- [Vedi Indice]100 ml di tintura contengono:
flumetasone pivalato g 0,02; acido salicilico g 1.
Tintura.
- [Vedi Indice]Losalen tintura è stato messo a punto per lo specifico trattamento di lesioni infiammatorie, infette ed iperplastiche croniche localizzate al cuoio capelluto. Inoltre, è particolarmente indicato per la cura di dermatosi acute o croniche corticoido-rispondenti e di micosi superficiali localizzate al viso, alle mani, ai piedi e nelle sedi cosiddette intertriginose.
Le principali indicazioni di Losalen tintura sono:
eczemi e dermatiti eczematoidi, subacuti e cronici; dermatiti seborroiche; psoriasi volgare;dermatomicosi croniche superficiali;seborrea secca del cuoio capelluto; alopecia areata; lichen piano e lichen verrucoso; eritematode fisso o discoide; pustolosi palmo-plantare.
Applicare alcune gocce di tintura sulle lesioni, in genere 3 volte al giorno, frizionando leggermente.
Tubercolosi cutanea, infezioni cutanee luetiche, infezioni virali cutanee recenti. Ipersensibilità verso i componenti del preparato.
Se si somministra in presenza di gravi infezioni cutanee, istituire una adeguata terapia antibatterica o antifungina e, in caso di insuccesso di questa, interrompere il trattamento corticosteroideo.
L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Losalen tintura è controindicato nelle fasi acute essudative e in quelle subacute con tendenza all'essudazione. Non va applicato sulle mucose, né deve venire a contatto con la congiuntiva.
In pazienti con grave insufficienza renale il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del Medico, escludendo dal trattamento quelle dermatosi che interessano una superficie cutanea molto estesa, poiché l'assorbimento transcutaneo di acido salicilico e di corticosteroide potrebbe dare origine ad effetti sistemici.
Non sono stati sino ad ora segnalati effetti secondari dovuti ad interazione o ad incompatibilità tra Losalen e altri farmaci.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del Medico, escludendo dal trattamento quelle dermatosi che interessano una superficie cutanea molto estesa, poiché l'assorbimento transcutaneo di acido salicilico e di corticosteroide potrebbe dare origine ad effetti sistemici.
Il preparato non è adatto per il trattamento di manifestazioni cutanee dei lattanti e, in genere, nella prima infanzia.
Nessuno.
Gli effetti collaterali sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili a causa dei bassi dosaggi impiegati.
La loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengano trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della corticoterapia, in forma lieve e reversibile. Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiche, ipertricosi, iperpigmentazione o ipopigmentazione, atrofia cutanea. L'eventuale comparsa delle reazioni sopra accennate richiede l'interruzione del trattamento e, quando necessario, l'istituzione di terapia idonea.
Non sono noti casi di avvelenamento acuto da Losalen tintura. Losalen è in commercio solo per uso topico. Avvelenamenti acuti sono pressoché da escludere; potrebbero tuttavia verificarsi eccezionalmente nei bambini in seguito ad ingestione accidentale.
In questo caso si potrebbe avere la comparsa di disturbi gastrointestinali con nausea e vomito. Non esiste un antidoto specifico. Accanto a misure generali atte a rimuovere la noxa ed a ridurre l'assorbimento, va attuato un trattamento sintomatico.
Le prove farmacotossicologiche eseguite - che si riferiscono a Losalen pomata contenente acido salicilico al 3% e pivalato di flumetasone 0,02% - non hanno messo in evidenza alcun effetto tossico locale o sistemico sia per applicazione topica unica, sia per applicazione topica prolungata o ripetuta sulla cute depilata di varie specie animali.
Altre prove, come il test alla carragenina nel ratto e quello dello "stripping" nell'uomo, hanno dimostrato rispettivamente l'effetto antiflogistico esercitato dal pivalato di flumetasone e l'effetto cheratolitico svolto dall'acido salicilico.
Per quel che concerne l'acido salicilico va sottolineata, oltre all'attività cheratolitica, anche quella cheratoplastica e antimicrobico-antimicotica.
Dal punto di vista del riassorbimento transcutaneo dei componenti di Losalen tintura, anche le prove eseguite nell'uomo non hanno mai messo in evidenza effetti sistemici di alcun tipo.
-----
-----
-----
Etanolo; glicole propilenico; miscela di acidi grassi saturi e polietilenglicole; acqua depurata.
Nessuna nota.
5 anni.
Proteggere dal calore.
Flacone in polietilene alta densità, incolore.
Flacone 30 ml.
-----
NOVARTIS FARMA S.p.A.
S.S. 233 (Varesina) km 20,5 - 21040 Origgio (VA)
Concessionaria per la vendita: Mipharm S.p.A.
Via B. Quaranta, 12 - 20141 Milano (MI)
AIC n. 022295024
-----
Prima autorizzazione: 25.06.1981 / Rinnovo: 6.2000.
-----
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|