Proprietà farmacologiche
Neuramide inibisce la replicazione virale: risolve rapidamente il dolore delle forme nevralgiche mono e polineuritiche e delle flogosi radicolari. È specifica per le infezioni da Herpes Zoster.
Tossicologia
La Neuramide è ottimamente tollerata e sprovvista di azione sensibilizzante: non influisce negativamente sulla maturazione dei gameti e sui processi riproduttivi ed è priva di effetti apprezzabili sul sistema nervoso centrale e periferico, sulle funzioni cardiocircolatorie e respiratorie e sulla mobilità propulsiva dell'intestino. La DL50 per somministrazione unica (tossicità acuta) è risultata superiore a:
40 ml/kg nel topo (per somministrazione endoperitoneale e sottocutanea);30 ml/kg e 4 ml/kg nel ratto (rispettivamente per somministrazione endoperitoneale ed intramuscolare);4 ml/kg nel coniglio (per somministrazione e.v.).
La DL50 per somministrazioni i.m. prolungate (tossicità cronica) è risultata superiore a:
0,8 ml/kg/die nel coniglio (per 13 settimane);0,3 ml/kg/die nel cane (per 17 settimane).
Farmacocinetica
La Neuramide inibisce, in maniera proporzionale alla concentrazione, la replicazione del Virus Varicella Zoster, riducendo sia la resa del virus che l'area delle placche di citonecrosi. L'effetto inibente si esplica sui meccanismi replicativi virali e non sui sistemi biosintetici cellulari. La Neuramide, nel bloccare la replicazione virale, riduce il responso infiammatorio e così, indirettamente,la neuralgia anche qualora quest'ultima sia conseguente ad una variazione del flusso di Ca++ .