Interazioni - [Vedi Indice]Il concomitante uso del farmaco con anticoagulante può determinare un modesto aumento del tempo di sanguinamento.
Non è stata stabilita la sicurezza d'impiego in gravidanza e durante l'allattamento.
Esapent non provoca alcun effetto negativo sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Sono state osservate lievi e transitorie manifestazioni di nausea e diarrea.
Non sono note manifestazioni tossiche da sovradosaggio.
L'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA) sono acidi grassi a catena lunga, altamente poliinsaturi della serie omega-3. L'EPA e il DHA, grazie ad un processo di estrazione e purificazione innovativo, sono contenuti nella specialità medicinale Esapent ed Esapent 500 mite, nella forma di etilestere, in concentrazioni elevate ed in rapporto ottimale. L'importanza degli acidi grassi poliinsaturi della serie omega-3 è legata al risultato di numerosi studi epidemiologici longitudinali che hanno permesso di correlare la loro assunzione con una ridotta incidenza di mortalità cardiovascolare. A queste osservazioni hanno fatto seguito numerosi studi in vitro e in vivo che attraverso la documentazione delle molteplici attività di EPA e DHA ne hanno precisato il potenziale ruolo farmacologico. EPA e DHA, una volta incorporati nei fosfolipidi di membrana, sono infatti in grado di modificare in senso favorevole l'attività delle diverse cellule coinvolte nel processo aterosclerotico (piastrine, monociti-macrofagi, cellule endoteliali, cellule muscolari lisce). Tra le altre attività farmacologiche di possibile rilevanza sono da segnalare la riduzione dei livelli plasmatici di fibrinogeno e la riduzione della viscosità eritrocitaria. L'impiego terapeutico di miscele di oli ad alto contenuto di EPA + DHA ha dimostrato inoltre una sostanziale attività nel ridurre i livelli di trigliceridi plasmatici. L'EPA ed il DHA svolgono una loro funzione farmacologica sulle iperlipoproteinemie riducendo soprattutto gli alterati livelli di trigliceridi e VLDL.
L'assorbimento, l'escrezione, la distribuzione nei tessuti e nelle proteine plasmatiche sono stati studiati utilizzando il prodotto marcato nel ratto e nel cane.
Più del 95% della radioattività è assorbita attraverso il canale alimentare ed una modesta quota, come materiale idrosolubile, è escreta con le urine. Dopo 24 ore dalla somministrazione circa il 35% della radioattività si ritrova nei tessuti ed in particolare nei tessuti coinvolti nel metabolismo lipidico.
Il tempo di picco plasmatico è risultato di 3,40 e 6,75 ore rispettivamente nei ratti e nei cani.
Le frazioni plasmatiche con più elevate quote di radioattività sono risultate le VLDL ed i chilomicroni.
Gli studi tossicologici condotti sul prodotto hanno escluso fenomeni tossici sia per brevi che per lunghi periodi di trattamento a dosi elevate.
Durante gli studi sulla riproduzione non sono stati osservati effetti teratogeni o sulla fertilità animale.
Studi di carcinogenesi nel ratto hanno inoltre dimostrato che il trattamento orale per 24 mesi non ha determinato danni tossici ed istopatologici.
Esapent:
D L a-tocoferolo;
Costituenti dell'involucro: gelatina succinato, glicerolo, sodio p-ossibenzoato di etile, sodio p-ossibenzoato di propile.
Esapent 500 Mite:
D L a-tocoferolo;
Costituenti dell'involucro: gelatina succinato, glicerolo, sodio p-ossibenzoato di etile, sodio p-ossibenzoato di propile.
Non si conoscono incompatibilità del prodotto con altri farmaci.
36 mesi a congezionamento integro.
Non previste.
Esapent - Blister alluminio e accoppiato PVC/PVDC - 20 capsule 1 g
Esapent 500 Mite - Blister alluminio e accoppiato PVC/PVDC 30 capsule 500 mg. Non commercializzato.
Non pertinente.
PHARMACIA & UPJOHN S.p.A.
Milano
20 capsule 1 g AIC n. 027617024
30 capsule 500 mg AIC n. 027617012
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
Giugno 2000.
Non soggetto al DPR 309/90.
Giugno 2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]