- [Vedi Indice]100 ml contengono :
Principi attivi : prozapina (1,1 difenil-3-esametilen-iminopropano) cloridrato 0,02 g; sorbitolo 43,12 g
Sciroppo.
- [Vedi Indice]Disturbi digestivi funzionali : dispepsie, lentezza e pesantezza digestive, sonnolenza e meteorismo post-prandiali, stato suburrale delle vie digestive.
Disturbi funzionali epato-colecistiti : insufficienza secretiva biliare, colecistostasi, distonie e spasmi delle vie biliari, discinesie biliari.
Affezioni organiche e infiammatorie delle vie biliari : dolori da litiasi, colecistiti subacute e croniche, colecistiti litiasiche, postumi di colecistectomia, preparazione agli interventi sulle vie biliari e digestive.
Disturbi funzionali intestinali : atonia duodenodigiunale, coliti spastiche, colopatie funzionali, colostasi, meteorismo, aerocolia.
Discinesie, coliche riflesse, ad affezioni viscerali (colecisti, rene, apparato uterovarico).
Norbiline si prende diluito in 1/2 bicchiere d'acqua fredda (gasata o naturale) alla dose di 1-3 cucchiai da frutta al dì, secondo indicazione medica, al mattino a digiuno e 1/4 d'ora prima dei pasti principali.
È necessario adattare la posologia a ciascun malato iniziando la cura con 1-2 cucchiai al dì.
In caso di atonia intestinale, stasi colica e costipazione cronica, converrà prendere un cucchiaio al mattino a digiuno.
La posologia nei bambini è di un cucchiaio da tè (5 ml) da una a tre volte al dì.
Intolleranza al fruttosio, coliche biliari in atto, ileo meccanico.
Non utilizzare il prodotto in caso di ostruzione delle vie biliari.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini .
Non note.
Norbiline può essere usato anche durante la gravidanza e l'allattamento, essendo privo di tossicità sia per la madre che per il figlio.
Come per tutti i farmaci, se ne consiglia l'uso solo in caso di effettiva necessità.
Nessuno.
In soggetti predisposti forti dosi di sorbitolo possono provocare nausea o diarrea e, in alcuni casi di colelitiasi possono favorire l'insorgenza di coliche, che tuttavia con Norbiline non sono mai state osservate.
Non noto.
Il sorbitolo possiede proprietà colagoghe e di accelerazione del transito intestinale per effetto stimolante della secrezione di colecistochinina, pancreozimina e villochinina. Il cloridrato di prozapina è un antispastico di tipo misto atropina-papaverina. La sua azione spasmolitica sulle vie biliari e la sua azione antagonista di quella del sorbitolo che stimola la peristalsi sono confermate da studi di farmacologia clinica.
Esso permette al sorbitolo di esprimere la sua attività meccanica sulla muscolatura liscia intestinale e della cistifellea.
-----
La prozapina ha scarsissima tossicità acuta e cronica, il sorbitolo è notoriamente non tossico. I due principi attivi di Norbiline non presentano reciproche interazioni a carattere tossico e non sono risultati teratogeni nell'animale.
Acido tartarico, vanillina, limone essenza, metile-p-idrossibenzoato, acqua depurata.
Nessuna.
5 anni.
Nelle normali condizioni ambientali.
Flacone in vetro da 200 ml
Nessuna particolare
AVENTIS PHARMA S.p.A.
Via G. Rossini, 1/A - 20020 Lainate (MI)
Norbiline fl. sciroppo 200 ml AIC n. 021869033
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
16.02.1980 / 31.05.2000
Non soggetto al DPR 309/90.
2.2001
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|