- [Vedi Indice]- Pazienti pediatrici
Humatrope è indicato per il trattamento a lungo termine dei bambini con deficit staturale dovuto ad inadeguata secrezione dell'ormone della crescita endogeno.
Humatrope è indicato anche per il trattamento della bassa statura nelle bambine con Sindrome di Turner, confermata dall'analisi cromosomica.
Humatrope è indicato inoltre per il trattamento del ritardo di crescita nei bambini prepuberi con insufficienza renale cronica.
- Pazienti adulti
Humatrope è indicato per il trattamento sostitutivo negli adulti con deficit marcato dell'ormone della crescita, diagnosticato mediante due differenti tests dinamici per la valutazione del deficit dell'ormone della crescita.
I pazienti devono soddisfare inoltre i seguenti criteri:
- Esordio nell'infanzia
I pazienti cui fu diagnosticato nell'infanzia un deficit dell'ormone della crescita, devono essere rivalutati ed il deficit dell'ormone della crescita confermato, prima di essere sottoposti ad una terapia sostitutiva con Humatrope.
- Esordio in età adulta
I pazienti devono presentare un deficit dell'ormone della crescita come conseguenza di una malattia ipotalamica od ipofisaria e devono presentare almeno un altro deficit ormonale diagnosticato (ad eccezione del deficit di prolattina) per il quale sia stata iniziata un'adeguata terapia sostitutiva, prima di poter effettuare una terapia sostitutiva con ormone della crescita.
Humatrope in flaconi deve essere somministrato mediante iniezione sottocutanea o intramuscolare, dopo essere stato ricostituito.
Humatrope in cartucce deve essere somministrato mediante iniezione sottocutanea, dopo essere stato ricostituito.
Dosi e tempi di somministrazione devono essere personalizzati.
- Pazienti pediatrici con deficit di ormone della crescita
Il dosaggio raccomandato è di 0,07-0,10 UI (0,025-0,035 mg)/kg di peso corporeo al giorno, da somministrare per via sottocutanea od intramuscolare; ciò equivale a circa 2,1-3,0 UI (0,7-1,0 mg)/m2 di superficie corporea al giorno.
- Pazienti adulti con deficit di ormone della crescita
Il dosaggio raccomandato all'inizio della terapia è di 0,018 UI (0,006 mg)/kg di peso corporeo al giorno da somministrare per via sottocutanea.
Tale dose deve essere gradualmente aumentata, a seconda del fabbisogno del paziente, fino ad un massimo di 0,036 UI (0,012 mg)/kg di peso corporeo al giorno.
Gli effetti indesiderati del paziente e la determinazione sierica del fattore di crescita insulino-simile (IGF-1) devono essere utilizzati come guida per la titolazione della dose.
Si consiglia di somministrare la dose minima efficace; il fabbisogno può diminuire con l'aumentare dell'età.
Il dosaggio di somatotropina deve essere diminuito nei casi di edema persistente o di grave parestesia, al fine di evitare lo sviluppo della sindrome del tunnel carpale.
- Pazienti con Sindrome di Turner
Il dosaggio raccomandato è di 0,14 UI (0,045-0,050 mg)/kg di peso corporeo al giorno, per iniezione sottocutanea, da effettuare preferibilmente alla sera. Tale dosaggio equivale a circa 4,3 UI (1,4 mg)/m2 di superficie corporea al giorno.
- Pazienti prepuberi con insufficienza renale cronica
Il dosaggio raccomandato è di 0,14 UI (0,045-0,050 mg)/kg di peso corporeo al giorno, per iniezione sottocutanea.
Le sedi dell'iniezione sottocutanea dovranno essere variate al fine di evitare la comparsa di lipoatrofia.
Humatrope non deve essere usato se ci sono segni di neoplasia in fase attiva. Prima di iniziare la terapia con ormone della crescita, le lesioni endocraniche devono essere inattive ed il trattamento anti-tumorale completato. L'uso di Humatrope deve essere interrotto quando venga dimostrata la ripresa della crescita tumorale.
