Proprietà farmacologiche
Muscoril Trauma è costituito dall'associazione di escina e tiocolchicoside.
L'escina, saponina estratta dall'Aesculus hippocastanum,possiede un'azione capillaro-protettiva e antiedema.
Il tiocolchicoside è un derivato semisintetico solforato del colchicoside, glicoside naturale delColchicum autumnale , dotato di uno spiccato potere decontratturante ed antiflogistico.
L'associazione di escina e tiocolchicoside, somministrata per via topica, trova indicazione nelle lesioni dell'apparato muscolo-scheletrico, soprattutto quando sia presente un edema post-traumatico o infiammatorio e nelle flebiti e tromboflebiti post-traumatiche.
Proprietà tossicologiche
Per l'associazione escina:tiocolchicoside (10:1) sono stati documentati valori di DL50 di 84 mg/kg nel topo e 95 mg/kg nel ratto per os. Nella cavia per via epicutanea la dose singola di 110 mg/kg non ha determinato alcuna mortalità degli animali trattati.
La somministrazione ripetuta (6 mesi) per via epicutanea di pomata fino a dosi di 4 g/kg nel coniglio e 2 g/kg nel cane è stata ben tollerata a livello sia generale che locale e non ha determinato sintomi di tossicità a carico di organi ed apparati.
Lo studio della tossicità fetale, nel coniglio per via epicutanea, e peri-postnatale, nel ratto per os, non ha evidenziato effetti tossici.
L'associazione non è risultata mutagena.
Elementi di farmacocinetica
Negli animali da laboratorio l'applicazione topica,sia dell'escina che del tiocolchicoside marcati, ha dato luogo ad elevati livelli di radioattività solo nelle zone di applicazione.