FLEBS
- [Vedi Indice]100 g di Flebs crema contengono:
Principi attivi: eparina sodica 30.000 U.I.; glucoronilglucosaminglicano 3.500 U.L.S.
Crema.
- [Vedi Indice]Flebs crema è indicato nel trattamento delle flebopatie con particolare riferimento alle flebiti, tromboflebiti, sindromi varicose, emorroidi; esso è anche indicato nei traumi, nelle contusioni, distorsioni, ematomi, infiltrati ed edemi locali, tenosinovite, borsite, geloni.
2-3 volte al giorno.
Si sconsiglia l'impiego del Flebs crema nei soggetti con accertata ipersensibilità ad uno dei due componenti la specialità, in presenza di lesioni cutanee aperte e/o umide, sulle mucose.
Infatti i prodotti per uso topico, in soggetti sensibili, possono determinare fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione.
In tal caso è opportuno consultare il Medico, sospendendo temporaneamente il trattamento.
L'impiego di Flebs in presenza di fenomeni emorragici deve essere attentamente valutato.
Flebs non deve essere applicato in casi di sanguinamento, né su sedi di infezione quando sono in corso processi suppurativi.
La somministrazione di Flebs può prolungare ulteriormente il tempo di protrombina in pazienti in cura con anticoagulanti orali.
Durante la gravidanza va usato solo sotto controllo medico.
Sia l'eparina che il glucoronilglucosaminglicano non vengono escreti nel latte materno.
Nessun effetto da segnalare.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti topici può provocare fenomeni di sensibilizzazione.
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Qualora se ne verificasse la necessità, l'effetto del Flebs può essere antagonizzato con solfato di protamina.
Proprietà farmacologiche
È ben nota l'azione anticoagulante dell'eparina, favorente la lisi dei coaguli ed il riassorbimento di edemi ed ematomi. Il glucoronilglucosaminglicano è un eparinoide che provoca una attivazione reologica grazie alle sue azioni chiarificanti, anti-impilamento eritrocitario, antiadesiva ed antiaggregante piastrinica, e ha inoltre attività antitrombotica, accentuando la fibrinolisi, e antiflogistica.
Entrambi i principi attivi del Flebs vengono assorbiti a livello cutaneo ed esplicano un effetto anticoagulante con conseguente allungamento del tempo di coagulazione ed un'azione antitrombotica.
Le prove di farmacocinetica condotte nel ratto hanno dimostrato che i livelli ematici dei due principi attivi, valutati mediante la determinazione del tempo di coagulazione del plasma, raggiungono un massimo alla sesta ora dal trattamento per via cutanea e scendono poi gradualmente alla norma entro le 24 ore. La valutazione dell'eliminazione urinaria dei principi attivi del Flebs è stata effettuata mediante dosaggio dei solfati presenti nelle urine: l'83% dell'associazione è escreta per tale via entro le 24 ore.
Le prove di tossicità acuta condotte nel topo e nel ratto hanno dimostrato che il Flebs è dotato di una tossicità molto bassa per via s.c., i.p. e i.m. (DL50 maggiore di 1900 mg/kg)
Anche il trattamento cronico per via cutanea nel coniglio ha dimostrato l'ottima tollerabilità locale e generale del prodotto
Esteri di acidi grassi policondensati 22,500 g, glicerina 1,500 g, sorbitolo 3,750 g, glicole propilenico 2,250 g, miscela di esteri inferiori e superiori dell'acido p-ossibenzoico (Paracombin) 0,100 g, prevan (sodio idrossietilidenmetilpirandione) 0,060 g, acqua depurata q.b. a 100 g.
Non sono note per il Flebs incompatibilità del prodotto con altri farmaci.
5 anni.
Non sono necessari particolari accorgimenti per la conservazione delle confezioni integre.
Tubo di alluminio con verniciatura interna e con capsula in plastica.
Tubo da 30 g.
Quando necessario, proteggere l'area interessata mediante bendaggio semplice.
PIERRE FABRE PHARMA S.r.l.
Via G.G. Winckelmann, 1 - 20146 Milano (MI)
Tubo da 30 g AIC n. 024400018
Specialità medicinale non soggetta a prescrizione medica.
01/06/2000.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Nessuna.
Settembre 1996.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|