Humatrope non deve essere ricostituito con l'accluso diluente nei soggetti con accertata sensibilità al m-cresolo od al glicerolo.
Humatrope non deve essere usato per favorire la crescita nei bambini con saldatura completa delle epifisi.
Il trattamento con l'ormone della crescita non deve essere iniziato in pazienti in condizioni critiche acute per complicanze secondarie ad interventi chirurgici "a cuore aperto" o addominali, a politrauma oppure in pazienti con insufficienza respiratoria acuta (vedere ad "Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso").
Pazienti pediatrici precedentemente trattati con ormone della crescita durante l'infanzia fino al conseguimento dell'altezza finale, devono essere rivalutati per un deficit dell'ormone della crescita dopo la chiusura delle epifisi, prima che una terapia sostitutiva alle dosi consigliate per gli adulti possa essere iniziata.In caso di sensibilità al diluente accluso alla confezione, i flaconi possono essere ricostituiti con acqua sterile per preparazioni iniettabili. Se Humatrope viene ricostituito nel modo suddetto, si potrà usare solo una dose ricostituita per ogni flacone, gettando via tutto il rimanente della dose non utilizzato. La soluzione, una volta ricostituita, se non deve essere usata immediatamente, può essere conservata in frigorifero ad una temperatura tra +2 e +8 °C. La soluzione ricostituita deve essere usata entro 24 ore.La terapia con Humatrope deve essere instaurata e controllata da medici qualificati e con esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti con deficit dell'ormone della crescita.Soggetti con deficit dell'ormone della crescita secondario ad una lesione endocranica devono essere controllati con frequenza per escludere che la malattia di base progredisca o si riacutizzi.In caso di grave o ricorrente cefalea, disturbi della vista, nausea e/o vomito, si raccomanda di eseguire un esame del fondo dell'occhio per la diagnosi di un eventuale edema della papilla. Se l'edema della papilla è confermato, deve essere presa in considerazione una diagnosi di ipertensione endocranica benigna e, se ritenuto opportuno, il trattamento con l'ormone della crescita deve essere interrotto.
Al momento non ci sono dati sufficienti circa la condotta clinica da tenere nei pazienti nei quali l'ipertensione endocranica benigna si è risolta. Nel caso si decida di riprendere il trattamento con l'ormone della crescita, è necessaria un'attenta osservazione del paziente in merito alla ricomparsa di sintomi d'ipertensione endocranica.Pazienti con alterazioni endocrine, compreso il deficit di ormone della crescita, possono presentare più frequentemente alterazioni a carico delle epifisi. I bambini in cui insorga un'andatura zoppicante durante la terapia con l'ormone della crescita dovranno essere controllati con molta attenzione.In caso di somministrazione per via sottocutanea, dovrà essere effettuata una rotazione delle sedi di iniezione per ridurre il rischio di comparsa di lipoatrofia.Durante il trattamento con ormone somatotropo umano può insorgere ipotiroidismo. Nei pazienti con (pan)ipopituitarismo deve essere effettuato un attento monitoraggio della terapia sostitutiva standard.Nei pazienti pediatrici, il trattamento deve essere continuato fino al completamento della crescita staturale. È opportuno che non si superi il dosaggio raccomandato a causa dei rischi potenziali di acromegalia, iperglicemia e glicosuria.Prima di iniziare il trattamento con somatotropina per il ritardo di crescita secondario ad insufficienza renale cronica, i pazienti devono essere stati seguiti per un anno per controllare il disturbo di crescita.
