- [Vedi Indice]Soluzione per suffumigi:
Aerosol: In pazienti in fase post-operatoria, unitamente agli esercizi respiratori, per facilitare l'espettorazione e contribuire alla prevenzione delle complicanze polmonari legate all'ostruzione bronchiale. Per facilitare l'espettorazione nella mucoviscidosi, nello stato di male asmatico, nelle bronchiti croniche, nelle bronchiti asmatiformi, nell'enfisema broncostruttivo e nelle bronchiectasie. Quale trattamento dell'atelettasia polmonare conseguente ad ostruzione delle vie aeree da tappi di muco.
Instillazioni: Per evitare la formazione di tappi di muco e facilitare l'aspirazione bronchiale in pazienti in corso di trattamento presso i centri di rianimazione od in corso di anestesia. Per ottenere una rapida ed efficace dissoluzione dei coaguli misti mucoematici che ostruiscono le vie respiratorie. Per facilitare il drenaggio dei seni paranasali nelle sinusiti.
Spray nasale: Trattamento locale e sintomatico delle ostruzioni nasali e dell'intasamento dei seni paranasali per accumulo di muco e/o per la presenza di muco eccessivamente viscoso ed abbondante.
Soluzione per suffumigi in fiale:
Aerosol: 1-2 fiale/die, pure o diluite in una quantità uguale di acqua distillata o soluzione fisiologica (sol. 10%). La dose giornaliera può essere suddivisa in 1-4 somministrazioni, secondo le necessità. L'aerosol può essere fatto a pressione atmosferica a mezzo degli apparecchi abitualmente utilizzati in clinica e/o a domicilio per somministrare broncodilatatori, antibiotici, cortisonici, oppure sotto pressione positiva intermittente. Il prodotto può essere somministrato senza inconvenienti in sedute prolungate e per lunghi periodi, come ad esempio nel caso di pazienti affetti da mucoviscidosi. Nelle altre affezioni croniche delle vie respiratorie la durata del trattamento varierà da qualche giorno a qualche settimana, secondo necessità.
Instillazioni: 1-2 ml di Mucofluid diluito in una quantità uguale di acqua distillata o di soluzione fisiologica, somministrati mediante sonda endotracheale o cannula da tracheotomia, ogni ora fino a fluidificazione ed evacuazione delle secrezioni. Nella terapia delle sinusiti mascellari, instillazioni intrasinusali di prodotto puro dopo lavaggio delle cavità sinusali. Il trattamento può essere ripetuto ogni 2 o 3 giorni.
Spray nasale: Una somministrazione per narice ogni volta che se ne presenti la necessità, in media 4 volte al giorno, per il tempo necessario alla risoluzione della sintomatologia ostruttiva.
Soluzione per suffumigi: Asma bronchiale priva di ingombro mucoso; intolleranza agli aerosol, debolezza estrema di certi pazienti impossibilitati ad espettorare, a meno che non venga praticata d'urgenza un'aspirazione bronchiale allo scopo di evitare il pericolo di inondazione polmonare in seguito a marcata fluidificazione delle secrezioni; ipersensibilità accertata al 2-mercaptoetansulfonato sodico.
Spray nasale: Non sono state descritte controindicazioni.
Soluzione per suffumigi: Ai pazienti in stato di male asmatico il prodotto deve essere somministrato solo sotto controllo del medico curante od in ambiente ospedaliero. In tali pazienti è consigliabile l'impiego di Mucofluid in soluzioni diluite (1/3, 1/2), preceduto od accompagnato da somministrazione di broncodilatatori.
Spray nasale: Non nebulizzare il prodotto vicino agli occhi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Preferibilmente effettuare in momenti successivi l'eventuale somministrazione di antibiotici per evitare possibili effetti di antagonismo con alcuni di essi (aminoglucosidi).
Nessuna particolare precauzione è da prendere in gravidanza e durante l'allattamento.
Nessuna influenza sulla capacità di guidare veicoli ed usare macchinari è stata evidenziata.
