Il Gerolin è una specialità medicinale il cui principio attivo è costituito dalla citicolina, farmaco essenziale per la biosintesi della lecitina nell'organismo, in grado di normalizzare le alterazioni metaboliche conseguenti a cause vascolari e traumatiche.
Lo studio sperimentale delle attività farmacologiche del Gerolin ha posto in evidenza come il farmaco sia in grado di stimolare la percezione ed intensificare l'attività del sistema piramidale, svolgendo un effetto inibitorio sul sistema extrapiramidale. Nelle lesioni cerebrali sperimentali il Gerolin porta un netto miglioramento non soltanto delle perturbazioni della coscienza e della sintomatologia clinica, ma dello stesso tracciato elettroencefalografico in misura tanto più marcata quanto più modeste sono le lesioni cerebrali.
Nelle sindromi cerebrali post-traumatiche il Gerolin migliorando il metabolismo cerebrale influenza positivamente la ripresa dell'attività nervosa, con efficacia maggiore se il Gerolin viene somministrato nella fase di decremento dell'edema cerebrale, ed un miglioramento anche abbastanza rapido dello stato di coscienza, del tracciato elettroencefalografico e di quello arteriografico.
Nelle vasculopatie cerebrali e senili il Gerolin porta ad un graduale miglioramento della sintomatologia, particolarmente per quanto concerne i disturbi della memoria, l'ansia e la depressione; particolare validità riveste l'impiego del Gerolin nel parkinsonismo aterosclerotico per la sua azione sulla rigidità, bradicinesia, sui disturbi di tipo cerebrale diffuso e sul bradipsichismo.