FARVIRAN
- [Vedi Indice]Farviran Lavanda vaginale pronto uso
100 ml di soluzione contengono: metisoprinolo 3,3 g.
Lavanda vaginale.
- [Vedi Indice]Trattamento locale delle affezioni di origine virale, quali le affezioni erpetiche, sensibili al metisoprinolo.
Lavanda vaginale: una lavanda al giorno.
La posologia può essere variata a giudizio del Medico.
Farviran è controindicato nei pazienti gottosi e cardiopatici e nell'ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
Non sono necessarie particolari precauzioni per l'uso.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Il metisoprinolo non deve essere somministrato contemporaneamente con siero antilinfocitario e cortisonici, che ne antagonizzano l'azione sul sistema immunitario.
Malgrado l'assenza completa di effetti teratogeni negli animali, nei casi di gravidanza accertata o presunta è consigliabile l'impiego del prodotto sotto il diretto controllo del Medico. La somministrazione nei primi 4 mesi di gravidanza deve essere valutata in relazione alla gravità dell'affezione in corso.
L'impiego topico del metisoprinolo non altera la capacità di guidare né l'uso di macchine.
L'uso, specie se prolungato, del prodotto può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione o irritativi locali; ove ciò accada interrompere il trattamento e consultare il Medico curante.
Non sono mai stati segnalati casi di iperdosaggio con l'uso topico di Metisoprinolo.
Il metisoprinolo, principio attivo della specialità medicinale Farviran, chimicamente corrispondente al complesso dell'inosina con il p-acetamido-benzoato di dimetilaminopropanolo, in rapporto molare 1:3, è un agente antivirale.
Il composto mostra in vitro attività antivirale diretta che si esplica inibendo la replicazione sia di RNA-virus, come echo, rhino e poliovirus, sia di DNA-virus come adeno, herpes e cytomegalovirus.
Metisoprinolo presenta anche una attività antiretrovirale, come risulta dal ritrovamento di ridotti livelli di transcriptasi inversa di antigeni p.24 e p.120 in colture linfocitarie infettate con HIV e trattate con il farmaco.
Dopo una singola dose orale di metisoprinolo, il picco della concentrazione plasmatica viene rilevato dopo un'ora mentre l'emivita è calcolata in 50 minuti circa.
Il principale prodotto di escrezione derivato dal metabolismo dell'inosina è l'acido urico, mentre i componenti acido p-acetamido-benzoico e N-N-dimetilamino-2-propanolo possono essere reperiti nelle urine non modificati oppure, rispettivamente, come prodotti glucoronidati o ossidati.
Metisoprinolo è ritenuto non tossico e non produce apparentemente effetti collaterali significativi. Il solo effetto di un certo rilievo riguarda l'incremento di acido urico nel plasma e nelle urine.
Cetrimide; profumo lavanda; acqua depurata.
La soluzione di metisoprinolo non presenta incompatibilità con altri farmaci o sostanze di impiego pertinente.
2 anni a confezionamento integro.
Nessuna.
Lavanda vaginale: scatola contenente 5 flaconi irrigatori monouso da 150 ml per irrigazioni vaginali
Inserire la cannula vaginale sul collo del flacone stesso e somministrare per irrigazioni vaginali.
FARMIGEA S.p.A.
Via Carmignani, 2 - 56127 Pisa (PI)
AIC n. 028319022
In commercio da Settembre 1994.
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
18.06.1993
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Non appartiene ad alcuna tabella.
Presentato al Min. San. 06.97
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|