Gamibetal contiene la buxamina (acido gamma-amino-beta-idrossibutirrico). La buxamina è fisiologicamente presente nel cervello e svolge, insieme al GABA, di cui è il derivato idrossilato, un ruolo importante nel processo di inibizione della trasmissione dell'impulso nervoso; la sua carenza provoca convulsioni ed attacchi epilettici.
Gamibetal è in grado di superare la barriera ematoencefalica e di legarsi ai recettori GABA-energici sia di tipo A che di tipo B.
Grazie alla sua azione inibente l'eccitabilità neuronale, Gamibetal è in grado di controllare attacchi epilettici e fenomeni convulsivi.
Lavori sperimentali hanno dimostrato che la buxamina è in grado di inibire l'attività elettrica epilettiforme corticale dovuta a stimolazioni elettriche della corteccia e del talamo o ad applicazione di sostanze epilettogene.
La tossicità acuta della buxamina è risultata estremamente bassa (DL50 5,903 mg/kg i.p. nel topo; 8,000 mg/kg i.p. e per os nel ratto).
Prove di tossicità per somministrazioni ripetute in ratti e conigli con dosaggi anche elevati di buxamina per via i.p. ed os depongono per una bassa tossicità del prodotto.
La buxamina non ha mostrato di possedere azione teratogena sui feti ed è risultata priva di tossicità fetale.
Prove di farmacocinetica hanno dimostrato che la buxamina raggiunge livelli serici simili sia dopo somministrazione per via venosa che orale.
Anche la scomparsa del prodotto dal siero non è dissimile, nel tempo, per le due vie di somministrazione. Il prodotto risulta ben assorbito, si distribuisce in tutti gli organi con alti livelli nel fegato e nel rene.
Il prodotto immodificato è stato identificato anche nel cervello.
Avvertenze -Lo sciroppo contiene sodio metabisolfito: tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.