- [Vedi Indice]Una compressa contiene: ciclofenile 200 mg
Compresse
- [Vedi Indice]Trattamento dei disturbi della menopausa. Cura delle turbe del ciclo mestruale e della sterilità femminile conseguenti a carenze del processo di ovulazione.
In menopausa: 1-2 compresse mattino e sera o secondo prescrizione medica.
Nella sterilità femminile e nelle turbe del ciclo mestruale:
1 compressa 3 volte al giorno per cinque giorni a partire dal 5° giorno dall'inizio della mestruazione.
È opportuno ripetere il ciclo di terapia 3-4 volte.
Il prodotto sarà assunto preferibilmente a stomaco pieno.
Neoclym non è indicato in pazienti con epatopatie acute o croniche.
Durante e dopo la terapia con Neoclym quale induttore dell'ovulazione, sono necessari esami di controllo per determinare l'avvenuta ovulazione ed il momento ottimale per il concepimento. Qualora comparissero dolori persistenti all'addome è opportuno informare il medico.
Non sono indicate particolari precauzioni per l'uso di Neoclym.
Non sono stati riportati fenomeni di interazione con altre sostanze.
Nonostante manchino dimostrazioni di una influenza sfavorevole di Neoclym sullo sviluppo fetale, è consigliabile escludere sempre una gravidanza in atto prima di iniziare il trattamento.
Non sono riportati effetti negativi.
Vampate di calore, inappetenza, cefalea, galattorrea e crisi dolorose all'epoca dell'ovulazione sono fenomeni transitori. Essi compaiono solo di rado e non richiedono alcuna particolare misura terapeutica.
In caso di sovradosaggio praticare gastrolusi e terapia sintomatica.
Ciclofenile è una sostanza di natura non steroidea, dotata della proprietà di poter agire sia stimolando che inibendo la liberazione di gonadotropine da parte dell'ipofisi. Il tipo di risposta pare condizionato dallo stato funzionale dell'ipofisi e dell'ipotalamo. Nella donna in menopausa, ciclofenile esercita un'azione antigonadotropa interessante elettivamente l'ormone follicolo-stimolante (FSH). L'inibizione del FSH ne giustifica e ne caratterizza l'impiego nel trattamento dei disturbi climaterici. Ciclofenile favorisce, inoltre, l'assorbimento intestinale del calcio che è diminuito in menopausa e nel contempo inibisce l'aumento del riassorbimento osseo che si verifica in tale periodo.
La farmacocinetica sperimentale ha dimostrato che il ciclofenile è perfettamente assorbito per via orale nelle diverse specie animali. 14 C-ciclofenile si concentra rapidamente e selettivamente nel corpo luteo.
La quantità che passa al feto è trascurabile.
Dopo somministrazione orale alla donna, il massimo livello plasmatico è rilevabile da 1 a 5 ore, l'emivita del farmaco è di 48 ore e circa il 60% della dose è eliminato per via urinaria entro 96 ore.
La DL50 orale nel topo è >12.500 mg/kg. La somministrazione cronica fino a 125 mg/kg/die nel ratto non ha provocato effetti tossici. Inoltre, ciclofenile non è teratogeno.
Amido di mais, polivinilpirrolidone, copolimero vinilpirrolidone, acetato di vinile 60: 40, magnesio stearato.
Non sono segnalate incompatibilità.
48 mesi.
Nulla da segnalare.
Scatola con blister da 30 compresse.
-----
SEARLE FARMACEUTICI
Divisione della MONSANTO ITALIANA S.p.A.
Via Volturno, 48 - Quinto de' Stampi - Rozzano (MI)
AIC n. 024570018
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
Febbraio 1982/giugno 2000
-----
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|