La dose massima raccomandata per la lidocaina al 2% è 10 ml. Questa dose deve essere opportunamente ridotta nei bambini e nei pazienti in cattive condizioni.
Infatti il prodotto deve essere usato al dosaggio minimo efficace, che deve essere determinato tenendo conto dell'età e dello stato fisico dei pazienti come nei bambini, negli anziani e negli ammalati in forma acuta.
Attenzione: le fiale, non contenendo tra gli eccipienti conservanti antimicrobici, vanno utilizzate per una sola somministrazione. Eventuali rimanenze andranno scartate.
È sempre necessario avere la disponibilità immediata dell'equipaggiamento, dei farmaci e del personale idonei al trattamento di emergenza poiché sono stati riferiti, sia pure raramente, casi di reazioni gravi e talora con esito infausto, dopo impiego di farmaci anestetici locali anche in assenza di ipersensibilità.
La sicurezza d'impiego della lidocaina dipende da un opportuno dosaggio, da una corretta tecnica di utilizzazione e dall'adozione di misure precauzionali.
Usare con la massima cautela nei pazienti con affezioni cardiovascolari e specialmente in caso di shock o di turbe della conduzione atrioventricolare.
La soluzione deve essere iniettata lentamente e con frequenti aspirazioni.
L'iniezione di dosi ripetute di lidocaina può determinare significativi aumenti del suo tasso plasmatico dovuto all'accumulo della sostanza o dei suoi metaboliti.
La sonnolenza rappresenta il primo segno di elevato tasso plasmatico che si può verificare anche in caso di assorbimento troppo rapido o di accidentale iniezione intravenosa.
Le metodiche di anestesia loco-regionale debbono essere eseguite con prudenza quando il tessuto o la regione scelta per l'iniezione presentano segni di infezione o di infiammazione.
Nei siti anatomici sede di processi infiammatori, la possibilità di alterazione nell'assorbimento del prodotto impone particolare attenzione.
Particolari cautele devono essere necessariamente adottate a seconda delle regioni interessate. L'anestesia epidurale o caudale deve essere eseguita con estrema attenzione nei bambini e nei portatori di malattie neurologiche, di deformità spinali, di stati settici o di ipertensione.
Nell'infanzia il prodotto deve essere usato solo in caso di necessità e sotto diretto controllo del Medico.
Occorre usare cautela in soggetti trattati con farmaci IMAO o antidepressivi triciclici.
La confezione flacone multidose da 50 ml contiene tra gli eccipienti il metile p-idrossibenzoato che può essere lievemente irritante per la cute, gli occhi e le mucose e che può aumentare il rischio di ittero nei neonati.