- [Vedi Indice]100 ml di Omatropina contengono: bromidrato g 1,0.
Collirio.
- [Vedi Indice]Indicato a scopo diagnostico e nell'esame della rifrazione; coadiuvante nella terapia dello strabismo per la rieducazione di occhi ambliopici; nelle forme iniziali di cataratta centrale o nucleare; nei casi di nictalopia. Nella miopia dell'infanzia e scolare con 1 o 2 instillazioni alla settimana, il collirio viene usato per ridurre l'attività accomodativa.
Instillare 2-3 gocce di collirio ogni 6-8 ore, s.p.m.
L'uso è controindicato nei pazienti che presentano fenomeni di sensibilizzazione verso qualunque dei componenti la specialità e nei soggetti affetti da glaucoma o con tendenza all'ipertensione endoculare.
L'omatropina è da usarsi esclusivamente per uso esterno, evitando l'instillazione quando la cute o le mucose siano infiammate o comunque lese. Al fine di evitare un eccessivo assorbimento sistemico, dopo l'instillazione, chiudere i puntini lacrimali per 1 minuto. L'uso eccessivo nei bambini può provocare segni di intossicazione atropinosimile. Il prodotto può provocare un aumento della pressione nell'occhio normale.
Le uniche interazioni medicamentose riscontrate con l'omatropina riguardano l'uso contemporaneo di questo farmaco con i colinomimetici e gli inibitori della acetilcolinesterasi.
Non sono noti effetti teratogenetici ed embriotossici della omatropina nell'uso topico.
L'Omatropina non modifica lo stato di vigilanza ma gli effetti cicloplegico e midriatico possono modificare la capacità visiva del paziente in modo tale da rendere difficile la guida di autoveicoli.
La perdita transitoria del potere di accomodazione è una conseguenza del tutto normale dell'azione dell'omatropina sulle terminazioni nervose del muscolo ciliare. L'uso prolungato può provocare fenomeni irritativi locali caratterizzati da: congestione, edema, eczema e congiuntivite follicolare. Se tali segni persistono o aumentano è necessario interrompere il trattamento e consultare il Medico. L'impiego continuo o troppo frequente può determinare, specialmente nei bambini, il manifestarsi di sintomi di intossicazione da sostanze atropinosimili (diarrea, secchezza delle fauci, turbe della visione, ecc.).
In caso di ingestione accidentale o di sovradosaggio, somministrare la fisiostigmina salicilato o altro inibitore reversibile dell'acetilcolinesterasi oltre alla normale terapia sintomatica.
L'omatropina bromidrato è un alcaloide semisintetico derivato dall'associazione dell'atropina con l'acido mandelico. Essa possiede una discreta attività midriatica e cicloplegica, inferiore a quella della sostanza madre, ma più rapida e meno duratura. Essa pertanto viene utilizzata quando è necessario avere un rapido e breve effetto cicloplegico.
L'assorbimento oculare dell'omatropina non è stato oggetto di particolari studi ma si presume sia elevato data la notevole attività farmacodinamica della sostanza somministrata localmente. L'assorbimento sistemico con la somministrazione topica è sicuramente limitato anche se non si può escludere, data una certa incidenza di effetti collaterali generali, con l'uso del farmaco.
Il principio attivo presenta una DL50 pari a 1,4 g/kg per via orale nel topo, dose questa notevolmente superiore a quella utilizzata in clinica.
Borace, acido borico, potassio cloruro, clorobutanolo, alcool, mentolo, acqua depurata.
Alcali, sali di iodio, sali di argento.
60 mesi.
06.3 Periodo di validità del collirio dopo prima apertura: 28 giorni.
Temperatura ambiente.
Flacone in plastica da 9 ml
Il flacone del collirio è provvisto di tappo di sicurezza per prevenire l'apertura accidentale da parte dei bambini.
Per aprire, premere la capsula verso il basso e contemporaneamente svitare.
Per chiudere, riavvitare la capsula a fondo.
La chiusura è a prova di bambini se, svitando il tappo senza premere si sente uno scatto.
TUBILUX PHARMA S.p.A.
Via Costarica, 20/22 - 00040 Pomezia (RM)
AIC n. 008243014
Medicinale soggetto a prescrizione medica.
21/10/53 - 01/06/95
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Nessuna.
Marzo 1998
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|