- [Vedi Indice]Lido-Hyal A: permeabilizzante del tessuto connettivo nelle anestesie loco-regionali.
Lido-Hyal B: per il riassorbimento degli edemi e degli ematomi post-operatori.
Posologia: Lido-Hyal A va iniettato prima di eseguire l'anestesia locale, o subito dopo in caso di insuccesso della medesima.
La relazione tra il volume di Lido-Hyal A e dell'anestetico vero e proprio sarà di 1:2 oppure 1:3.
In caso di insufficiente anestesia, se già precedentemente iniettato, non si deve mai aggiungere Lido-Hyal A, ma solo aumentare la dose dell'anestetico abituale.
Il Lido-Hyal B va iniettato dopo gli interventi operatori. Iniettare 1-2 tubofiale nella zona dell'intervento (base dei lembi, bordi della fase cruenta).
Nel caso di una otturazione radicolare, l'iniezione va praticata in corrispondenza dell'apice; nel caso di un ematoma o di un edema traumatico, nel centro della tumefazione.
Ipersensibilità già nota verso uno dei componenti. Non iniettare in caso di esistenza di un'infezione periodontale o di tessuto neoplastico.
Gli ematomi in via di formazione non devono essere trattati con Lido-Hyal B se non dopo completa coagulazione.
Il prodotto perde la sua attività se scaldato al di sopra di 57 °C. Raramente è possibile trovare nelle tubofiale dei fiocchetti poco densi e liquidi di ialuronidasi che passano attraverso gli aghi più fini. Non si sono mai osservate irritazioni dovute a queste sospensioni.
L'uso del Lido-Hyal non comporta particolari precauzioni oltre a quelle generalmente previste per l'impiego degli anestetici locali.
Compatibile con gli anestetici locali attualmente in uso associati o meno a vasocostrittore.
Da non utilizzare in caso di gravidanza accertata o presunta.
Non sono previsti.
La ialuronidasi è una sostanza fisiologica e non provoca effetti secondari nemmeno se somministrata a dosi molto più alte di quelle previste per l'impiego terapeutico di Lido-Hyal salvo che in casi molto rari di ipersensibilità individuale.
Non sembra ipotizzabile una sindrome da iperdosaggio di Lido-Hyal.
Lido-Hyal A e B sono specialità con due diverse concentrazioni di Ialuronidasi più lidocaina cloridrato quale agente stabilizzante, in soluzione acquosa.
Grazie all'azione permeabilizzante che la ialuronidasi svolge sulla sostanza fondamentale del connettivo, Lido-Hyal A viene utilizzato in odontoiatria per favorire la diffusione degli anestetici impiegati a livello loco-regionali e Lido-Hyal B, sempre in odontoiatria, per la profilassi degli edemi e degli ematomi post-operatori.
Questa azione permeabilizzante della ialuronidasi inizia immediatamente dopo l'iniezione e l'effetto si protrae per circa 24 - 48 ore nel luogo dell'infiltrazione.
Recenti studi preclinici nel ratto hanno dimostrato che la ialuronidasi marcata somministrata nel ratto per via endovenosa ha un'emivita così breve da non giustificare la sua presenza nell'urina e nella bile. Studi di distribuzione tissutale hanno evidenziato che il fegato è il sito di massima captazione dell'enzima (59,7% della ialuronidasi recuperata) captazione che è mediata da un recettore specifico per il mannosio. Nel paziente trattato con lidocaina 2% (110 mg) + ialuronidasi la concentrazione plasmatica di picco è risultata di 1,74 mg/l dopo 10 minuti: tale valore è di gran lunga inferiore a quello tossico.
Studi sulla tossicità acuta sono stati condotti nel topo e nel ratto.
Nel topo la DL50 di Lido-Hyal A è risultata essere di 34.7 mg/kg (i.v.) e di 143.9 mg/kg (i.p.).
Quella di Lido-Hyal B rispettivamente di 24.4 mg/ kg (i.v.) e 162 mg/ kg (i.p.).
Nel ratto per Lido-Hyal A 12.48 mg/ kg (i.v.) e 129.9 mg/kg (i.p.) e per Lido-Hyal B 18.8 mg/kg (i.v.) e 155.6 mg/ kg (i.p.).
Studi sulla tossicità cronica condotti nel ratto e nel cane evidenziano modesta tossicità sistemica senza significative deviazioni della norma dei parametri considerati. Studi specifici condotti sul ratto e coniglio non mettono in evidenza attività teratogena del Lido-Hyal A e B.
Sodio cloruro, metile p-idrossibenzoato, acqua per preparazioni iniettabili.
Non previste.
3 anni a confezionamento integro.
A temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
Lido-Hyal A scatola da 100 tubofiale da 1,8 ml.
Lido-Hyal B scatola da 20 tubofiale da 1,8 ml.
Vedi punto "Posologia e modo di somministrazione".
GIOVANNI OGNA & FIGLI S.p.A. Laboratori Farmaceutici
Sede legale: Viale Zara, 23 - 20159 Milano
Sede operativa: Via Figini, 41 - 20053 Muggiò (MI)
Su licenza della: Dr. WILD e Co. A.G. Basilea (Svizzera)
Officina di produzione e controllo:
G. Streuli e Co. SA. Uznach (Svizzera)
Lido-Hyal A: 100 tubofiale AIC n. 026574020
Lido-Hyal B: 20 tubofiale AIC n. 026574032
Specialità ad esclusivo uso del Medico Dentista. Vietata la vendita al pubblico.
Aprile 1989
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non soggetto.
Giugno 1996 - Novembre 1999
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]