L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò accada è necessario sospendere il trattamento ed istituire adeguata terapia.
In presenza d'infezioni cutanee è necessario istituire idonea terapia antibatterica ed antifungina ed in caso di suo insuccesso è necessario interrompere il trattamento corticosteroideo.
Per evitare l'uso di conservanti, che possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, il Flubason è preparato in ambiente a carica batterica controllata. Si consiglia pertanto l'impiego della monodose nel corso della giornata.
L'applicazione topica dei corticosteroidi nel trattamento di dermatosi estese e/o per periodi prolungati può determinare effetti indesiderati da assorbimento sistemico quali ipertensione arteriosa, astenia, adinamia, disturbi del ritmo cardiaco, ipopotassiemia ed alcalosi metabolica.
Tale evenienza si verifica soprattutto nei bambini o quando si ricorre al bendaggio occlusivo.
Nei bambini il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo; se si adotta tale tecnica, nei casi di lesioni estese è consigliabile trattare una parte per volta. È pertanto opportuno limitare l'uso del prodotto a brevi periodi di tempo.