- [Vedi Indice]Fisiodar è indicato nelle osteoartrosi (artrosi, affezioni articolari di tipo degenerativo).
Adulti: a seconda della gravità del quadro morboso si consigliano da 50 a 100 mg di Fisiodar al giorno. In particolare:
Capsule da 50 mg - 1 o 2 capsule al giorno, suddivise in una o due somministrazioni.
Le capsule vanno assunte dopo i pasti (comunque sempre a stomaco pieno).
A giudizio del Medico, la durata del trattamento può continuare anche per periodi prolungati.
Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.
Bambini: il preparato non sarà prescritto ai bambini in quanto non si sono acquisite sufficienti esperienze in campo pediatrico.
Il Fisiodar non deve essere usato nei soggetti che hanno dimostrato ipersensibilità al farmaco.
Data la natura antrachinonica della diacereina, il prodotto non andrà somministrato, o la sua somministrazione sarà effettuata con estrema prudenza sotto il diretto controllo del Medico, in pazienti con un'anamnesi di disturbi enterocolitici.
Il farmaco può impartire una colorazione gialla-intensa alle urine.
Tenere fuori dalla portata dei bambini .
Nonostante non siano state osservate clinicamente interazioni con altri farmaci, è teoricamente possibile un lieve potenziamento della attività dei diuretici.
Nonostante non siano stati evidenziati effetti teratogeni e tossicità fetale negli animali, è sconsigliabile somministrare il farmaco in gravidanza e durante l'allattamento.
Non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
In taluni pazienti particolarmente sensibili ai derivati antrachinonici, si possono verificare diarrea e dolori addominali.
Nonostante non vi siano esperienze di sovradosaggio o avvelenamento con diacereina, in caso di assunzione di dosi abnormi del prodotto, è consigliabile eseguire le pratiche comuni, come lavanda gastrica e terapia sintomatica.
Poiché a dosi molto elevate il farmaco può indurre perdite idroelettrolitiche a causa dell'effetto diarroico che può insorgere, è consigliabile di prestare particolare attenzione all'equilibrio elettrolitico del paziente.
Fisiodar (diacereina o acido 4,5 bis acetossi-9,10-diidro-9,10-diossi-2-antracencarbossilico), prodotto di origine naturale, è capostipite di una nuova classe di farmaci ad attività prevalentemente antiartrosica.
L'attività terapeutica del Fisiodar è, infatti, diretta ad agire sui diversi momenti patogenetici del processo artrosico e come tale non si esaurisce al termine del ciclo terapeutico ma persiste con peculiare "effetto coda". Il prodotto ha dimostrato di poter sperimentalmente inibire sia l'attività degli enzimi proteolitici, responsabili della disaggregazione dei proteoglicani a livello della cartilagine artrosica, sia la perdita cartilaginea degli stessi proteoglicani.
Fisiodar, inoltre, inibisce il release e l'attività degli enzimi lisosomiali, la produzione di ione-superossido e dei radicali liberi, responsabili dell'estensione e della autoalimentazione del processo artrosico.
Studi sperimentali hanno evidenziato che Fisiodar, unitamente all'effetto antiartrosico, è dotato di azione analgesica ed antinfiammatoria. Fisiodar non inibisce la ciclo-ossigenasi, la trombossano-sintetasi e la 5-lipossigenasi e non blocca conseguentemente la sintesi delle prostaglandine, dei trombossani e dei leucotrieni. Questo comportamento differenzia il prodotto dai farmaci antinfiammatori non steroidei e gli conferisce un'ottima tollerabilità dal punto di vista gastrico.
Il Fisiodar è bene assorbito per via orale: infatti la acetilazione della reina ha lo scopo di aumentare la lipofilia e quindi di facilitarne l'assorbimento.
La somministrazione orale di 50 mg di diacereina permette di ottenere nell'uomo livelli terapeuticamente utili fino a 12 ore.
La principale via metabolica prevede la trasformazione della diacereina in reina, forma biologicamente attiva e la successiva eliminazione come derivati glucuronici e sulfatidici.
La tossicità acuta della diacereina studiata in diverse specie animali è risultata la seguente:
| DL50 o.s. | mg/kgi.p. |
Topo | 1950 | 338 |
Ratto | 7750 | 200 |
Gatto | > 3000 | 119 |
Nel corso delle prove di tossicità cronica eseguite, il farmaco è risultato ben tollerato e non si sono verificate alterazioni rispetto ai controlli dei parametri esaminati.
Il farmaco inoltre non è risultato né teratogeno né mutageno, privo di effetti sulla fertilità maschile e femminile e di tossicità peri e post-natale nel ratto.
Lattosio, magnesio stearato.
Costituenti dell'involucro: gelatina, titanio diossido, ferro ossido giallo.
Non risultano dalla letteratura incompatibilità di ordine dinamico.
48 mesi (4 anni).
Non sono previste indicazioni particolari. Da conservare a temperatura ambiente (fra +8 e +30 °C, come previsto da F.U. IX).
blister da 30 capsule da 50 mg
blister da 50 capsule da 50 mg
Confezione non in commercio
-----
ABIOGEN PHARMA S.p.A.
Via S. Antonio, 61 - 56125 Pisa.
Fisiodar 30 CAPSULE 50 mg AIC n. 025448010
Fisiodar 50 CAPSULE 50 mg AIC n. 025448022
-----
Ottobre 1984/ Maggio 2000
-----
Maggio 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]