FOSFALUGEL
- [Vedi Indice]Fosfalugel bustine
Ogni bustina contiene: alluminio fosfato colloidale 20% g 12,38 (pari a 2,476 g di alluminio fosfato secco).
Fosfalugel flacone
100 g di gel contengono: alluminio fosfato colloidale 20% g 61,9 (pari a 12,38 g di alluminio fosfato secco).
Gel.
- [Vedi Indice]Trattamento dell'iperacidità gastrica da gastriti e da gastroduodeniti di varia eziologia.
A seconda delle necessità, 1-2 bustine oppure 1-2 cucchiai da minestra 2-3 volte al giorno, ingerite tal quale oppure diluite in mezzo bicchiere d'acqua, zuccherata o no. In caso di crisi dolorose Fosfalugel va assunto al più presto possibile. Le dosi indicate non andranno superate se non su prescrizione medica.
Ipersensibilità verso uno dei componenti. L'uso di Fosfalugel è controindicato in pazienti con compromessa funzionalità renale.
Per un uso prolungato del prodotto consultare il medico.
In caso di diabete deve essere tenuto in considerazione l'apporto di saccarosio presente in ragione di 3 g per cucchiaio da minestra (15 ml).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Fosfalugel può ritardare o diminuire l'assorbimento di alcuni farmaci come furosemide, anticolinergici, digossina, isoniazide, indometacina, antibiotici orali; pertanto, in caso di terapie associate, è opportuno separare la somministrazione di Fosfalugel da quella degli altri medicamenti.
Nessuna avvertenza.
Fosfalugel non presenta effetti che possono influire sulla capacità di guida o sull'uso di macchine.
Per la presenza di alluminio, Fosfalugel può indurre, in alcuni soggetti, l'insorgere di stipsi. In questi casi si raccomanda di aumentare l'apporto idrico giornaliero.
Non sono riferiti casi di sovradosaggio.
Il Fosfalugel è un gel di fosfato d'alluminio colloidale con rimarchevoli proprietà antiacide. Il fosfato di alluminio, presente nella specialità sotto forma di colloide micellare molto idrofilo, è un efficace antiacido, dotato di un potere-tampone che permette di riportare stati di iperacidità gastrica a livelli fisiologici. La sua azione è rapida e consente di mantenere per molte ore il pH gastrico a valori di circa 3,5. Grazie alla presenza del gel di agar-agar e pectina si ha la formazione di una pellicola protettiva che aderisce alla superficie mucosa, ed essendo inattaccabile dagli enzimi digestivi consente il processo rigenerativo delle strutture lese. Anche con il sovradosaggio non si ha alcalinizzazione con ipersecrezione ed iperacidità riflesse. Fosfalugel, grazie alla sua composizione a base di fosfato d'alluminio, presenta inoltre il vantaggio, rispetto ai prodotti a base d'idrossido di alluminio, di poter venire somministrato per lunghi periodi in quanto non provoca deplezione fosfatica. Il fosfato di alluminio possiede infine capacità chelanti ed adsorbenti, utili per eliminare sali biliari, tossine e gas derivanti da un'anomala fermentazione enterica.
Il Fosfalugel non interferisce coi processi digestivi, non provoca fenomeni di accumulo e soprattutto, a differenza di altri composti a base di alluminio, non interferisce con il metabolismo dei fosfati. Estremamente scarso il suo assorbimento da parte del tratto gastroenterico.
Il fosfato di alluminio presenta una tossicità acuta estremamente bassa (oltre 32 grammi/kg) nel ratto e nel topo ed una buona tollerabilità dopo somministrazione ripetuta nel ratto (180 gg.) e nel cane (90 gg.) pari a 10 volte la D.T. Il Fosfalugel si è rivelato privo di effetti teratogeni, embriotossici o comunque negativi sulla riproduzione.
Fosfalugel bustine: solfato di calcio, pectina, agar-agar, aroma d'arancia, potassio sorbato, sorbitolo soluzione 70%, acqua purificata.
Fosfalugel flacone: solfato di calcio, pectina, agar-agar, saccarosio, aroma d'arancia, potassio sorbato, acqua purificata.
Nessuna.
Fosfalugel bustine: 36 mesi.
Fosfalugel flacone: 18 mesi.
Conservare a temperatura ordinaria.
- Fosfalugel bustine
Astuccio da 26 bustine (bustine in carta/alluminio/politene)
- Fosfalugel flacone
Flacone da 250 g (flacone in vetro con tappo a vite in materiale plastico munito di rondella in politene)
Fosfalugel bustine:Triturare la bustina tra le dita fino ad ottenere un gel omogeneo.Tenendo la bustina verso l'alto tagliarne un angolo. Far scivolare con l'aiuto delle dita il gel attraverso questa apertura.
Fosfalugel flacone: Agitare bene il flacone prima dell'uso.
BOEHRINGHER INGELHEIM FRANCE
37/39 Rue Boissiere - 75116 Paris
Rappresentante per l'Italia: Yamanouchi Pharma S.p.A.
Via delle Industrie, 2 - 20061 Carugate (Milano)
Fosfalugel bustine AIC n. 025234028
Fosfalugel flacone AIC n. 025234030
-----
Fosfalugel bustine
Registrazione 13 marzo 1984/Rinnovo autorizzazione giugno 2000
Fosfalugel flacone
Registrazione 29 ottobre 1994/Rinnovo autorizzazione giugno 2000
-----
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|