HALIBORANGE compresse
- [Vedi Indice]Una compressa contiene: retinolo 4000 U.I., colecalciferolo 550 U.I., acido ascorbico 25 mg.
Eccipienti: saccarosio mg 191, glucosio (sciroppo) mg 92, zucchero invertito (sciroppo) mg 23,2, glicerolo mg 4,8, magnesio stearato mg 0,7, olio di arachide mg 0,3, polisorbato 80 mg 0,25, saccarina mg 0,15, melassa mg 0,12, olio di ricino ml 0,16.
Conservante: butilossianisolo mg 2,2, butilossitoluene mg 1,6.
Aromatizzante: olio d'arancio mg 5,2.
Colorante: beta-carotene (E- 160) mg 35,0.
Compresse di colore giallo, lucide, aromatizzate al succo d'arancia.
- [Vedi Indice]Condizioni nelle quali può verificarsi un aumento nel fabbisogno di vitamine A e D: periodo della crescita, gravidanza, allattamento.
Salvo diversa prescrizione medica:
Bambini: da 1 a 3 compresse ai dì.
Adulti: da 2 a 6 compresse al dì. Le compresse di Haliborange, dotate di ottimo gusto, possono essere sciolte lentamente in bocca e masticate.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto, ipercalcemia.
Dosi eccessive o trattamento prolungato con alte dosi di vitamina A e D possono causare i sintomi caratteristici di ipervitaminosi.
Non superare quindi le dosi consigliate. Ove si osservino sintomi o fenomeni di qualsiasi tipo, interrompere il trattamento e consultare il Medico
Avvertenze Tener fuori dalla portata dei bambini.
La vitamina D deve essere usata con cautela nei portatori di insufficienza renale, di arteriosclerosi, di malattie coronariche e negli anziani.
Dosi molto elevate di vitamine A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo.
Quantitativi giornalieri di vitamina A più elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il Medico per i consigli circa la quantità totale di vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti.
Non segnalate.
La gravidanza e l'allattamento sono tra le indicazioni terapeutiche del farmaco. Durante la gravidanza l'uso del prodotto deve avvenire sotto diretto controllo del Medico (vedi "Avvertenze") e comunque non deve superare 2 compresse al dì.
Nessuno.
Non segnalati.
Una intossicazione "acuta" da vitamina A si può avere nei bambini solo se si superano le 300.000 unità al giorno. L'ipervitaminosi D, che nel bambino si può verificare dopo assunzione di 40.000 unità al giorno per 1-4 mesi, nell'adulto si può avere nella somministrazione cronica di 50.000 unità al giorno.
Nel caso dell'Haliborange la possibilità di iperdosaggio è solo teorica in quanto anche se per errore il bambino ingerisse tutto il contenuto di una intera confezione di 25 compresse (100.000 U.I. di vitamina A e 16.500 U.I. di vitamina D), la quantità di vitamine sarebbe lontana dalle dosi pericolose. Anche ingestioni di più confezioni di compresse a breve distanza di tempo, comporterebbero con difficoltà livelli tossici delle vitamine considerate.
Haliborange, in funzione del suo contenuto di retinolo (vit. A) e di colecalciferolo (vit. D), stimola il normale accrescimento corporeo del bambino e svolge inoltre le specifiche azioni delle singole vitamine: antiinfettiva, protettiva degli epiteli ed antixeroftalmica per la vit. A, soprattutto regolarizzatrice del ricambio calcio fosforo per la vit. D. L'acido ascorbico, parimenti contenuto nell'Haliborange, svolge un ruolo di primo piano nei processi ossidoriduttivi cellulari, salvaguardando dalle facili ossidazioni e dalla conseguente inattivazione di numerose sostanze biologicamente attive.
La vitamina A viene assorbita rapidamente nell'intestino in presenza di grassi e bile; l'emoconcentrazione è massima dopo 3-5 ore dalla somministrazione; il fegato costituisce un notevole deposito di vitamina A, che mobilizza secondo necessità.
Il fabbisogno giornaliero normale cresce in rapporto all'accrescimento ponderale, nella gravidanza, nell'allattamento, ecc. La vitamina D viene assorbita nell'intestino in presenza di grassi e di bile; si deposita in vari organi da cui viene ceduta lentamente.
I depositi costituiti dall'alimentazione non sono rilevanti, per cui se la dieta o l'assorbimento sono insufficienti e se la provitamina depositata nella cute non viene trasformata in vitamina D dai raggi ultravioletti della luce del sole, è facile l'instaurarsi di ipo o avitaminosi. La tossicologia della vitamina A e vitamina D per via orale viene discussa nel paragrafo relativo all'iperdosaggio.
-----
-----
-----
-----
Non segnalate.
36 mesi.
Nessuna.
Blister da 25 compresse
-----
EUROSPITAL S.p.A.
Via Flavia, 122 - 34147 Trieste (TS)
Officina di produzione:
Nycomed Pharma AS - Asker, Norvegia
Operazioni terminali di confezionamento:
Eurospital S.p.A. - Officina di produzione di Trieste
Compresse: AIC n. 009755036 - gennaio 1961
Vendita su presentazione di ricetta medica ripetibile.
-----
Non applicabile.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|