Elase è un'associazione di fibrinolisina e desossiribonucleasi ad azione detergente sui tessuti necrotici. Le sue caratteristiche farmacologiche sono desumibili dalle proprietà dei singoli componenti:
Fibrinolisina: è un enzima litico che idrolizza la fibrina e gli essudati fibrinosi in prodotti di scissione costituiti da molecole più semplici. L'azione litica della fibrinolisina si differenzia da quella di altre proteasi in quanto i prodotti della scissione enzimatica sono costituiti da molecole di grosse dimensioni che non vengono facilmente assorbite dall'organismo e che, quindi, non danno luogo a reazioni locali o generali indesiderate. La fibrinolisina non attacca enzimaticamente il tessuto vitale e non esercita azione irritante sul tessuto di granulazione; pertanto, essa non interferisce negativamente nei processi di cicatrizzazione e di guarigione.
Desossiribonucleasi: è un enzima che idrolizza specificatamente le molecole di acido desossiribonucleico e le desossiribonucleoproteine.
Queste ultime sostanze rappresentano la maggiore componente degli essudati purulenti e, pertanto, la loro scissione in più semplici polinucleotidi favorisce la colliquazione degli essudati purulenti e la loro facile rimozione delle ferite.
Esperimenti condotti sia in vitro che in vivo nell'animale e ricerche cliniche nell'uomo effettuate con l'associazione fibrinolisina-desossiribonucleasi hanno dato risultati nettamente positivi per la detersione delle ferite.
Prove di tossicità e di tollerabilità cutanea hanno messo in evidenza la mancanza di qualunque effetto dannoso sul tessuto sano da parte dall'associazione dei due enzimi.