Soluzione per suffumigi: Tosse di tipo irritativo, possibilità di broncospasmo in soggetti asmatici particolarmente sensibili; raramente sensazioni di bruciore retrosternale, più frequenti con l'impiego di soluzioni al 20%: tali sintomi regrediscono in genere con l'impiego di soluzioni più diluite.
Spray nasale: Occasionalmente si può avvertire una lieve sensazione di irritazione della mucosa nasale al momento dell'applicazione del prodotto.
Comunicare al Medico od al Farmacista qualsiasi effetto indesiderato non descritto nel foglio illustrativo.
Non sono noti casi di sovradosaggio. In caso di sovradosaggio sono indicate le usuali terapie generali e di rianimazione.
-----
Mucofluid è rapidamente eliminato per via urinaria: il T1 /2 nella cavia e nel ratto è rispettivamente di 3,5 e 3,9 ore dopo somministrazione orale e di 3,2 e 4,2 ore per via intratracheale. Il Mucofluid non viene metabolizzato.
La tossicità di Mucofluid è bassa. La DL50 nel cane, ratto e topo sono rispettivamente 2000, 4000, 6000 mg/kg per os e 500, 1600 e 1800 mg/kg iv; per via ip sono: 1500 e 2000 mg/kg nel ratto e nel topo.
Tossicità cronica: 1000 mg/kg/die per os nel ratto per 6 mesi e 200 mg/kg/die per aerosol nel cane per 4 mesi sono accompagnati da trascurabili od assenti modificazioni dei parametri biologici; nessuna alterazione istologica è stata osservata.
Tossicità fetale: 1000 e 2000 mg/kg/die rispettivamente nel ratto e nel coniglio non hanno indotto segni di tossicità o malformazioni.
Soluzione per suffumigi in fiale: Sodio edetato, Sodio idrossido, Acqua per preparazioni iniettabili.
Spray nasale: sodio edetato, sodio idrossido, acqua per preparazioni iniettabili, azoto.
Non sono state evidenziate incompatibilità con altri farmaci.
Soluzione per suffumigi in fiale: 5 anni a confezionamento integro.
Spray nasale: 3 anni a confezionamento integro.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Soluzione per suffumigi in fiale: Nessuna speciale precauzione è richiesta. La fiala aperta non garantisce la stabilità del prodotto; si consiglia pertanto di aprirla solo al momento dell'uso e di gettare il liquido non immediatamente utilizzato.
Spray nasale:
- Temperatura ambiente
- Evitare l'esposizione a temperatura superiore ai 45 °C.
- Non forzare l'apertura della bombola e non gettare la bombola sul fuoco.
Soluzione per suffumigi:
Scatola da 6 fiale da 3 ml (soluzione al 20%)
Spray nasale:
Scatola con 1 bombola da 12,5 ml (con valvola dosatrice e becuccio nebulizzatore) erogante 0,1 ml di soluzione nasale al 5%, pari a 5 mg per spruzzo
Soluzione per suffumigi in fiale: Gli apparecchi per aerosol attraverso i quali passa il Mucofluid debbono preferibilmente avere circuiti in vetro o plastica.
Spray nasale:
Fissare il beccuccio nebulizzatore sulla bombola e togliere il cappuccio di protezione.Avvicinare il nebulizzatore alla narice.Fare pressione sull'anello del nebulizzatore.Dopo l'uso, ricoprire il nebulizzatore con il cappuccio di protezione.
UCB S.A. - Allée de la Recherche 60 - Bruxelles (Belgio)
Rappresentata in Italia da: UCB Pharma S.p.A.
Via Praglia, 15 - Pianezza (TO)
Concessionario per la vendita: UCB Pharma S.p.A.
Via Praglia, 15 - Pianezza (TO)
Soluzione per suffumigi AIC n. 024392021
Spray nasale AIC n. 024392019
Soluzione per suffumigi: Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica ripetibile
Spray nasale: Medicinale non soggetto a prescrizione medica
29/07/1981 Rinnovo: Giugno 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non soggetto
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]