Allergia alimentare e malattie infiammatorie croniche dell'intestino:
Dose iniziale
-Bambini da 2 a 14 anni: 100 mg 4 volte al giorno prima dei pasti principali.
-Adulti: 200-250 mg 4 volte al giorno prima dei pasti principali.
Se non si raggiunge un controllo soddisfacente dei sintomi entro 2-3 settimane, la dose può essere raddoppiata (200 mg 4 volte al dì nei bambini fino ai 14 anni e 500 mg 4 volte al dì negli adulti e ragazzi sopra ai 14 anni) senza tuttavia superare i 40 mg/kg/die.
Dose di mantenimento
Una volta ottenuta la risposta terapeutica, la dose può essere ridotta al minimo necessario per mantenere il paziente libero dai sintomi.
I pazienti con allergia alimentare che non riescono ad evitare i cibi allergenici in alcune circostanze (per es. refezioni scolastiche, ristoranti, ecc.) possono proteggersi contro gli effetti di questi cibi prendendo una singola dose di Nalcrom 15-30 minuti prima del pasto.
La dose ottimale deve essere determinata per ciascun paziente, iniziando con 200/250 mg negli adulti e 100 mg nei bambini.
Altre informazioni
- Se la terapia con steroidi deve essere ridotta o soppressa, ciò deve essere fatto con cautela e non più rapidamente del 10% alla settimana.
- Un dosaggio di 2000 mg al giorno è stato usato in alcuni casi di proctocolite.
- Il sodiocromoglicato è stato somministrato come clistere, in aggiunta all'uso orale, per il trattamento della proctite e della colite ulcerosa.
Esclusivamente il contenuto in polvere delle capsule deve essere sciolto in acqua prima di somministrarlo come clistere di ritenzione.
Somministrazione
Le capsule possono essere ingerite intere, oppure il contenuto in polvere può essere sciolto in una piccola quantità di acqua calda che va poi diluita con acqua fredda prima di bere.
La somministrazione sotto forma di soluzione acquosa sembra il metodo di scelta nell'allergia alimentare.
Le bustine vanno aperte ed il loro contenuto deve essere sciolto in mezzo bicchiere di acqua fredda mescolando leggermente con un cucchiaino.
È consigliabile agitare la soluzione nel cavo orale per qualche secondo prima di deglutire.
Tale operazione aiuta a proteggere la mucosa orale talvolta interessata nell'assorbimento di allergeni alimentari.