FLOMED
- [Vedi Indice]Principio attivo: Flomed compresse da mg 600: ogni compressa contiene: buflomedil cloridrato mg 600. Flomed compresse da mg 300: ogni compressa contiene: buflomedil cloridrato mg 300. Flomed gocce: ml 100 di soluzione contengono: buflomedil cloridrato g 15.
Compresse ritardo per os a rilascio controllato; compresse per os da mg 300; gocce soluzione al 15%.
- [Vedi Indice]Manifestazioni di insufficienza cerebrovascolare: vertigine, tinnito, deterioramento mentale, alterazioni della personalità, labilità di memoria e della capacità di concentrazione, disorientamento spazio-temporale, sequele della apoplessia cerebrale e degli interventi di neurochirurgia. Insufficienza circolatoria arteriosa degli arti, sindrome e malattia di Raynaud, morbo di Burger, eritrocianosi, claudicatio intermittens.
La posologia indicata, salvo diversa prescrizione medica, è la seguente: per via orale: Flomed compresse da mg 150: 2-4 compresse (300-600 mg) al giorno, in dosi suddivise. Flomed compresse da mg 300: 1-2 compresse (300-600 mg) al giorno, in dosi suddivise. Flomed compresse a rilascio controllato da mg 600: 1 compressa al giorno. Flomed gocce 150 mg/ml: 2-4 ml (300-600 mg) al giorno in dosi suddivise. Alla confezione è annessa una pompetta con riferimenti a ml 1 e ml 2; ogni ml corrisponde a mg 150 di buflomedil cloridrato.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Tenere fuori della portata dei bambini .
Il buflomedil non presenta rischi di assuefazione e di farmaco-dipendenza. Il prodotto può causare sonnolenza e vertigini: si consiglia, pertanto, prudenza nello svolgere attività che richiedono integrità del grado di vigilanza (guida di autoveicoli, ecc.).
Non si conoscono fino ad ora interazioni con altri farmaci.
Se ne sconsiglia la somministrazione durante i primi tre mesi di gravidanza e nel periodo dell'allattamento.
Il prodotto può causare sonnolenza e vertigini: si consiglia, pertanto, prudenza nello svolgere attività che richiedono integrità del grado di vigilanza (guida di autoveicoli, ecc.).
Il prodotto è di norma ben tollerato sia per trattamenti brevi che prolungati. Occasionalmente si sono riscontrati disturbi gastrointestinali (gastralgie, pirosi e nausea), cefalea, vertigini, sonnolenza, insonnia, vampate di rossore e prurito. Sono stati segnalati, inoltre, alcuni casi di: tachicardia, fibrillazione atriale, aumento della creatininemia, aumento del flusso mestruale, ipertensione, aumento della diuresi, epistassi, psoriasi.
L'iperdosaggio può causare tachicardia sinusale, sonnolenza, agitazione che si risolvono con adeguate misure di sostegno. Nel caso di intossicazione possono presentarsi anche segni di ipereccitabilità cerebrale (convulsioni e vomito) che recedono con la somministrazione di benzodiazepine.
Il buflomedil migliora il flusso ematico a livello della microcircolazione per inibizione dello spasmo degli sfinteri precapillari senza provocare variazioni delle costanti emodinamiche, quali la pressione arteriosa. Il buflomedil agisce direttamente a livello delle cellule muscolari lisce mediante un blocco dei recettori dello ione calcio.
Per via orale il buflomedil si assorbe rapidamente. Il picco di assorbimento si raggiunge in circa due ore dalla somministrazione orale; l'emivita plasmatica è di circa tre ore. Il buflomedil viene eliminato per via urinaria per il 55-60% e per via fecale per il 30%; tale eliminazione avviene entro 48 ore dalla somministrazione orale. Per quanto riguarda la forma ritardo, le prove di farmacocinetica nell'uomo hanno evidenziato che i livelli sierici raggiungono il picco della quarta ora ed i valori si mantengono elevati fino alla ventesima ora.
La DL50 per via orale nel ratto è risultata pari a circa 600 mg/kg, nel topo pari a 260 mg/kg; per via endovenosa nel topo pari a 70 mg/kg e nel ratto a 46 mg/kg. Esperienze farmacologiche condotte in femmine gravide di varie specie animali hanno dimostrato che il buflomedil cloridrato non provoca effetti embriotossici o teratogeni.
Flomed compresse 300 mg: saccarosio; cellulosa microgranulare, magnesio stearato; metilcellulosa; etilcellulosa.
Flomed ritardo compresse 600 mg: gomma adragante; agar-agar; magnesio stearato; copolimeri metacrilici; polietilenglicole 6000; titanio biossido.
Flomed gocce: ammonio glicirrizinato; glicole propilenico; saccarina sodica; aroma ciliegia; acqua depurata.
Non sono note.
A confezionamento integro la stabilità è la seguente:
Flomed compresse mg 300, gocce: mesi 36.
Flomed compresse mg 600: mesi 24.
Non sono necessarie particolari precauzioni.
Flomed compresse da mg 300: scatola da 30 compresse in blister di PVC
Flomed compresse da mg 600: scatola da 30 compresse ricoperte in blister di PVC
Flomed gocce da 150 mg/ml: scatola con 1 flacone da ml 30 di vetro con contagocce in PE
Non sono necessarie particolari istruzioni per l'uso.
PULITZER ITALIANA S.r.L.
Via Tiburtina, 1004 - 00156 Roma (RM)
Flomed gocce al 15% AIC n. 025608047
Flomed compresse da mg 300 AIC n. 025608050
Flomed compresse da mg 600 AIC n. 025608074
-----
Febbraio 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]-----
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|