Farmacodinamica
Il fluorometolone è uno steroide appartenente alla classe dei derivati del progesterone e pur essendo dotato di elevato potere antinfiammatorio (100-135 volte superiore a quello del cortisolo) dimostra di avere una scarsa influenza nel tono endoculare. Esso risulta pertanto indicato, in particolar modo, nei soggetti sensibili all'azione ipertonizzante dei cortisonici classici.
La tetraidrozolina cloridrato, saggiata con il metodo della flussimetria nell'orecchio isolato di coniglio, mostra possedere una marcata attività vasocostrittrice.
Prove sperimentali di farmacodinamica hanno dimostrato che nell'associazione in oggetto si mantengono inalterate le attività dei singoli componenti.
Tossicologia
Le prove di tossicità e di tollerabilità oculare hanno evidenziato l'ottima tollerabilità del prodotto in toto, definibile prodotto a bassa tossicità.
La bassa tossicità dell'associazione è giustificata dal fatto che il componente rilevante più tossico, la tetraidrozolina, è contenuta in bassa percentuale.
Farmacocinetica
Le prove di farmacocinetica effettuate allo scopo di stabilire se il fluorometolone venisse eventualmente assorbito ed immesso in circolo dopo applicazione locale per via oculare effettuata su ratti, hanno evidenziato che lo steroide dopo 10 giorni di trattamento, con dosaggi 5 volte quelli previsti nella terapia umana, non raggiunge il circolo in quantità tali da influenzare un parametro estremamente sensibile come quello della concentrazione del corticosterone plasmatico.