Deve essere stato stabilito un trattamento conservativo per l'insufficienza renale cronica da mantenere durante la terapia. Il trattamento con somatotropina deve essere interrotto al momento di effettuare il trapianto renale.Dopo iniezione intramuscolare può comparire ipoglicemia. Di conseguenza, in caso di iniezione intramuscolare il dosaggio raccomandato deve essere accuratamente controllato.Non sono disponibili dati relativi ai pazienti con oltre 60 anni di età.Non sono disponibili dati relativi ad un trattamento prolungato negli adulti.Gli effetti dell'ormone della crescita sul recupero funzionale organico sono stati valutati in due studi clinici controllati con placebo che coinvolgevano 522 pazienti adulti in condizioni critiche per complicanze secondarie ad interventi chirurgici "a cuore aperto" o addominali, a politrauma oppure affetti da insufficienza respiratoria acuta. La mortalità è stata più alta (41,9 % verso 19,3%) nei pazienti trattati con ormone della crescita (dosi di 5,3-8 mg/die) rispetto a quelli trattati con placebo.
Non è stata valutata la sicurezza della continuazione del trattamento in pazienti già in terapia sostitutiva per le indicazioni autorizzate e che, contemporaneamente, sviluppino queste condizioni. Pertanto, in pazienti in condizioni critiche acute deve essere valutato il potenziale beneficio della continuazione del trattamento rispetto al potenziale rischio.
Condizioni per la prescrizione e la somministrazione del farmaco
Il farmaco deve essere impiegato solo nelle indicazioni autorizzate e su prescrizione di centri universitari od ospedalieri specializzati, individuati dalle Regioni e dalle Province di Trento e Bolzano. La diagnosi deve essere accertata prima di iniziare la somministrazione del prodotto. Ciò richiede l'esame clinico del paziente con dettagliata anamnesi in particolare per quanto riguarda le valutazioni auxologiche nel bambino e la effettuazione di esami di laboratorio, ivi compresi i test di stimolo, per verificare la funzionalità ipotalamo-ipofisaria. Si ritiene necessario che la terapia sia controllata da un medico esperto in diagnosi e trattamento di pazienti con problemi relativi a deficit staturale e di ormone della crescita. I pazienti che in seguito alle indagini diagnostiche sopra indicate saranno inviati al trattamento con ormone somatotropo, dovranno essere iscritti in un registro regionale e monitorati con valutazioni cliniche, auxologiche e di laboratorio (funzionalità tiroidea, metabolismo glucidico, ecc.) ogni sei mesi. La mancata osservanza delle disposizioni sopra indicate può determinare per il paziente l'assunzione di un rischio non bilanciato dal beneficio terapeutico atteso. Sotto tale aspetto si tenga in particolare presente che i dati per la valutazione dell'efficacia a lungo termine dell'ormone somatotropo nel trattamento dei deficit staturali associati a sindrome di Turner sono ancora inadeguati.
Dato che l'ormone somatotropo umano può indurre uno stato di insulino-resistenza, i pazienti devono essere monitorizzati per accertare l'esistenza di una intolleranza al glucosio.I pazienti con diabete mellito devono essere attentamente controllati durante il trattamento con Humatrope. Può essere necessario un aggiustamento della dose di insulina.Un trattamento eccessivo con glucocorticoidi può inibire l'effetto di stimolazione della crescita dell'ormone somatotropo umano. Nei pazienti con contemporaneo deficit di ACTH (ormone adrenocorticotropo), la dose sostitutiva di glucocorticoidi deve essere accuratamente regolata per evitare un effetto di inibizione della crescita.
Non sono stati effettuati studi sulla riproduzione animale con Humatrope. Non è noto se Humatrope possa causare un danno fetale in caso di somministrazione durante la gravidanza, oppure se possa alterare la capacità di riproduzione. Humatrope deve essere somministrato in gravidanza solo in caso di effettiva necessità.
Non esistono studi effettuati con Humatrope in donne durante l'allattamento. Non è noto se il farmaco venga escreto nel latte umano; dato che molti farmaci passano nel latte umano, dovrà essere usata molta cautela nel somministrare Humatrope a donne durante l'allattamento.
Humatrope non ha effetti noti sulla capacità di guidare od usare macchinari.
