FISIOFER
- [Vedi Indice]Un flaconcino da 10 ml contiene: complesso gluconato ferrico sodico mg 195 (pari a ferro trivalente mg 62,5).
Sciroppo per uso orale.
- [Vedi Indice]Anemie ferroprive. Manifestazioni da carenza di ferro (alterazioni della cute, delle mucose, delle unghie e dei capelli) e tutte le condizioni di deficit assoluto o relativo di ferro (anche senza anemia: sideropenia larvata) connesse al ciclo femminile, gravidanza, allattamento, interventi chirurgici, traumi.
Adulti: 2 flaconcini al giorno.
Bambini: 1 flaconcino al giorno.
A giudizio del Medico la dose può essere aumentata.
Si consiglia di assumere il Fisiofer durante i pasti, come tale o diluito in poca acqua, semplice o zuccherata, o in qualsiasi bevanda o alimento liquido.
Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto. Emosiderosi. Emocromatosi. Anemie aplastiche, emolitiche, sideroacrestiche. Anemie da piombo, talassemie. Pancreatite cronica; cirrosi epatica.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Durante la somministrazione orale di preparati contenenti ferro, l'assorbimento delle tetracicline può essere inibito.
La prova della benzidina per la diagnosi delle affezioni gastriche può risultare falsamente positiva.
Nessuna controindicazione.
Nessuno.
In analogia a tutti i preparati contenenti ferro, dosi eccessive per via orale possono determinare disturbi gastrointestinali (diarrea, pirosi, nausea, vomito). La somministrazione prolungata può provocare stipsi. Le feci possono assumere una colorazione scura, priva di significato. Reazioni anafilattiche, molto rare, possono verificarsi in caso di ipersensibilità individuale verso il ferro.
Qualora si dovessero verificare sindromi da iperdosaggio, procedere in analogia a tutti i preparati contenenti ferro (lavanda gastrica, ripristino della volemia, somministrazione di deferoxamina).
Il Fisiofer permette di attuare una terapia marziale mirata, esattamente dosata, con normalizzazione dei valori eritrocitari ed emoglobinici. Infatti il ferro, inserito allo stato ferrico in una struttura anionica zuccherina (complesso), si libera gradualmente nel tubo gastrointestinale dove, previa riduzione a ferro ferroso, viene assorbito e trasferito progressivamente nei tessuti tramite la transferrina. Tale meccanismo spiega la buona tollerabilità, sia locale che generale.
-----
-----
-----
Glicerina, sorbitolo, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, aroma naturale di ciliegia, acqua depurata.
Nessuna finora nota.
36 mesi a confezionamento integro.
Nessuna.
Astuccio contenente 10 flaconcini da 10 ml in vetro giallo chiusi con capsula di alluminio a strappo e guarnizione in polietilene.
Non pertinente.
L. MOLTENI & C. dei F.lli Alitti Società di Esercizio S.p.A.
Strada Statale, 67 - fraz. Granatieri - 50018 Scandicci (FI)
AIC n. 031845011.
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
1995.
Non soggetto.
Ottobre 1995.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|