Osteocalcin è calcitonina di salmone interamente sintetica e del tutto priva di proteine animali estranee.
La calcitonina è un ormone peptidico che regola il metabolismo del calcio ed agisce inibendo il riassorbimento osseo, fisiologico o patologico.
Riduce marcatamente la mobilizzazione del calcio delle ossa negli stati di elevato ricambio minerale, il che si riflette in una caduta della ipercalcemia.
La calcitonina possiede un effetto inibitorio sulla fase essudativa precoce nel processo infiammatorio a cui si accompagna anche un'azione antalgica.
È stato anche dimostrato un effetto inibitorio sulla secrezione gastrica e pancreatica esogena. L'inibizione del riassorbimento osseo porta ad una diminuita escrezione urinaria di idrossiprolina che insieme con la riduzione di tassi sierici elevati e patologici di fosfatasi alcalina e la normalizzazione del bilancio del calcio, comporta una azione favorente la ricostruzione del collagene e del tessuto osseo.
Gli esperimenti negli animali e gli studi clinici hanno dimostrato che la calcitonina di salmone è la più attiva fra le differenti varietà finora isolate.
Tossicologia
La calcitonina sintetica di salmone, anche per somministrazione di lunga durata è risultata sprovvista di tossicità.
La DL50 , testata per via sistemica (i.v., i.p.,i.m.) e su differenti specie animali (ratto, coniglio e topo) è sempre risultata superiore a 400 U.I./kg.
Dopo somministrazioni ripetute per via endonasale nel cane e nella cavia, la calcitonina di salmone è risultata ottimamente tollerata.
Farmacocinetica
La calcitonina sintetica di salmone viene metabolizzata dal rene ed eliminata per via urinaria.