- Pazienti pediatrici
Durante studi clinici condotti su pazienti affetti da deficit di ormone della crescita, circa il 2% di essi ha sviluppato anticorpi contro l'ormone della crescita. Durante studi clinici effettuati su soggetti con Sindrome di Turner in cui sono state usate dosi di Humatrope più elevate, fino all'8% dei pazienti ha sviluppato anticorpi contro l'ormone della crescita. La capacità di legame di questi anticorpi era bassa e non è stato osservato un effetto negativo sul ritmo di crescita. Tests per gli anticorpi contro l'ormone della crescita devono essere effettuati in tutti i soggetti che non rispondono alla terapia.
Dosi elevate di Humatrope somministrate a volontari adulti sani nel corso di studi clinici hanno provocato, raramente, le seguenti manifestazioni: cefalea, dolore muscolare localizzato, debolezza, lieve iperglicemia e glicosuria.
In studi su bambini con deficit di ormone della crescita è stato riportato, raramente, dolore nella sede di iniezione. Edema transitorio e di lieve entità, manifestatosi nel 2,5% dei pazienti trattati, è stato osservato in una fase precoce del trattamento.
Leucemia è stata osservata in un numero limitato di bambini che erano stati trattati con ormone somatotropo di origine ipofisaria, con Somatrem e con Humatrope. L'eventuale correlazione tra leucemia e trattamento con ormone della crescita è incerta.
Sono stati riferiti alcuni rari casi di ipertensione endocranica benigna.
- Pazienti adulti
Gli effetti indesiderati, possibilmente correlati all'azione biologica od al dosaggio dell'ormone della crescita, comprendono: edema (locale e generalizzato), disturbi articolari ed artralgia, mialgia, parestesie e ipertensione arteriosa.
In pazienti con deficit dell'ormone della crescita ad insorgenza nell'età adulta, nella fase precoce della terapia ed in maniera transitoria sono stati riscontrati edema, mialgia, disturbi articolari ed artralgia.
Pazienti adulti trattati con ormone della crescita, successivamente ad una diagnosi di deficit dell'ormone della crescita effettuata nell'infanzia, hanno riferito la comparsa di effetti indesiderati con meno frequenza di quanto è stato riportato dai pazienti con deficit di ormone della crescita ad esordio in età adulta.
Il sovradosaggio acuto potrebbe causare inizialmente ipoglicemia e, successivamente, iperglicemia.
Il sovradosaggio a lungo termine potrebbe dare esito a segni e sintomi di acromegalia, compatibili con i noti effetti dell'eccesso di ormone somatotropo umano.
Humatrope è un ormone polipeptidico prodotto con la tecnica del DNA ricombinante. Esso è costituito da 191 residui aminoacidici ed ha un peso molecolare di 22.125 dalton. La sequenza aminoacidica del prodotto è identica a quella dell'ormone somatotropo umano di origine ipofisaria. Humatrope è sintetizzato da un ceppo di Escherichia coli modificato dall'aggiunta del gene per l'ormone somatotropo umano.
Gli effetti biologici di Humatrope sono equivalenti a quelli dell'ormone della crescita umano di origine ipofisaria.
La maggiore attività di Humatrope è di stimolare la crescita delle cartilagini epifisarie delle ossa lunghe. In aggiunta, Humatrope favorisce la sintesi proteica cellulare e la ritenzione di azoto.
Humatrope stimola il metabolismo dei lipidi, in quanto provoca un aumento della concentrazione plasmatica degli acidi grassi e del colesterolo HDL ed una riduzione della concentrazione plasmatica del colesterolo totale. La terapia con Humatrope ha un effetto favorevole sulla composizione corporea nei pazienti con deficit di ormone della crescita, in quanto determina una riduzione dei depositi adiposi ed un incremento della massa magra. Nei pazienti con deficit dell'ormone della crescita la terapia a lungo termine determina un incremento della densità minerale ossea.
Humatrope può indurre insulino-resistenza. L'ormone somatotropo umano, somministrato in dosi elevate, può alterare la tolleranza al glucosio.
Dati provenienti da studi clinici effettuati in pazienti con Sindrome di Turner indicano che, mentre alcune pazienti possono non rispondere a questo tipo di trattamento, in altre è stato osservato un aumento medio di 3,3 ± 3,9 cm rispetto all'altezza prevista.
