- [Vedi Indice]Micosi cutanee sostenute da funghi sensibili.
Salvo diversa prescrizione medica, si applichi Miclast (crema, emulsione o lozione) mediamente 2 o 3 volte al giorno sulle parti da trattare.
La crema è particolarmente indicata per superfici glabre e di limitata estensione; l'emulsione e la lozione per le zone cutanee estese e per la micosi di aree pilifere.
Dopo l'applicazione è opportuno lasciare asciugare il preparato.
Si prosegua il trattamento per almeno 2 settimane, tempo generalmente sufficiente per la scomparsa dei segni e dei sintomi cutanei.
Tuttavia, per prevenire eventuali ricadute è opportuno proseguire il trattamento per altre 1-2 settimane.
Ipersensibilità o allergia già note al preparato.
Il preparato non deve venire a contatto con gli occhi.
L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso occorre interrompere il trattamento e istituire una terapia adeguata.
Emulsione: agitare bene prima dell'uso.
Non sono note.
Al pari di ogni altra terapia medicamentosa, nelle donne in stato di gravidanza, durante l'allattamento e nella primissima infanzia, il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
Nessun effetto da segnalare.
Occasionalmente, durante le fasi iniziali del trattamento, possono verificarsi bruciore e prurito o irritazione cutanea.
Date le caratteristiche farmacologiche del prodotto, non sussistono rischi di sovradosaggio.
Miclast è un farmaco di attività sui dermatofiti, sulla Candida albicans e sui batteri Gram-positivi.
La richiamata efficacia antimicotica del preparato in ambito sperimentale ha trovato ampio riscontro clinico nel trattamento di diverse affezioni cutanee, sostenute da svariati tipi di funghi e dove si è anche confermata l'ottima tollerabilità del medicamento.
"In vivo" il suo assorbimento varia in rapporto alla modalità di applicazione.
Infatti per via dermica esso è di circa 1% della quantità impiegata, mentre per somministrazione orale è circa il 75% della dose ingerita, secondo determinazioni condotte sul ratto e sul cane.
L'emivita è di circa 12-14 h.
Prove di farmacocinetica, con 14 C-ciclopirox olamina, hanno precisato che, dopo applicazione topica del preparato alla concentrazione dell'1%, la radioattività a livello ematico inizia a salire dopo circa 1 ora per raggiungere il massimo intorno alla 6ª ora dall'applicazione; nessun segno di radioattività appare registrabile dopo 21 giorni.
Nessuna apparente influenza sui livelli emopressori, sull'attività respiratoria (nel coniglio e nel gatto), sui parametri elettrocardiografici basali (nel gatto) e sulla reattività di organi isolati è stata registrata per uso di ciclopirox olamina in somministrazioni singole.
La fenomenologia tossica sistemica (nel ratto), dopo prolungata somministrazione sottocutanea di dosi da 5 a 10 mg/kg, si limita a fatti irritativi nella zona dell'infezione; dopo introduzione orale di mg 30/kg per 28 giorni consecutivi (ancora nel ratto) non si annotano alterazioni funzionali che meritano particolare menzione.
Crema
Poliossietilenglicole palmito-stearato, gliceridi poliossietilenati di acidi grassi saturi, paraffina liquida, acido benzoico, butilidrossianisolo, acqua depurata.
Emulsione
Poliossietilenglicole palmito-stearato, gliceridi poliossietilenati di acidi grassi saturi, paraffina liquida, acido benzoico, butilidrossianisolo, acqua depurata.
Lozione
Polietilenglicole 300, glicole propilenico, acido benzoico, acqua depurata.
Non sono state segnalate incompatibilità d'uso con altri farmaci.
3 anni.
Non sono necessari particolari accorgimenti per la conservazione delle confezioni integre.
Crema
Tubo da 30 g, in alluminio flessibile chiuso e perforabile, protetto internamente con uno strato di resina ed esternamente verniciato a smalto e litografato; dotato di capsula bianca a vite tronco-conica in resina con estremità perforante
Emulsione
Flacone da 30 g, in HDPE munito di contagocce in PE e capsula con chiusura di sicurezza
Lozione
Flaconcino in materiale plastico da 30 ml.
Confezione non in commercio.
Vedasi "Posologia e modo di somministrazione".
PIERRE FABRE ITALIA S.r.L.
Via G.G. Winckelmann, 1 - 20146 Milano (MI)
Crema AIC n. 025218013
Emulsione AIC n. 025218090
Lozione AIC n. 025218037
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
01/06/2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Nessuna.
Settembre 1999
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]