Interazioni - [Vedi Indice]La somministrazione contemporanea di eritromicina e teofillina può dare luogo ad interazioni che determinano un aumento dei livelli ematici di teofillina e, pertanto, della sua tossicità. In questi casi aggiustare opportunamente il dosaggio di teofillina. Comunicare comunque al proprio Medico l'uso contemporaneo di altri farmaci.
Somministrare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del Medico.
Nessuno.
L'eritromicina e suoi derivati possono produrre lievi disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, alterazione dell'alvo).
Sono state descritte raramente reazioni allergiche legate a sensibilizzazione al farmaco, quali orticaria, eosinofilia, rush cutanei, ecc.
I derivati della eritromicina in generale possono dare fenomeni di epatotossicità con ittero colostatico. Tutti i sintomi ad essa collegati sono reversibili con la sospensione del trattamento.
Qualora durante il trattamento insorgessero altri effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo informare il proprio Medico curante o il proprio farmacista.
Non sono segnalate particolari osservazioni su eventuale sintomatologia e trattamento dell'iperdosaggio di Eritrocist. Per le eritromicine in genere i sintomi di sovradosaggio sono nausea, vomito e diarrea. Nel caso, si consigliano terapie coadiuvanti generali e lavanda gastrica.
Eritrocist è dotato di attività antibatterica, è inattivo verso il comportamento e la migrazione leucocitaria spontanea o indotta, stimola la fagocitosi da parte dei leucociti di microrganismi Staphylococcus Aureus a concentrazioni sub-battericide (0,025 mg/ml), è in grado di concentrarsi nei leucociti, stimola l'eliminazione del muco e ne riduce la viscosità (attività paragonabile a dosi di N-acetilcisteina corrispondenti a quelle contenute in Eritrocist), è in grado di ridurre il contenuto di acido sialico delle mucine, ha una attività spasmolitica di tipo antistaminico (non di tipo anticolinergico), non induce il flusso biliare e non altera il tempo di sonno da esobarbital, previene parzialmente l'intossicazione epatica da paracetamolo, presenta una modesta attività antiinfiammatoria dose-dipendente nell'edema da carragenina, presenta effetti modesti ma significativi nell'artrite da adiuvante, non ha attività analgesica nel test di Randall-Selitto.
Eritrocist non esplica alcun effetto sul sistema respiratorio, sul sistema cardiovascolare, sul SNC, sulle funzionalità renale ed epatica e sull'attività gastrointestinale.
Eritrocist è privo di attività mutagena.
Eritrocist somministrato per via orale nel ratto viene ben assorbito.
Il picco massimo ematico si osserva dopo 2 ore dalla somministrazione: allo stesso periodo la distribuzione è più marcata in fegato, milza, surreni, polmoni e reni (la minor concentrazione si osserva nel cervello).
Dopo 7 ore dalla somministrazione i livelli ematici e tissutali (eccetto per il cervello) decrescono considerevolmente, pur restando terapeuticamente efficaci. Al contrario, i livelli cerebrali aumentano.
Eritrocist viene eliminato per via biliare e renale.
Tossicità acuta: Eritrocist è dotato di una tossicità acuta sovrapponibile a quella di eritromicina sulla base del peso molecolare (DL50 topo: p.o. = 3 g/kg, i.p. (M) = 663,8 mg/kg, i.p. (F) = 726,0 mg/kg)
Tossicità per somministrazioni ripetute: Eritrocist è in genere ben tollerato, senza alterazioni comportamentali, ematologiche, ematochimiche, urinarie e tessutali. Somministrato nel ratto p.o. per 28 gg alla dose di 900 mg/kg ha provocato rammollimento delle feci.
Danni a livello del fegato (aumento di bilirubina, fosfatasi alcalina, BSF; segni di ittero epatico, di fegato pallido all'autopsia e di colestasi intraepatica) si sono osservati nel ratto dopo trattamento orale per 168 giorni con dosi di 1000 mg/kg/die e nel cane dopo trattamento orale per 182 giorni con dosi di 600 mg/kg/die.
Tossicità fetale e teratogenesi: nel ratto (150,300 e 600 mg/kg/die) e nel coniglio (125 e 250 mg/kg/die) il prodotto si è mostrato sprovvisto di capacità teratogene, senza esplicare azioni tossiche o comunque dannose nella gestante e sul feto.
Eritrocist compresse 250 -Ogni compressa contiene: sodioamidoglicolato; crospovidone; cellulosa microcristallina; magnesio stearato; olio di ricino idrogenato, silice colloidale anidra.
Eritrocist compresse 500 -Ogni compressa contiene: sodioamidoglicolato; crospovidone; cellulosa microcristallina; magnesio stearato; olio di ricino idrogenato, silice colloidale anidra.
Eritrocist granulare -Ogni bustina contiene: saccarosio; sodio amidoglicolato; sodio benzoato; saccarina sodica; aspartame; glicirrizina ammoniacale depurata; glicirizzinato d'ammonio; aroma limone polvere.
Eritrocist sospensione -Dopo aggiunta di acqua - 100 ml di sospensione pronta contengono: saccarosio; sodio amidoglicolato; sodio benzoato; saccarina sodica; aspartame; glicirrizina ammoniacale depurata ; glicirizzinato d'ammonio; aroma limone polvere; emulsione di silicone.
Nessuna nota.
3 anni dalla data di fabbricazione se conservato correttamente a confezionamento integro.
Nessuna.
- Eritrocist compresse 250
Blister di PVC/PVDC/Alluminio
- Eritrocist compresse 500
Blister di PVC/PVDC/Alluminio
- Eritrocist granulare mg 250
Bustine di Carta/Alluminio/Politene
- Eritrocist sospensione estemporanea
Flacone di vetro giallo tipo III USP, di capacità utile 100 ml, con imboccatura tipo PFP j 24 mm e con segno corrispondente a un volume di 60 ml
Preparazione della sospensione in flacone e in granulare
Per preparare le sospensioni di eritromicina stinoprato granulare, aggiungere al granulato contenuto nel flacone acqua sino al segno impresso. Agitare bene e lasciare riposare qualche minuto. Poiché la preparazione della sospensione avviene con riduzione di volume, è necessario aggiungere ancora acqua fino a riportare il livello della sospensione al segno. La sospensione così preparata è pronta per l'uso e va conservata in frigo e usata entro 8 giorni. Agitare prima dell'uso.
Per preparare la sospensione in granulare al momento della somministrazione versare il contenuto in un bicchiere d'acqua. Agitare fino ad ottenere una sospensione omogenea.
EDMOND PHARMA S.r.L.
Via Gadames, 58 - 20151 - Milano (MI)
Eritrocist compresse 250 - Astuccio da 12 compresse
AIC n. 026215020
Eritrocist compresse 500 - Astuccio da 12 compresse
AIC n. 026215018
Eritrocist granulare - Astuccio da 12 bustine AIC n. 026215032
Eritrocist sospensione - Astuccio con flacone di vetro giallo tipo III USP AIC n. 026215044
Da vendersi su presentazione di ricetta medica ripetibile.
-----
Non pertinente.
Giugno 1999
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]