La biodisponibilità di Humatrope è identica per la confezione in flaconi o in cartucce. Una dose di 100 mg/kg somministrata a volontari adulti di sesso maschile determina un livello sierico massimo (Cmax ) di circa 55 ng/ml, un'emivita plasmatica (t1/2 ) di quasi 4 ore ed un assorbimento massimo (AUC da 0 all'infinito) di circa 475 ng x h/ml.
Humatrope è l'ormone somatotropo umano prodotto con tecnologia ricombinante.
Non sono stati riferiti eventi gravi nel corso di studi tossicologici subcronici.
Non sono stati effettuati sugli animali con questo ormone somatotropo umano (Humatrope) studi a lungo termine che consentano di valutarne l'effetto cancerogeno e la capacità di compromettere la fertilità. Non è stato dimostrato finora un effetto mutageno dovuto a Humatrope.
Humatrope flaconi
Humatrope
Oltre al principio attivo somatotropina, ogni flacone contiene (a) mannitolo, (b) glicina, (c) sodio fosfato bibasico, (d) acido fosforico e (e) idrossido di sodio, se necessario.
Questi eccipienti sono inclusi come:
(a) veicolo e stabilizzante, (b) stabilizzante, (c) agente tampone, (d) ed (e) regolatori del pH durante il processo di produzione, se necessario.
Diluente
Ogni flacone di diluente contiene (a) glicerolo, (b) 3,0 mg/ml di m-cresolo, (c) acqua per preparazioni iniettabili, (d) acido cloridrico ed (e) idrossido di sodio, se necessario.
Questi eccipienti sono inclusi come:
(a) modulatore della tonicità, (b) conservante, (c) solvente, (d) ed (e) regolatori del pH durante il processo di produzione, se necessario.
Humatrope cartucce
Humatrope
Ogni cartuccia contiene un composto liofilizzato costituito da somatotropina e dai seguenti eccipienti: (a) glicina, (b) mannitolo, (c) sodio fosfato bibasico, (d) acido fosforico e (e) idrossido di sodio, se necessario.
Questi eccipienti sono inclusi come:
(a) stabilizzante, (b) veicolo e stabilizzante, (c) agente tampone, (d) ed (e) regolatori del pH durante il processo di produzione, se necessario.
Diluente
Ogni siringa di diluente contiene (a) 1,7%, 0,29% e 0,29% di glicerolo rispettivamente nelle cartucce da 18 UI (6 mg), 36 UI (12 mg) e 72 UI (24 mg), (b) 0,3% di m-cresolo, (c) acqua per preparazioni iniettabili, (d) acido cloridrico e (e) idrossido di sodio, se necessario.
Questi eccipienti sono inclusi come:
(a) modulatore della tonicità, (b) conservante, (c) solvente, (d) ed (e) regolatori del pH durante il processo di produzione, se necessario.
Non sono note incompatibilità con Humatrope.
Humatrope flaconi
Prima della ricostituzione:
La confezione contenente Humatrope e diluente è stabile per 24 mesi se conservata tra +2 e +8 °C.
Dopo la ricostituzione:
I flaconi di Humatrope sono stabili fino a 14 giorni se ricostituiti con il diluente per Humatrope e conservati tra +2 e +8 °C.
Humatrope cartucce
Prima della ricostituzione:
La confezione contenente Humatrope e siringa di diluente è stabile per 24 mesi se conservata tra +2 e +8 °C.
Dopo la ricostituzione:
Le cartucce di Humatrope sono stabili fino a 28 giorni se ricostituite con il diluente per Humatrope e conservate tra +2 e +8 °C.
Evitare il congelamento del diluente e del prodotto ricostituito.
- Humatrope flaconi
Flaconi: Humatrope è confezionato in flaconi di vetro flint Tipo I chiusi con tappo di gomma. Humatrope appare come una polvere bianca o quasi bianca, in presentazioni da 4 UI (1,33 mg) e 16 UI (5,33 mg).
