- [Vedi Indice]100 ml di soluzione contengono:flumetasone pivalato 0,02 g; cliochinolo 1 g.
Gocce stomatologiche.
- [Vedi Indice]Gengitivi (piorroica, ipertrofica, essudativa, tartarica, ecc.), stomatiti, paradontiti e paradontosi, afta buccale, dopo interventi di gengivectomia, nelle infiammazioni da protesi, ecc.
Applicare di norma Locorten gocce stomatologiche al mattino, dopo i pasti principali e prima di coricarsi. Per un razionale impiego del preparato si raccomanda di utilizzare lo spazzolino allegato alla confezione. Su detto spazzolino si versano 2-3 gocce di Locorten Stomatologico che vengono poi distribuite sulla zona da trattare con un lieve massaggio.
Infezioni virali o tubercolari locali. Soggetti con ipersensibilità verso i componenti del preparato.
L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione ed, eccezionalmente, agli effetti collaterali sistemici classici del medicamento. In ogni caso occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Non è consigliabile l'uso del prodotto in bambini di età inferiore a 10 anni.
Il prodotto non è per uso oftalmico e ne è sconsigliato l'impiego ininterrotto per oltre cinque giorni senza consultare il medico.
Nessuna nota.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Nessuno.
Gli effetti collaterali sistemici sono estremamente improbabili a causa dei bassi dosaggi impiegati; la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita da trattamenti condotti per periodi di tempo prolungati. Localmente, invece, possono manifestarsi, talora senso di bruciore, irritazione.
Anche l'eventuale sviluppo di microorganismi non sensibili richiede l'istituzione di una terapia idonea e, in caso di mancanza di risultato, l'interruzione del trattamento.
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio in seguito a terapia locale con Locorten Stomatologico.
Ricerche sperimentali sono state eseguite sia sulle singole sostanze attive che sul preparato completo. Per valutare l'attività antinfiammatoria del corticosteroide è stato utilizzato nel ratto il test del granuloma da corpo estraneo.
Con tale test il flumetasone pivalato ha mostrato un'attività antinfiammatoria 800 volte superiore a quella dell'idrocortisone acetato , 80 volte superiore a quella del TMA di prednisolone e 10 volte a quella del TMA di desametasone senza dar luogo ad effetti sistemici da riassorbimento sul granuloma controlaterale di controllo. La tollerabilità dei due principi attivi da soli o associati tra loro è stata eccellente sia dal punto di vista locale che generale negli animali esaminati.
In vari animali è stata accertata, inoltre, con prove adeguate, l'azione antireazionale e antianafilattica esercitata da Locorten Stomatologico. Prove microbiologiche hanno poi messo in evidenza l'attività antimicrobico-antimicotica del cliochinolo, attività che non viene influenzata dalla presenza del corticosteroide.
-----
-----
-----
Glicole polietilenico.
Cliochinolo: agenti ossidanti.
5 anni.
Nessuna.
Flacone in PVC ambrato contenente 7,5 ml di gocce stomatologiche.
Nessuna.
NOVARTIS FARMA S.p.A.
S.S. 233 (Varesina) km 20,5 - 21040 Origgio (VA)
AIC n. 020613117
-----
Prima autorizzazione: 23.09.1968/rinnovo: 6.2000.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]-----
Giugno 2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|