- [Vedi Indice]Tubo da g 30 di gel
100 g di gel al 10% contengono: naproxene g 10.
Gel per uso topico.
- [Vedi Indice]Nella terapia locale di: dolori muscolari, contusioni, distorsioni e strappi muscolari, lussazioni, ematomi, edemi e infiltrati traumatici, fibromiositi, borsiti, tendiniti, tenosinoviti, periartriti, flebiti.
Coadiuvante di terapie ortopediche e riabilitative.
Spalmare Naprius gel nella sede del dolore, 2 volte al giorno, massaggiando leggermente fino a completo assorbimento.
Durata del trattamento: non esistono limitazioni.
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto. Il rischio di effetti dannosi a carico del feto e/o del bambino non è escluso.
Pertanto l'uso di Naprius gel in gravidanza e/o allattamento, è da riservare, a giudizio del Medico, ai casi di assoluta necessità.
L'uso del prodotto non è previsto in età pediatrica, salvo, a giudizio del Medico nei casi di assoluta necessità.
Avvertenze speciali
Il prodotto contiene sodio metabisolfito; tale sostanza può provocare nei soggetti sensibili, e particolarmente negli asmatici, reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.
Evitare l'uso del prodotto sulle ferite.
Speciali precauzioni d'uso
Per evitare eventuali fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione evitare l'esposizione alla luce solare diretta, compreso il solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive.
La quantità di principio attivo assorbita attraverso la cute non raggiunge in circolo concentrazioni tali da esporre ai rischi di effetti collaterali e da rendere valide le avvertenze relative alla somministrazione del farmaco per via sistemica. Tuttavia si sconsiglia l'uso di Naprius gel a pazienti nei quali l'acido acetilsalicilico e/o altri FANS inducano reazioni allergiche ed inoltre si sconsiglia l'uso ai pazienti con manifestazioni allergiche in atto o all'anamnesi.
Possibile sinergismo con terapie antiflogistiche sistemiche.
L'uso di Naprius gel in gravidanza e/o allattamento è da riservare, a giudizio del Medico, ai casi di assoluta necessità.
Trattandosi di prodotto per uso cutaneo non sussistono.
Con alcuni antinfiammatori non steroidei ad uso topico cutaneo o transdermico, derivati dell'acido propionico, sono state segnalate reazioni avverse cutanee con eritema, prurito, irritazione, sensazione di calore o bruciore e dermatiti da contatto. Sono stati segnalati anche alcuni casi di eruzioni bollose di varia gravità. Sono possibili reazioni di fotosensibilità.
Si vedano le indicazioni al punto "Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso".
Gruppo farmacoterapeutico: antiinfiammatori non steroidei per uso topico.
Applicato sulla cute, il naproxene viene assorbito e raggiunge, nella zona sede di infiammazione, concentrazioni terapeuticamente attive.
Piccole quantità di naproxene e del suo metabolita demetilato (pari al 13% della quota assorbita) sono reperibili nelle urine.
-----
Carbossipolimetilene, alcool etilico, trietanolamina, sodio metabisolfito, essenza di rosa, acqua deionizzata.
Note addizionali: frequenti applicazioni sulla pelle producono irritazione ed essiccamento.
Non sono note.
A confezionamento integro 2 anni.
Nessuna.
Tubo di alluminio flessibile puro al 99,7% munito di tappo a vite con sottotappo a tenuta in sughero ricoperto da una pellicola di materiale plastico impermeabile. Internamente il tubo è ricoperto da uno strato di vernice per uso alimentare atossica costituita da resina epossidica con piccole quantità di resine viniliche e melaniniche termoindurenti: è esente da indurenti non ammessi.
Tubo da 30 g di gel al 10%
-----
AESCULAPIUS FARMACEUTICI S.r.L.
Via Cozzaglio, 24 - 25125 Brescia (BS)
AIC n. 024667141
-----
Rinnovo: maggio 2000.
-----
Gennaio 2001
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|