Polvere dermatologica 2%:1-2 applicazioni/die.
Crema dermatologica 2%:1-2 applicazioni/die.
Ovuli vaginali 50 mg:2 ovuli vag./die (pari a 100 mg al giorno)
Crema vaginale 2%:il contenuto dell'applicatore vaginale (5 g di crema) due volte al giorno.
Capsule vaginali 1200 mg: 1 capsula in singola applicazione per 2 giorni consecutivi.
Lavanda vaginale 0,2%:1 lavanda per 5 giorni consecutivi.
Infezioni cutanee:prima di praticare un'applicazione di Miconal Ecobi (miconazolo nitrato) alle lesioni cutanee, l'area infetta deve essere lavata e ben asciugata. In seguito applicare 1 cm o più di crema subordinatamente alla zona lesa, una-due volte al giorno, spalmare con delicatezza, facendolo penetrare, frizionando, fino al completo assorbimento della crema. Dopo la scomparsa delle lesioni (abitualmente da 2 a 5 settimane) il trattamento va continuato per almeno altri 2 giorni per prevenire eventuali ricadute. Se le lesioni sono essudanti deve essere usata anche la polvere di Miconal Ecobi (miconazolo nitrato).
Infezioni ungueali: le unghie infette devono essere innanzitutto tagliate più corte possibile, lavate ed asciugate prima dell'applicazione di Miconal Ecobi crema (miconazolo nitrato). Applicare un po' di crema 1-2 volte al giorno sull'unghia infetta, poi massaggiare con le dita. L'area viene poi coperta con un bendaggio occlusivo non perforato. È necessario tagliare regolarmente le parti morte e distaccarle con un tagliaunghie, tenendo il letto ungueale ed i bordi delle unghie puliti. Il trattamento va continuato ininterrottamente anche dopo la caduta dell'unghia infetta (in genere dopo 2-3 settimane) e per tutto il periodo della crescita dell'unghia nuova (da 2 a 3 mesi) e fino alla definitiva guarigione clinica e micologica. L'impiego contemporaneo o no della polvere è indicato soprattutto per il trattamento delle lesioni umide. Cospargere le lesioni 1-2 volte al giorno con Miconal Ecobi (miconazolo nitrato) polvere, proseguendo ininterrottamente il trattamento fino alla scomparsa completa delle lesioni stesse.
Modalità d'impiego dell'applicatore crema vaginale
Aprire il tubo di crema perforando la chiusura di alluminio con il puntale della capsula di chiusura.Avvitare l'applicatore sul tubo.Premere il tubo, nella parte terminale, in modo da riempire l'applicatore di crema. In caso di resistenza del pistone, smuoverlo leggermente.Togliere l'applicatore e richiudere il tubo.In posizione supina, le ginocchia sollevate ed allargate, introdurre delicatamente l'applicatore in vagina. Spingere il pistone fino in fondo, per completare l'estrusione della crema. Ritirare l'applicatore, senza toccare il pistone.
L'applicatore deve essere tenuto scrupolosamente deterso e pulito: dopo ogni impiego, lavarlo con acqua tiepida e sapone. Se il Medico consiglia la sterilizzazione, seguirne le direttive, tenendo presente che non dovrà essere impiegata acqua a temperatura superiore a 50°C, né etere.
Il pistone può essere estratto dal cilindro per una più agevole pulizia e completa asciugatura. Conservare l'applicatore in un astuccio o altro contenitore pulito e chiuso.
Modalità d'impiego del flacone lavanda vaginale
Rompere la parte terminale della capsula di chiusura. Inserire nel foro la cannula in posizione corretta. Introdurre con delicatezza la cannula in vagina ed esercitare sul flacone una pressione graduale contemporanea ad un leggero movimento rotatorio in modo che l'irrigazione risulti lenta e possibilmente omogenea sulle pareti vaginali.