Flectadol 500- Una bustina contiene:
Principio attivo:acetilsalicilato di lisina 0,9 g (pari a g 0,5 di acido acetilsalicilico).
Eccipienti:glicocolla 0,1 g; aroma di mandarino 0,020 g; ammonio glicirrizinato 0,003 g.
Flectadol 1000 - Una bustina contiene:
Principio attivo:acetilsalicilato di lisina 1,8 g (pari a g 1 di acido acetilsalicilico).
Eccipienti:glicocolla 0,2 g; aroma di mandarino 0,040 g; ammonio glicirrizinato 0,006 g.
- [Vedi Indice]Dolori di qualsiasi natura ed entità. Reumatismo articolare acuto e sue complicanze. Artropatie degenerative primarie e secondarie. Mialgie.
Flectadol 500
1-2 bustine 2-3 volte al giorno o secondo prescrizione medica.
Flectadol 1000
1 bustina 2-3 volte al giorno o secondo prescrizione medica.
Modalità d'impiego
Versare la polvere in un bicchiere, aggiungere acqua, agitare qualche secondo e bere. L'assunzione delle preparazioni uso orale deve avvenire a stomaco pieno.
Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal Medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.
Ipersensibilità all'acido acetilsalicilico ed ai salicilati.
Il farmaco è controindicato in corso di terapia diuretica intensiva, nell'ulcera peptica, in soggetti con emorragie in atto e diatesi emorragica, in corso di trattamenti con anticoagulanti in quanto ne sinergizza l'azione.
Utilizzare con prudenza in casi di asma.
Avvertenze In casi di affezioni virali, quali influenza o varicella, consultare il Medico prima di somministrare il prodotto a bambini e ragazzi; se durante il trattamento compaiono vomito prolungato e profonda sonnolenza interrompere la somministrazione.
L'impiego pre-operatorio può ostacolare l'emostasi intraoperatoria.
Per l'interazione con il metabolismo dell'acido arachidonico, il farmaco può determinare in asmatici e soggetti predisposti, crisi di broncospasmo ed eventualmente shock ed altri fenomeni allergici.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il farmaco può interagire con:
anticoagulanti;uricosurici;solfaniluree ipoglicemizzanti.
Nelle donne in stato di gravidanza od allattamento il prodotto va usato in caso di necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
L'impiego in gravidanza per lunghi periodi e la somministrazione negli ultimi tre mesi della gravidanza devono avvenire soltanto dietro prescrizione medica poiché l'acido acetilsalicilico può provocare fenomeni emorragici nel feto e nella madre,ritardi di parto e, nel nascituro, precoce chiusura del dotto di Botallo.
Durante gli ultimi tre mesi ed in particolare nelle ultime settimane di gravidanza, sarebbe comunque opportuno evitare l'uso di acido acetilsalicilico.
Nessuno.
I più comuni effetti indesiderati, che nella maggior parte dei casi scompaiono con la riduzione del dosaggio o con la sospensione del trattamento, sono i seguenti:
disturbi oto-vestibolari (ronzii, sensazione di diminuzione dell'acutezza uditiva, cefalee che sono abitualmente il sintomo di un sovradosaggio,ecc.), disturbi gastro-intestinali (dolori, ulcere gastriche, ecc.), fenomeni di ipersensibilità (eruzioni cutanee, edema, asma, fenomeni anafilattici,ecc.), fenomeni emorragici (epistassi, gengivorragia, fino a ematemesi o melena, ecc.).
Non sono stati segnalati casi di iperdosaggio. Per l'acido acetilsalicilico le dosi tossiche sono comprese tra 200 mg/kg e 300 mg/kg per os e la terapia comprende: lavanda gastrica, carbone attivato (50-100 g), alcalinizzazione delle urine, reidratazione, dialisi (nell'insufficienza renale).
Farmacologia
Flectadol è costituito da acetilsalicilato di lisina, un sale idrosolubile dell'acido acetilsalicilico.
L'acetilsalicilato di lisina è molto solubile nell'acqua (solubilità superiore al 40%) mentre il semplice acido acetilsalicilico è assai scarsamente solubile (0,3%). Flectadol ha le stesse proprietà terapeutiche dell'acido acetilsalicilico: antalgiche, antiflogistiche ed antipiretiche.
Grazie alla solubilità dell'acetilsalicilato di lisina Flectadol, usato per via orale, è assorbito velocemente dalla mucosa digestiva così che possono ottenersi effetti più rapidi ed una migliore tolleranza gastrica.
La presentazione in bustine termosaldate offre diversi vantaggi: possibilità di conservare il prodotto al riparo dalla luce e dall'umidità, di rendere il prodotto stesso inaccessibile ai bambini poiché le bustine utilizzate sono praticamente inviolabili da essi e, infine, di recare con sè,ove necessario, la dose di medicamento necessaria per la giornata.
Poiché non apporta ioni sodio Flectadol può essere somministrato anche a pazienti con tendenza alla ritenzione idrosalina.
Tossicologia
Tossicità acuta-Nel topo e nel ratto la DL50 è superiore a 2200 mg/kg per os e a 1600 mg/kg i.p.
Tossicità cronica -Nel ratto dosi di 400 mg/kg/die os e di 200 mg/kg/die s.c. per 15 settimane non hanno indotto modificazioni dei parametri bioumorali né alterazioni macroscopiche e microscopiche dei vari organi e parenchimi.
Farmacocinetica
L'assorbimento dopo somministrazione per os è rapido e 3 volte superiore a quello dell'acido acetilsalicilico a 10 minuti dall'assunzione. Dopo 30 minuti le salicilemie ottenute con Flectadol sono doppie rispetto a quelle prodotte dall'acido acetilsalicilico e permangono nettamente superiori anche dopo un'ora.
-----
-----
-----
-----
Nessuna conosciuta.
3 anni.
Conservare a temperatura non superiore a +20 °C.
Flectadol 500 - Scatola da 20 bustine contenenti polvere non effervescente.
Flectadol 1000 - Scatola da 20 bustine contenenti polvere non effervescente.
-----
SANOFI SYNTHELABO S.p.A.
Via Messina, 38 - 20154 Milano (MI)
Flectadol 500 - 20 bustine os (0,9 g) AIC n. 022620215
Data di prima commercializzazione: 1974.
Flectadol 1000 - 20 bustine os (1,8 g) AIC n. 022620239
Data di prima commercializzazione: 1983.
Senza obbligo di prescrizione medica.
Data di parziale revisione del testo: dicembre 2000.
-----
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non soggetto al DPR 309/90.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]