Fluomix Same Pomata -100 g di pomata contengono:
fluocinolone acetonide 0,025 g.
Eccipienti: acido stearico 9 g, polisorbato 60 5 g, sorbitan monostearato 0,5 g, alcool cetilstearilico 2 g, glicol propilenico 5 g, olio di vaselina 6 g, miristato di isopropile 1 g, metile-p-idrossibenzoato 0,15 g, propile-p-idrossibenzoato 0,03 g, acqua depurata 71,295 g.
Fluomix Same Lozione -100 g di lozione contengono:
fluocinolone acetonide 0,025 g.
Eccipienti: glicolpropilenico 5 g, alcool cetilstearilico etossilato 1,5 g, polisorbato 60 1,5 g, alcool cetilstearilico 2,5 g, miristato di isopropile 2 g, sorbitanmonostearato 0,5 g, sorbitolo 70% 3 g, acido citrico 0,01 g, metile-p-idrossibenzoato 0,15 g,propile-p-idrossibenzoato 0,03 g, acqua depurata 83,785 g.
- [Vedi Indice]Il Fluomix Same è indicato nelle dermatosi acute e croniche di origine infiammatoria o allergica in cui è indicata la terapia corticosteroidea, quali: dermatiti atopiche, seborroiche,esfoliative, attiniche, da contatto, neurodermiti; orticaria; ustioni; disidrosi; prurito anogenitale; otite esterna.
Applicare localmente sulla zona interessata con un lieve massaggio.
Ripetere il trattamento 2-3 volte al giorno secondo indicazione medica.
Pomata: trattamenti cutanei generici.
Lozione: trattamenti estesi e per zone pilifere o di difficile accesso.
Soggetti affetti da tubercolosi cutanea ed Herpes simplex nonché da malattie virali con localizzazione cutanea. Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti.
-----
Avvertenze L'applicazione epicutanea dei cortisonici nel trattamento di dermatosi estese e per periodi prolungati, può determinare un assorbimento sistemico; tale evenienza si verifica più facilmente quando si ricorra al bendaggio occlusivo.
Nei neonati il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo.
In presenza di una infezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura.
L'uso specie se prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Ove si debba ricorrere al bendaggio occlusivo per la cura di lesioni estese, è opportuno trattarle a zone successive onde evitare interferenze con l'omeostasi termica ed effetti sistemici del corticosteroide.
Il Fuomix Same non è per uso oftalmico.
Non segnalate nelle comuni terapie di pertinenza.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia,il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
-----
In corso di terapia cortisonica epicutanea, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi alcuni dei seguenti effetti collaterali: sensazioni di bruciore, prurito, irritazione, secchezza della pelle, atrofia cutanea, eruzione acneica, ipopigmentazione; atrofia e strie localizzate alle zone intertriginose trattate per un lungo periodo di tempo con medicazione occlusiva.
Il trattamento sotto bendaggio occlusivo, su superfici estese e/o lesionate può determinare in seguito ad assorbimento sistemico del fluocinolone acetonide gli effetti caratteristici della corticoterapia sistemica con inibizione dell'asse ipofisi-surrene e comparsa di fenomeni di ipercorticismo.
Farmacologia
Il fluocinolone acetonide è un derivato corticosteroideo per uso topico che ha dimostrato sia nei tests condotti sugli animali da laboratorio che nell'uso clinico di possedere una elevata attività antiinfiammatoria e antiallergica che lo fa classificare come uno steroide potente (classe II: classificazione internazionale).
Tossicologia
La tossicità del fluocinolone acetonide è molto bassa; in seguito a somministrazione orale di 4 mg/die in volontari sani per un periodo di tre mesi, non ha determinato significative alterazioni nei normali parametri di laboratorio.
Teratogenesi
L'applicazione locale di corticosteroidi ad animali di laboratorio gravidi può indurre, in seguito ad assorbimento sistemico, la comparsa di malformazioni fetali.
La trasferibilità del reperto alla specie umana non è dimostrata.
Farmacocinetica
Studi di assorbimento eseguiti mediante l'impiego di fluocinolone marcato hanno evidenziato una percentuale di assorbimento inferiore all'1% e, nelle normali condizioni d'impiego,l'uso del farmaco non ha dato luogo ad effetti sistemici.
-----
-----
-----
-----
-----
Cinque anni in confezionamento integro.
Nelle normali condizioni ambientali.
Pomata: Tubetto in alluminio. Confezione: Pomata 30 g
Lozione: Flacone in polietilene. Confezione: Lozione 30 g
concedibile SSN Cl B
-----
SAVOMA MEDICINALI S.p.A.
Via Baganza, 2/A - 43100 Parma (PR)
Pomata: AIC n. 022157022
Lozione: AIC n. 022157059
Anno di prima commercializzazione: 1971.
Dietro presentazione di ricetta medica ripetibile.
-----
Non soggetta.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]