FUCICORT
- [Vedi Indice]1 g di crema contiene
principi attivi: acido fusidico 20 mg, betametasone valerato 1,214 mg, pari a betametasone 1 mg.
Crema.
- [Vedi Indice]Fucicort 2% + 0,1% Crema è indicato nel trattamento delle dermatiti eczematose con sospetta o confermata sovrainfezione batterica da microrganismi sensibili all'acido fusidico.
Adulti e bambini: applicare uno strato sottile di Fucicort Crema 2 o 3 volte al dì.
Acne rosacea. Dermatiti periorali. Lesioni cutanee di origine virale, micotica o batterica.
Ipersensibilità individuale verso i componenti del medicinale (principio attivo o eccipienti) o verso sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea, sotto il diretto controllo del medico.
Prestare particolare attenzione nel trattamento di zone cutanee estese, del viso e delle zone intertriginose, come pure nel trattamento dei bambini. Evitare il contatto di Fucicort Crema con gli occhi. In caso di brusca interruzione del trattamento dopo un uso prolungato, si potrebbe osservare un effetto rebound sotto forma di arrossamento e sensazione di bruciore della pelle. Questo potrebbe essere evitato con un'interruzione graduale del trattamento.
Nulla da segnalare.
La somministrazione topica di corticosteroidi in animali gravidi può causare anomalie nello sviluppo fetale. La rilevanza di questo dato sperimentale non è stata constatata nell'uomo. In ogni caso in gravidanza gli steroidi topici non dovrebbero essere usati su aree cutanee estese, in grandi quantità o per lunghi periodi di tempo.
Non segnalati.
Alterazioni atrofiche della pelle. Teleangiectasia. Strie. Eritema. Porpora. Dermatite da contatto. Ipertricosi. Possono verificarsi effetti sistemici utilizzando bendaggi occlusivi e/o trattando ampie zone di cute.
Nulla da segnalare.
Fucicort Crema associa la ben nota attività antiinfiammatoria ed antipruriginosa del betametasone con l'attività topica antibatterica dell'acido fusidico.
L'acido fusidico è un antibiotico attivo contro i batteri Gram (+). Sono molto sensibili all'acido fusidico alcuni patogeni caratteristici della cute quali lo Staphylococcus aureus, il Propionibacterium acnes ed i Corynebacteria.
L'acido fusidico esercita la sua attività antibatterica per inibizione della sintesi proteica nei batteri. Dopo 30 anni di uso in terapia la resistenza all'acido fusidico è risultata rara (1 - 2%).
I batteri resistenti alle penicilline sono molto spesso sensibili all'acido fusidico.
Il betametasone valerato è uno steroide topico che agisce rapidamente in quelle forme di dermatosi infiammatorie, che normalmente rispondono a questo tipo di terapia.
L'assorbimento sistemico dell'acido fusidico è trascurabile. Il betametasone può avere un assorbimento sistemico significativo, maggiore del 5% della dose somministrata. La quota di betametasone assorbita viene metabolizzata nel fegato ed escreta per via renale.
Non ci sono dati rilevanti oltre a quanto già descritto in altre sezioni del riassunto delle caratteristiche del prodotto
Clorocresolo, cetomacrogol 1000, alcool cetostearilico, vaselina bianca, paraffina liquida, sodio fosfato monobasico, sodio idrossido, acqua purificata.
Nulla da segnalare.
3 anni a confezionamento integro.
Conservare a temperatura inferiore a 25 °C.
Tubi in alluminio. Confezioni contenenti un tubo da 15 g di crema
Nulla da segnalare.
LEO PHARMACEUTICAL PRODUCTS
Industriparken 55, 2750 - Ballerup (DK)
Rappresentante in Italia: Prodotti FORMENTI S.r.l.
Via Correggio, 43 - Milano
15 g crema AIC n. 033402013
-----
Rinnovo: 29.03.2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]-----
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|