GENTIBIOPTAL
- [Vedi Indice]Collirio - 100 ml contengono:
Principio attivo: gentamicina solfato pari a gentamicina base 0,3 g.
Veicolo: benzalconio cloruro 0,01 g, sodio cloruro 0,5 g, sodio fosfato monobasico 0,17 g, sodio fosfato bibasico 0,63 g, sodio edetato 0,1 g, acqua distillata q.b.
Pomata
Principio attivo: gentamicina solfato pari a gentamicina base 0,3 g.
Eccipienti: alcooli derivati dalla lanolina 5 g, olio di vaselina 20 g, acqua distillata 3 g, p-metil-idrossibenzoato 0,0028 g, p-propil-idrossibenzoato 0,0012 g, vaselina q.b. a 100 g.
Collirio e Pomata.
- [Vedi Indice]In tutte le infezioni batteriche oculari sostenute da germi Gram-negativi (incluse alcune specie di Proteus e di Pseudomonas) e Gram-positivi.
Per la prevenzione ed il trattamento delle infezioni negli interventi operatori.
Collirio
Instillare una o due gocce nel sacco congiuntivale, 3-6 volte al giorno, secondo prescrizione medica.
Pomata
Applicare nel sacco congiuntivale 2 volte al giorno, secondo prescrizione medica.
Ipersensibilità individuale già accertata verso i componenti.
Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del Medico.
Avvertenze Collirio - Gentibioptal collirio non è iniettabile. Non deve mai essere iniettato sotto la congiuntiva e nemmeno introdotto direttamente nella camera anteriore. Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore.
Collirio e pomata -L'uso, specie se prolungato, di antibiotici potrebbe provocare lo sviluppo di microorganismi non sensibili; se ciò dovesse verificarsi, o se si osservassero fatti irritativi più gravi, o non si notasse miglioramento clinico in un ragionevole periodo di tempo si sospenda l'uso del preparato e si instauri una terapia adeguata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non note fino ad ora.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato in casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del Medico.
Non esistono controindicazioni.
Non ne sono mai stati segnalati.
Non sono mai stati segnalati casi di sovradosaggio.
La gentamicina è un antibiotico di tipo aminoglicosidico; ad ampio spettro d'azione, attiva contro i germi Gram-positivi e Gram-negativi, con particolare azione contro alcuni ceppi di Pseudomonas aeruginosa ed alcune specie di Proteus. Sviluppa un'attività prevalentemente battericida, probabilmente legandosi ai ribosomi dei batteri sensibili e inibendo la sintesi proteica.
La tossicità per somministrazione unica, per via intra peritoneale del principio attivo gentamicina solfato (772,1 mg/kg per il topo maschio e 649,0 mg/kg per il topo femmina) risulta assai bassa, inoltre dati di tollerabilità locale per somministrazione ripetuta nel coniglio (mortalità, curve di crescita, comportamento) indicano che il Gentibioptal risulta perfettamente tollerato.
La penetrazione attraverso le membrane oculari della gentamicina, quando applicata per via topica, è scarsa a cornea integra, mentre aumenta in maniera significativa in caso di alterazioni.
-----
-----
-----
-----
Non note fino ad ora.
Collirio e pomata: 24 mesi.
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Non conservare al di sopra dei 30°C.
Collirio: Flacone in plastica con contagocce da 10 ml
Pomata: Tubo in alluminio da 5 g
-----
FARMILA Farmaceutici Milano S.p.A.
Via Enrico Fermi, 50 - 20019 Settimo Milanese (MI)
Collirio: AIC n. 023627021- Flacone contagocce 10 ml - gennaio 1979
Pomata: AIC n. 023627058 - Tubo da 5 g - novembre 1978
Vendita su presentazione di ricetta medica.
-----
Non compete.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|