- [Vedi Indice]Per la prevenzione delle emorragie del tratto gastro-duodenale indotte da stress.
Come antiacido nella terapia sintomatica della pirosi e del dolore epigastrico associato ad ulcera peptica o ad altra patologia gastro-intestinale, ove sia richiesta una elevata capacità neutralizzante.
Prevenzione delle emorragie da stress del tratto gastro-enterico superiore .
Determinare il pH dell'aspirato gastrico, introdurre quindi mediante sondino naso-gastrico 10 ml di Maalox TC sospensione insieme a 30 ml di acqua. Controllare ogni ora, mediante aspirazioni, se il contenuto gastrico è a pH
³ 4.
Nel caso fosse inferiore, introdurre una quantità doppia di Maalox TC sospensione con 30 ml di acqua fino ad assicurare un pH ³4.
Terapia sintomatica .
15 ml, 1 cucchiaio o una bustina di sospensione oppure 3 compresse ben masticate o succhiate, un'ora dopo i pasti e prima di coricarsi od a seconda del giudizio del medico.
Schemi posologici con dosaggi più alti possono essere utilizzati, sotto il diretto controllo del medico, nel trattamento dell'ulcera peptica.
Negli stati di insufficienza renale, usare con cautela e solo sotto controllo medico.
Non assumere più di 3 cucchiai/3 bustine (45 ml) di sospensione o 9 compresse nelle 24 ore o tale dosaggio per più di due settimane o utilizzare il prodotto in caso di nefropatia se non su parere e sotto controllo medico.
Tenere fuori dalla portata dei bambini .
La somministrazione di Maalox TC può ridurre l'assorbimento di alcuni antibiotici a base di tetracicline o di altri farmaci (fenitoina, digossina, indometacina, furosemide, isoniazide, anticolinergici); è quindi preferibile tenere un intervallo di due ore fra la somministrazione di Maalox TC ed i farmaci citati.
Sebbene non siano note reazioni avverse, sia in gravidanza che durante l'allattamento è opportuno, come per ogni farmaco, limitare l'uso alla prescrizione medica.
Nessuno.
Maalox TC, per la sua composizione, non ha tendenza a modificare il comportamento dell'alvo: tuttavia, in alcuni soggetti e a dosaggi elevati, è possibile il verificarsi di un'accelerazione del transito intestinale. Occasionalmente può aversi rigurgito ai dosaggi raccomandati per la prevenzione delle emorragie del tratto gastro-duodenale indotte da stress.
In caso di accidentale sovradosaggio, si consiglia di rivolgersi al medico per le opportune cure.
L'alta concentrazione di idrossidi di alluminio e magnesio e la loro fine dispersione, conferiscono a Maalox TC sospensione e compresse masticabili una elevata attività antiacida e un basso contenuto di sodio.
La sua formulazione permette infatti di raggiungere una capacità neutralizzante l'acido pari a 5,66 mEq/ml per la sospensione e 28,3 mEq/compressa con un contenuto di sodio pari a 0,16 mg/ml per la sospensione e 0,8 mg/compressa.
Il corretto bilanciamento tra gli idrati di alluminio e di magnesio, ottenuto in Maalox TC, permette di eliminare sia l'insorgenza di stipsi provocata dall'alluminio, sia la diarrea provocata dal magnesio e, quindi, di poter raggiungere dosi altamente terapeutiche anche nel trattamento dell'ulcera peptica e della prevenzione delle emorragie da stress nel tratto gastro-enterico superiore senza apportare significative modificazioni all'alvo.
-----
Le prove tossicologiche sull'animale hanno dimostrato l'inesistente tossicità in rapporto all'indice terapeutico. Infatti, usando le dosi massime compatibili con le modalità di somministrazione orale, in diverse specie animali, non è stato possibile dimostrare un'azione dannosa acuta, subacuta e cronica.
Sospensione : metile paraidrossibenzoato; propile paraidrossibenzoato; gomma guar; sorbitolo soluzione 70%; acido citrico; menta essenza; acqua depurata.
Compresse : mannitolo; mannitolo granulare; saccarosio; sorbitolo soluzione 70%; glicerina;olio di vasellina; aroma di crema svizzera; menta essenza; aroma di limone; magnesio stearato; talco.
Nessuna incompatibilità.
Sospensione - flacone da 200 ml: 3 anni.
15 bustine da 15 ml: 3 anni.
40 compresse masticabili: 3 anni.
Sospensione: Conservare a temperatura non inferiore a + 4 °C.
Tenere il flacone ben chiuso.
Scatola di 15 bustine da 15 ml di sospensione
Flacone da 200 ml di sospensione
Scatola di 40 compresse masticabili
Sospensione: agitare bene prima dell'uso.
Compresse: le compresse devono essere ben masticate o succhiate.
AVENTIS PHARMA S.p.A.
Via G. Rossini, 1/A - 20020 Lainate (MI)
15 bustine da 15 ml di sospensione AIC n. 020702130
Flacone da 200 ml di sospensione. AIC n. 020702155
40 compresse masticabili AIC n. 020702167
Medicinale soggetto a prescrizione medica.
Maalox TC sosp. - 15 bustine 15 ml: 27.07.1985 / 31.05.2000
Maalox TC sosp. - flac. da 200 ml: 10.05.1986/ 31.05.2000
Maalox TC 40 cpr masticabili: 29.09.1988/ 31.05.2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Farmaco non soggetto al DPR 309/90.
2.2001
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]