- [Vedi Indice]Una fiala da 2 ml contiene:
fosfolipidi ipotalamici 28 mg
Soluzione iniettabile per uso i.m. o i.v. - 5 fiale da 2 ml.
- [Vedi Indice]Coadiuvante nella terapia delle alterazioni metaboliche cerebrali conseguenti a turbe neuroendocrine.
1 fiala pro die per via intramuscolare o endovenosa secondo prescrizione medica.
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto e verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Il farmaco non richiede particolari avvertenze e precauzioni per l'uso.
La somministrazione del prodotto può essere effettuata contemporaneamente a terapia con altri farmaci, in particolare neurolettici (di cui antagonizza l'iperprolattinemia), antidepressivi triciclici (dei quali riduce la latenza d'azione, potenziandone l'efficacia) e farmaci cardiologici.
Il Liposom Forte può essere somministrato anche in gravidanza e durante l'allattamento sotto il diretto controllo del Medico.
Il farmaco non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Non sono mai stati segnalati effetti indesiderati sicuramente correlabili al farmaco.
Alle dosi consigliate non è mai stato segnalato alcun sintomo da sovradosaggio.
La somministrazione parenterale di fosfolipidi ipotalamici è in grado di attivare il metabolismo ipotalamico aumentando il turnover della dopamina, l'attività della tirosina idrossilasi e dell'adenilciclasi, con conseguente accumulo di AMP-Ciclico.
Questo effetto farmacologico si riflette in particolare sulla funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi.
Nell'animale da esperimento è stato osservato inoltre che i fosfolipidi ipotalamici, influenzando le proprietà chimico-fisiche delle membrane neuronali, modificano l'adattamento recettoriale dei neuroni aminergici centrali al trattamento cronico con antidepressivi.
Il destino metabolico e la stabilità dei fosfolipidi doppiamente marcati, somministrati per via parenterale, sono stati studiati sia valutando la radioattività totale ritrovata nel cervello che l'andamento del rapporto 3 H / 14 C a livello cellulare. Questi studi dimostrano che queste molecole sono stabili a livello ematico e che raggiungono integre il distretto cerebrale.
Le prove di tossicità acuta, subacuta, cronica e di tossicità sulle funzioni riproduttive eseguite su varie specie animali, i tests di mutagenesi e le prove di tollerabilità hanno dimostrato che il farmaco è privo di tossicità,di potere mutageno ed è dotato di ottima tollerabilità.
Mannitolo, sodio fosfato bibasico dodecaidrato, sodio fosfato monobasico diidrato, esteri dell'acido p-idrossibenzoico, acqua per preparazioni iniettabili.
Non sono noti a tutt'oggi fenomeni di incompatibilità dovuti alla contemporanea somministrazione di Liposom Forte con altri farmaci.
24 mesi.
Le fiale possono essere conservate alle normali condizioni dell'ambiente.
Fiale ambrate di vetro tipo I
5 fiale da 2 ml
-----
FIDIA S.p.A.
Via Ponte della Fabbrica, 3/A - 35031 Abano Terme (PD)
AIC n. 021432024
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
6.2000
Non soggetto al DPR n. 309 del 9.10.1990.
Gennaio 1998.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|