Farmaci in Emergenza
Principio attivo: lisato di gelatina (p.m. medio 30.000) corrispondente ad un contenuto di azoto di 0,8% g: 5 g
I presupposti dell'azione terapeutica poggiano sulle seguenti proprietà:
espansione del volume plasmatico; miglioramento della gittata cardiaca;aumento della perfusione tissutale;attivazione o miglioramento della diuresi.
Sulla funzionalità renale vi è un effetto positivo evidenziato da un modico aumento della diuresi, sia di natura osmotica, sia legato all'effetto di espansione plasmatica che induce un aumento del filtrato glomerulare. La creatinina a distanza di 36 ore non ha subito spostamenti dal valore di base. L'infusione del prodotto non influenza una successiva determinazione del gruppo sanguigno né l'interreazione con il sangue dei donatori.
In linea di massima, nell'adulto senza emorragia non si dovrebbero superare i 2,5 l/24 ore; nei bambini la dose singola consigliata è di 10 ml/kg.
Come tutti gli altri sostituti del plasma non è indicato in caso di shock da tromboembolia, lesioni polmonari da pressione esplosiva, embolie grasso-massive, scompenso cardiaco ed edema polmonare.
In presenza di controindicazioni relative quali insufficienza cardiaca manifesta, ipertensione stabile, shock cardiogeno, l'infusione deve essere eseguita sotto adeguato controllo medico. Il prodotto potrebbe rivelarsi immunogeno; per tale ragione se ne sconsiglia l'uso nei pazienti ai quali sia stato somministrato un opaco precedente.
In tutti quei pazienti nei quali è maggiore il rischio di una liberazione di istamina (ad es. soggetti che hanno presentato reazioni allergiche/allergoidi, pazienti con anamnesi di malattie allergiche come ad es. asma, o che siano a rischio di reazioni istamino-indotte come risultato di un effetto cumulativo dovuto all'impiego concomitante di farmaci che liberano istamina come ad es. anestetici, miorilassanti, analgesici, ganglioplegici ed anticolinergici), questo medicinale può essere somministrato soltanto dopo aver avviato adeguate contromisure preventive come ad es. somministrazione di farmaci antistaminici anti-H1 ed anti-H2.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Sono stati riportati casi di shock anafilattico in seguito somministrazione di poligelina. È stata osservata solo correlazione temporale, il nesso di causalità non è dimostrato.
Le proprietà farmacologiche del preparato sono dovute all'esercizio di una pressione oncotica leggermente superiore a quella del plasma. Svolge pertanto una modica azione di richiamo di liquidi dagli spazi interstiziali prevenendo la formazione di edemi.
La concentrazione ionica degli elettroliti espressa in mEq/l è la seguente: Na+ 137; K+ 6,7; Ca+ + 12,6; Mg+ + 4,2; Cl- 160,5.
Via Camagre, 41 - Isola della Scala (VE)
Gelplex Marchio registrato
Vietata la vendita al pubblico.
Sacca da 500 ml: maggio 1998