KEIMICINA
- [Vedi Indice]1 ovulo contiene: kanamicina solfato 100 mg (pari a 83 mg di kanamicina).
Ovuli vaginali.
- [Vedi Indice]Vaginiti, vulvo-vaginiti, cervico-endometriti batteriche, leucorrea. Particolare indicazione è rappresentata dal trattamento e dalla profilassi delle infezioni post-partum.
È per lo più sufficiente l'impiego di 1 ovulo al giorno. Nei casi di maggior gravità si può ricorrere alla somministrazione di 2 ovuli al giorno.
Introdurre profondamente nella vagina 1 ovulo alla sera e, eventualmente, al mattino.
Ipersensibilità individuale nota alla kanamicina.
L'impiego, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Nessuna interazione.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto controllo diretto del Medico.
Non ci sono presupposti nè evidenze che il farmaco possa modificare le capacità attentive ed i tempi di reazione.
Gli effetti collaterali sistemici sono estremamente improbabili.
La loro comparsa tuttavia può essere favorita da un trattamento prolungato. Si tratta in questi casi dei disturbi classici dell'antibiotico, in forma lieve e reversibile.
Localmente possono manifestarsi talora senso di bruciore, irritazione, secchezza.
L'eventuale insorgenza di tali reazioni richiede l'interruzione del trattamento e l'istituzione di una terapia idonea; lo stesso dicasi a proposito del possibile sviluppo di germi insensibili alla kanamicina.
Improbabile dato l'uso topico del preparato.
Keimicina ovuli è una specialità per uso topico vaginale, contenente kanamicina solfato.
La kanamicina è un antibiotico ottenuto per fermentazione da un ceppo di Streptomyces denominato Streptomyces kanamyceticus; per le sue caratteristiche essa si è imposta all'attenzione degli studiosi. Infatti le numerose ricerche ad essa dedicate hanno rilevato che la kanamicina possiede un ampio spettro di attività antibiotica, comprendente germi Gram-positivi e Gram-negativi ed agisce in senso prevalentemente battericida. Di grande interesse è subito risultata l'azione antibiotica esercitata su ceppi batterici resistenti agli antibiotici noti - in primo piano gli stafilococchi - e su germi scarsamente sensibili, come ad esempio: l'E. coli, l'Aerobacter aerogenes e alcuni Proteus. La kanamicina si è dimostrata inoltre attiva contro i vari ceppi di Haemophilus.
L'interesse dell'impiego della kanamicina nel trattamento topico delle infezioni ginecologiche è condizionato dall'ampiezza dello spettro d'azione dell'antibiotico e dalla sua attività prevalentemente battericida anche contro ceppi di stafilococchi e di coli resistenti ad altri antibiotici e chemioterapici.
L'impiego di Keimicina è suggerito particolarmente dal moltiplicarsi delle osservazioni cliniche e microbiologiche, che pongono in rilievo sempre maggiore il ruolo dello stafilococco nelle infezioni ginecologiche, con speciale riferimento a quelle che seguono il parto.
La kanamicina è scarsamente o per nulla assorbita dall'intestino. Di conseguenza le ordinarie vie di somministrazione sono quella parenterale e l'applicazione topica.
Tossicità acuta (DL50 )
topo | i.p. | 1679 mg/kg |
topo | s.c. | 1648 mg/kg |
topo | i.v. | 316 mg/kg |
topo | os | > 10.000 mg/kg |
Tossicità per somministrazione prolungata
ratto sc 175 gg.: nessun effetto tossico fino a 200 mg/kg/die
cane im 270 gg.: nessun effetto tossico fino a 100 mg/kg/die
Acido citrico monoidrato, cera bianca, glicerile monostearato, olio vegetale, olii vegetali idrogenati, polisorbitan monooleato, sorbitan trioleato, gelatina, glicerina, sodio p-idrossibenzoato di etile, sodio p-idrossibenzoato di propile, titanio biossido, ferro ossido giallo.
Nessuna.
4 anni. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Nessuna particolare.
Gli ovuli vengono confezionati in flaconi di vetro, chiusi con tappi muniti di sottotappo in sughero. I flaconi vengono introdotti, unitamente al foglietto illustrativo, in astuccio di cartone litografato.
Flacone da 6 ovuli vaginali
Si veda "Posologia e modo di somministrazione".
ZAMBON ITALIA S.r.L.
Via della Chimica, 9 - Vicenza
AIC n. 017311010
-----
Prima autorizzazione: 25/08/1962. Rinnovo: 01/06/1995
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]-----
6.1995
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|