- [Vedi Indice]Flebopatie, in particolare varici, flebotrombosi, ulcus cruris. Tutte le tumefazioni localizzate dovute ad alterazioni di natura infiammatoria e traumatica. Contusioni, distorsioni, ematomi, infiammazioni delle guaine tendinee.
Applicare e spalmare un sottile strato di Edeven gel sulla cute della zona ammalata da 1 a 3 volte al giorno. Non é indispensabile far seguire un massaggio essendo Edeven gel rapidamente assorbibile.
Non superare le dosi consigliate.
Edeven gel non va impiegato su aree cutanee trattate con radiazioni. Ipersensibilità verso uno o più componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Non somministrare nei primi tre mesi di gravidanza e durante l'allattamento.
Non sussistono rischi di assuefazione o dipendenza. Trattandosi di un preparato per applicazioni topiche, il suo uso deve essere esclusivamente esterno. L'uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Nell'ulcus cruris applicare Edeven gel solo sui tegumenti circostanti e frizionare leggermente.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non sono state segnalate interazioni medicamentose.
Nello stato gravidico non esistono controindicazioni manifeste, tuttavia si ritiene opportuno escludere l'uso del farmaco nei primi tre mesi di gravidanza e durante l'allattamento.
Edeven gel non interferisce su tali capacità.
Non sono segnalati. Edeven gel non lascia tracce sulla cute ed é ben tollerato per lunghi periodi anche dalle pelli più sensibili.
Non sono noti casi di sovradosaggio.
Edeven gel é costituito da un gel alcoolico contenente escina, eparina e dietilamina salicilato. I tre principi attivi contribuiscono in modo diverso e sinergicamente ai principali effetti richiesti ad un preparato da usarsi come antiflogistico, risolvente e facilitante il riassorbimento di ematomi. L'escina é un potente antiinfiammatorio capace di ridurre la permeabilità vasale con successivo effetto detumefacente; l'eparina tende ad ostacolare i fenomeni trombotici locali ed é inoltre dotata di complesse interferenze sui fenomeni infiammatori; il salicilato di dietilamina é un prodotto di cui sono note le proprietà analgesiche e antiinfiammatorie.
L'assorbimento per via cutanea é dimostrato per la dietilamina salicilato e per l'escina. Per l'escina inoltre lavori eseguiti con un prodotto marcato hanno dimostrato la presenza di minime quantità, peraltro rapidamente decrescenti nel tempo, negli organi interni, nella bile e nell'urina.
Somministrato per via cutanea negli animali da laboratorio presenta un'ottima tollerabilità sia acuta (dose letale non documentabile) che cronica (fino a 25 settimane), non provocando alcuna modificazione della funzionalità dei principali organi e apparati. Edeven gel é inoltre sprovvisto di effetti teratogeni o fetotossici.
Edeven gel 1% e - Gel 2%:
Alcool etilico, carbossipolimetilene, meglumina, sodio edetato, essenza lavanda, essenza nerolene, acqua deionizzata.
Non sono note.
3 anni.
Non sono necessarie.
Edeven gel 1% tubo da 40 g
Edeven gel 2% tubo da 40 g
Vedi par. `
'.
Istituto Biochimico Italiano GIOVANNI LORENZINI S.p.A.
Via Tucidide, 56 - Torre 6 (Milano)
Edeven gel 1% AIC n. 031219037
Edeven gel 2% AIC n. 031219049
Medicinale non soggetto a prescrizione medica.
Giugno 1996
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Edeven gel non rientra in questa legge.
Dicembre 1999
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]