- [Vedi Indice]Un grammo di Nizoral scalp fluid contiene:
Principio attivo : ketoconazolo 20,00 mg.
Scalp fluid
- [Vedi Indice]Trattamento delle infezioni del cuoio capelluto che implicano il lievito Pityrosporum, come la pityriasis versicolor (forme localizzate), la dermatite seborroica e la pityriasis capitis (forfora).
Lavare le zone colpite con Nizoral scalp fluid e lasciar agire per 5-10 minuti prima di sciacquare.
Trattamento
Pityriasis capitis: 2 volte alla settimana per 2-4 settimaneDermatite seborroica: 2 volte alla settimana per 2-4 settimanePityriasis versicolor: 1 volta al giorno per 5 giorni
Ipersensibilità individuale nota verso il farmaco.
Dopo un trattamento prolungato con corticosteroidi locali è consigliabile attendere una quindicina di giorni prima di applicare Nizoral scalp fluid sulla stessa zona cutanea.
L'uso, specie se prolungato, del prodotto può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico curante.
Nessuna nota
L'assorbimento percutaneo del ketoconazolo, dopo applicazione topica, è risultato nullo; pertanto non è controindicato l'uso di Nizoral scalp fluid durante la gravidanza e l'allattamento.
A causa dello scarsissimo assorbimento, Nizoral scalp fluid non può avere alcun effetto sulla vigilanza.
Possono essere osservati talvolta segni di irritazione o senso di bruciore in particolare quando Nizoral scalp fluid è utilizzato immediatamente dopo un trattamento prolungato con corticosteroidi.
Non si può totalmente escludere una reazione allergica al ketoconazolo allo stesso modo di ogni sostanza applicata sulla pelle.
Dato lo scarso assorbimento percutaneo del ketoconazolo non sono da aspettarsi effetti collaterali sistemici a seguito dell'uso del prodotto; nonostante ciò andranno trattati con molta prudenza i pazienti anziani, quelli con anamnesi positiva per malattie epatiche e quelli già trattati in precedenza con griseofulvina, interrompendo il trattamento in caso si sviluppino segni indicativi di una reazione epatica.
Dato lo scarsissimo assorbimento percutaneo del farmaco non sono da aspettarsi casi di sovradosaggio. In caso di ingestione accidentale adottare misure di supporto; non provocare vomito e non effettuare lavanda gastrica.
Nizoral (ketoconazolo) è un derivato imidazoldiossolanico di sintesi originale Janssen dotato di potente attività antimicotica contro dermatofiti come Trichophyton sp., Epidermophyton sp., Microsporum sp. e lieviti come Candida sp. e Malassezia furfur ( Pityrosporum ovale).
Nizoral scalp fluid allevia rapidamente prurito e desquamazione che sono usualmente associati con pityriasis versicolor, dermatite seborroica e pityriasis capitis.
L'assorbimento percutaneo di Nizoral scalp fluid è trascurabile dal momento che la sua presenza nel sangue non può essere rilevata neanche dopo un trattamento cronico.
Non sono attesi, perciò, effetti sistemici.
Tossicità acuta
DL50 topo albino (per os) = 15 ml/kg
DL50 ratto albino (per os) = 10 ml/kg
Sodio lauril (2) OE etere solfato; lauril semisolfosuccinato bisodico; coccoildietanolamide; laurdimonium idrolizzato (collagene animale); macrogol 120 metilglucosio dioleato; profumo; imidazolidinilurea; acido cloridrico; sodio cloruro; sodio idrossido; eritrosina; acqua depurata.
Nessuna nota
3 anni
Conservare a temperatura ambiente (15-30 °C)
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini .
Flacone da 80 g: flacone in polietilene ad alta densità con capsula di chiusura a vite dello stesso materiale
-----
JANSSEN - CILAG S.p.A.
Via M.Buonarroti, 23 - 20093 Cologno Monzese (Milano)
AIC n. 024964138
Medicinale non soggetto a prescrizione medica.
Giugno 2000
Non compete
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|