che parenterale.
Dopo somministrazione per via intramuscolare ed orale i livelli ematici raggiungono i valori massimi entro la prima e, rispettivamente, la seconda ora.
Concentrazioni ancora apprezzabili si osservano ancora alla quarta ora.
Per via e.v. si ottengono livelli ematici molto elevati di ampicillina e dicloxacillina tendenti a zero entro la quarta ora.
L'eliminazione urinaria, massima entro tre ore, assicura concentrazioni utili dei due antibiotici nelle urine anche dopo dodici ore dal trattamento.
Molto elevate risultano inoltre le concentrazioni biliari di ampicillina e di dicloxacillina che raggiungono il massimo entro un'ora dalla somministrazione di 1 g per via e.v. e persistono ancora elevate alla quarta ora.
Le prove biologiche nell'animale da esperimento hanno evidenziato una buona tollerabilità. Non sono stati evidenziati effetti teratogeni.
Capsule
Eccipienti: magnesio stearato
Costituenti della capsula: gelatina, titanio biossido, ferro ossido giallo.
Iniettabile 500 mg: fiala contenente: acqua per preparazioni iniettabili.
Iniettabile 1 g: fiala contenente: acqua per preparazioni iniettabili.
Non associare con aminoglicosidi nello stesso liquido di perfusione.
Capsule 500 mg: 48 mesi.
Iniettabile 0,5 g: 36 mesi.
Iniettabile 1 g: 36 mesi.
Le soluzioni per la somministrazione intramuscolare devono essere impiegate subito dopo la preparazione; le soluzioni per infusione venosa possono essere conservate fino a 4 ore.
12 capsule 500 mg: blister alluminio/PVC/PVDC.
Iniettabile 500 mg: flacone in vetro con chiusura in gomma e alluminio per la polvere; fiala in vetro per il solvente.
Iniettabile 1 g: flacone in vetro con chiusura in gomma e alluminio per la polvere; fiala in vetro per il solvente.
Non pertinente.
PHARMACIA & UPJOHN S.p.A.
Milano
12 capsule AIC n. 022444020
1 Flacone di soluzione iniettabile 500 mg AIC n. 022444044
1 Flacone di soluzione iniettabile 1 g AIC n. 022444057
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
Giugno 2000.
Non soggetto al DPR 309/90.
Giugno 2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]