Diluente: il diluente appare come una soluzione chiara ed è confezionato in flaconi di vetro flint Tipo I chiusi con tappo di gomma. I flaconi di diluente contengono 2 ml e 8 ml.
- Humatrope cartucce
Cartucce: Humatrope è confezionato in cartucce siliconate di vetro flint Tipo I. Nelle cartucce è presente un pistoncino siliconato di gomma e chiusura in gomma alobutilica; questi sono mantenuti in posizione da una capsula di plastica. Humatrope appare come una polvere bianca o quasi bianca. Le cartucce di Humatrope contengono 18 UI (6 mg), 36 UI (12 mg) o 72 UI (24 mg) di somatotropina.
Diluente: il diluente appare come una soluzione chiara ed è confezionato in siringhe siliconate di vetro flint Tipo I. Nelle siringhe è presente un pistone di teflon siliconato, ricoperto da gomma alobutilica. La siringa contiene 3,15 ml di diluente, i quali devono essere interamente utilizzati per la ricostituzione di Humatrope in cartucce.
Humatrope flaconi
Ricostituzione:
Il diluente dovrà essere iniettato nel flacone di Humatrope contenente il liofilizzato dirigendo il flusso di liquido contro le pareti di vetro dello stesso. Dopo la ricostituzione, il flacone dovrà essere fatto oscillare conleggero movimento rotatorio finché il contenuto non sia completamente disciolto.non agitare . La soluzione risultante dovrà apparire limpida e senza materiale precipitato. Se la soluzione è torbida o presenta del materiale precipitato, il contenuto del flacone NON DEVE essere iniettato.
Prima e dopo l'iniezione, la superficie del tappo in gomma del flacone dovrà essere disinfettata con alcool per prevenire la contaminazione del contenuto a seguito di ripetute introduzioni dell'ago.
Per la somministrazione di Humatrope si useranno siringhe ed aghi sterili monouso. Il volume della siringa deve essere abbastanza piccolo, affinché la dose prescritta possa essere prelevata dal flacone con ragionevole precisione.
Humatrope cartucce
Ricostituzione:
Ogni cartuccia di Humatrope deve essere ricostituita usando l'apposita siringa di diluente ed il relativo connettore. Per la ricostituzione, applicare il connettore del diluente sulla cartuccia ed iniettare tutto il contenuto della siringa di diluente pre-confezionata nella cartuccia stessa. Il connettore del diluente dirige automaticamente il flusso del liquido contro le pareti di vetro della cartuccia. Dopo la ricostituzione, la cartuccia dovrà essere fatta oscillare leggermente avanti e indietro finché il contenuto non sia completamente disciolto.non agitare . La soluzione risultante dovrà apparire limpida e senza materiale precipitato. Se la soluzione è torbida o presenta del materiale precipitato, il contenuto della cartuccianon deve essere iniettato.
Le cartucce di Humatrope possono essere usate con sistemi di iniezione a penna compatibili e con marchio CE. Seguire le istruzioni del produttore della penna per il caricamento della cartuccia, l'inserimento dell'ago e l'effettuazione della iniezione di Humatrope.
Il connettore del diluente deve essere usato una sola volta e, pertanto, deve essere gettato via dopo l'uso. Per ogni somministrazione di Humatrope dovrà essere utilizzato un ago sterile.
ELI LILLY ITALIA S.p.A.
Via Gramsci, 731/733 - 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
Humatrope Flaconi 4 UI (1,33 mg) AIC n. 026962011
Humatrope Flaconi 16 UI (5,33 mg) AIC n. 026962023
Humatrope Cartucce 18 UI (6 mg) AIC n. 026962047
Humatrope Cartucce 36 UI (12 mg) AIC n. 026962050
Humatrope Cartucce 72 UI (24 mg) AIC n. 026962062
Il prodotto deve essere venduto su presentazione di ricetta medica rilasciata dai centri universitari o ospedalieri specializzati, individuati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano (Registro USL).
Data di rinnovo dell'autorizzazione: novembre 1996.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
-----
Luglio 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]