Per al presenza di alcol benzilico, il prodotto non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei tre anni.
La vitamina B12 per via parenterale può dar luogo, nei soggetti con deficienza di folati, ad una risposta ematologica che può portare ad un errore diagnostico.
Nell'eventualità, sia pur rara, di manifestazioni di tipo allergico, è consigliabile tenere a disposizione farmaci idonei per un opportuno trattamento.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Gruppo farmacoterapeutico: vitamina B1 in associazione con Vitamina B12.
L'estere monofosforico della vitamina B1 presenta, nei confronti della Vitamina B1 libera, le seguenti peculiarità distintive:
una maggiore intensità e insieme una maggiore durata d'azione nei suoi effetti antalgici e neuroprotettivi;una graduale liberazione di aneurina e quindi una più lunga permanenza di questa nell'organismo.
La Vitamina B12 è essa stessa dotata di proprietà antalgiche, neurotrofe e toniche, oltre alle azioni antianemiche.
L'associazione dell'estere monofosforico della Vitamina B1 alla Vitamina B12 a forti dosi consente pertanto di ottenere i più efficaci risultati clinici.
Inoltre nella Novaneurina B12 viene garantita la perfetta stabilità e conservazione dei quantitativi di Vitamina B12 dichiarati, in quanto l'aneurina (nel caso specifico il suo estere monofosforico) è contenuta in fiale a parte, da unire al momento dell'uso.
Le vitamine del gruppo B sono sostanze fisiologiche che seguono i normali processi metabolici e la cui tossicità è praticamente inesistente.