ECODERGIN
- [Vedi Indice]Ecodergin Ovuli da mg 150
1 ovulo da g 2,7 contiene: econazolo nitrato mg 150.
Ecodergin Crema ginecologica 1%
100 g contengono: econazolo nitrato g 1.
Ovuli vaginali - Crema.
- [Vedi Indice]Micosi vulvo-vaginali. Balanitis micotica.
Ovuli da 150 mg: introdurre profondamente in vagina, preferibilmente in posizione supina, un ovulo vaginale da 150 mg ogni sera prima di coricarsi, per 3 giorni consecutivi.
Nel caso di recidiva o nel caso che dopo una settimana dal trattamento il controllo risulti positivo, andrà ripetuto un secondo ciclo di terapia.
Crema: introdurre in profondità in vagina, preferibilmente in posizione supina, un applicatore riempito di crema vaginale di Ecodergin per 15 giorni, ogni sera prima di coricarsi, salvo diversa prescrizione medica.
Trattamento nel partner: per 15 giorni, una volta al giorno, lavare con acqua calda glande e prepuzio ed applicare in seguito la crema.
Ipersensibilità individuale già accertata verso il prodotto.
Evitare il contatto dei preparati con gli occhi.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini
Non sono note.
Nel primo trimestre di gravidanza il prodotto deve essere usato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
Non sono descritti effetti.
È possibile che nei primi tempi del trattamento si abbiano bruciore e irritazione vaginale, crampi pelvici, eruzioni cutanee e cefalea. In questi casi è necessario sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Non sono stati segnalati casi di iperdosaggio. Una accidentale ingestione potrebbe causare nausea, vomito e diarrea.
L'econazolo, per via topica, esercita una spiccata attività antifungina sia verso i dermatofiti che i lieviti o le muffe. L'econazolo è fornito anche di attività antibatterica nei confronti dei germi Gram-positivi.
Il meccanismo di azione sull'agente patogeno si esplica a più livelli: sulla membrana, attraverso una inibizione della sintesi dell'ergosterolo (con aumento della permeabilità delle membrane cellulari fungine), a livello endocellulare (con inibizione dei processi ossidativi mitocondriali), sul nucleo, con inibizione della sintesi dell'RNA. Ne deriva una azione fungistatica e fungicida.
Per applicazione locale l'econazolo si accumula nello strato corneo e solo una piccolissima quantità di ciò che viene applicato per via cutanea o vaginale viene assorbita.
L'econazolo, somministrato a diverse specie animali, si dimostra ben tollerato e non presenta effetti mutageni e teratogeni.
Ecodergin Ovuli da mg 150
Polycarbophil; miscela idrofila di mono-di-trigliceridi di acidi grassi.
Ecodergin Crema ginecologica 1%
Palmitostearato di etilenglicol e poliossietilenglicol; miristato di isopropile; polycarbophil; dimeticone; p-ossibenzoato di metile; p-ossibenzoato di propile; acqua depurata.
Non sono note incompatibilità con altri farmaci.
Ovuli da 150 mg, Crema vaginale: 3 anni a confezionamento integro.
Conservare a temperatura ambiente.
Ecodergin Ovuli vaginali 150 mg
6 valve in PVC-PE
Ecodergin Crema ginecologica
Tubo in alluminio da g 78 + 15 applicatori monouso. I tubi in alluminio sono verniciati internamente con resine epossidiche e fenoliche.
Gli applicatori monouso sono di polietilene
Dopo aver riempito di crema un applicatore, somministrare la crema in vagina, mediante pressione sul pistone, fino a completo svuotamento.
FARMIGEA S.p.A.
Via Carmignani, 2 - 56127 Pisa (PI)
Ecodergin Ovuli da 150 mg AIC n. 024986046
In commercio da febbraio 1998.
Ecodergin Crema ginecologica AIC n. 024986061
In commercio da febbraio 1998.
Su presentazione di ricetta medica ripetibile.
02.01.1997.
Non appartiene ad alcuna tabella.
Presentata al Min. San. 09.97.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|